PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO ... SI MANGIANO TUTTE LE MIE BELLE PIANTE!!!!

blackmamba
05-04-2006, 12:25
Ho allestito il mio primo acquario tra dicembre 05 e gennaio 2006. Finora tutto OK ... fino a qualche settimana fa .... i miei pesciolini hanno cominciato a mangiarsi tutte le mie piante .... ho integrato la loro cena giornaliera con delle zucchine bollite, spinaci e quant'altro ma niente mi hanno praticamente mangiato tutto ... eccetto le ANUBIAS....
Qualcuno mi sa dire ke devo fare???

La popolazione è la seguente:

3 BOTIA MACRANTHA
10 NEON (hyphessonbrycon herbertaxelrody)
5 BRACHYDANIO RERIO
3 MEGALOMPHODUS MEGALOPTERUS
12 XIPHOPHORUS MACULATUS "platy"(6 rossi + 6 gold)

Piante:
Diverse CABOMBE CAROLINIANE
3 ANUBIAS
2 VALLISNERIA
2 MICROSORIUM PTEROPUS
1 MICROSORIUM PTEROPUS broad leaft

la mia vasca è un JUWEL RIO 125 - questi sono i valori:
PH 7
GH 9-10
KH 10
T 25,8 °C
NO2 ASSENTI
Nh3/4 - ASSENTI

Cleo2003
06-04-2006, 16:50
Di quelli che hai nominato.. i botia son facili distruttori di piante.. se vedi che ci son buchi son loro...
Inoltre i botia arrivano a 30 e passa cm l'uno... direi un pò tanto per tenerne 3.
Tieni conto cmq che le piante per stare bene hanno bisogno di esser fertilizzate sia alle radici che alle foglie.. le anubias sono piante resistenti o diciamo son quelle che muoiono più lentamente, se le piante nn son sane i pesci (specie quelli che son inclini alle "verdure") le mangiano.
Quindi darei prima un'occhiata se le piante che hai e che ti vengon mangiate hanno tutto quel che necessita loro: giusti watt di luce e fertilizzante per prima cosa..

camelliere
06-04-2006, 21:08
Ciao blackmamba, forse Cleo è troppo ottimista, in natura i botia crescono oltre i 30cm in vasca si adattano, difficilmente superano i 15cm.
In vasca ne ho 4 da 4 anni, si 4 botia :-)) :-))
Ogni tanto fanno fuori le piante, però ho constatato che prediligono quelle a foglia larga, non toccano le anubias, non toccano l' echinodorus e la Cryptocoryne. Ogni tanto fanno fuori qualche piantina di Egeria densa, però la ripianto e il gioco continua.
Quella che non riesce proprio a venirne fuori è la Hygrophila corymbosa, foglie sempre piene di buchi, per fortuna ha una crescita superveloce #18
Rimedio... ti dico quello che faccio
Tre volte a settimana metto tre pasticche di mangime da fondo, le inserisco nella vasca la mattina quando ancora le luci sono spente, poi per il resto nulla di speciale
Comunque è uno spettacolo vederle nuotare rincorrendosi per la vasca o vederle appisolate, sopra alle foglie.
Altro consiglio, aspetta ci vuole pazienza, vedrai che smetteranno di bucherellarti le foglie se hanno un'altro alimento di loro gradimento.
ciaoooo

blackmamba
06-04-2006, 21:33
grazie ... ragazzi!!! i miei botia li ho da 2 anni e non mi sembrano cresciuti molto anzi ... mi sembrano stazionari sono circa 7-9 cm. Cmq mi sembrava ke fossero i brachydanio a mangiarmi le piante ... ma se dite ke sono i botia ci credo ... proverò con le pastiglie da fondo magari smettono sul serio ... ora ho comprato altre piante, speriamo ke durino!!!!
grazie ancora per i vostri consigli!!!!... ormai non ci speravo +!

buona serata

Moira

Cleo2003
07-04-2006, 21:04
Ciao blackmamba, forse Cleo è troppo ottimista, in natura i botia crescono oltre i 30cm in vasca si adattano, difficilmente superano i 15cm.

:-D :-D se hai occasione di venire dalle mie parti ti porto in un ristorante.. dove svettano dei botia di minimo 30cm l'uno...
Quando nn crescono.. o la vasca è troppo piccola o c'è qualche problema di cibo... cmq sia possono anche metterci anni.

IVANO
21-04-2006, 19:44
io ho avuto 4 botia per 6 anni e presi gia da 6cm saranno diventati 10 cm ma non di piu, anche da me a Torino c'è un ristorante cinese che ne ha da 30 cm ma sono wild , pescati già di quelle dimensioni.

Ciao