PDA

Visualizza la versione completa : Urgente!!!!!!aiuto

shamir
30-08-2012, 14:04
Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare....
Il problema riguarda l'illuminazione dell'acquario Cayman 60 Professional.....non funziona più... inizialmente credevo fosse bruciato uno dei due neon...sostituiti entrambi ma non è cambiato nulla.....a questo punto mio marito ha provato a dividere la presa di alimentazione del filtro e termostato con quella delle luci...quindi mi ritrovo con due prese ma neanche così il problema è stato risolto o meglio, inizialmente sì...stamattina però quando faccio per riattacare la spina dell'illuminazione nulla si acende....qualcuno ha mai avuto lo stesso problema con questo acquario?come lo avete risolto?
grazie ancora

dave81
30-08-2012, 14:26
tu dovresti avere lampade t8. credo le 15w. di solito, prima di spendere soldi per comprare due neon nuovi, si prova a cambiare solo lo starter che costa poche decine di centesimi di euro.. magari è solo lo starter:-)

shamir
30-08-2012, 14:57
esatto sono n. 2 T8 da 15w....scusa la mia ignoranza ma che cos'è lo starter e dove si trova?

P.S.: Il negoziante mi ha detto che i neon dovrebbere essere sostituiti ogni 6 mesi indipendentemente che funzionino ancora..mi ha attaccato una palla?

lucas93
30-08-2012, 15:12
lo starter è il meccanismo di accensione dei neon...composto da due aste che se non scattano piu il neon non si accende....puo essere quello:-)
------------------------------------------------------------------------
per i neon è tutto vero...dopo 6-8 mesi vanno sostituiti per un fattore di luce e di salute per piante e pesci....quindi quelli nuovi che hai comprato li puoi mettere da parte per quando li dovrai cambiare! non preoccuparti:-)

shamir
30-08-2012, 16:36
grazie mille...appena rientro a casa controllo sulbito e poi vi do aggiornamenti!!!!!
grazie grazie grazie

lucas93
30-08-2012, 17:03
ok allora;-) prego:-)

berto1886
30-08-2012, 19:06
non so se abbia lo starter o se ci sia un ballast elettronico direttamente quindi non è detto che ci sia... per le lampade è vero 6 mesi per le T8 e 12 - 14 mesi per le T5

dave81
30-08-2012, 21:58
P.S.: Il negoziante mi ha detto che i neon dovrebbere essere sostituiti ogni 6 mesi indipendentemente che funzionino ancora..mi ha attaccato una palla?

secondo me sì... io li tengo fino a due anni. se i neon sono di un certo livello, durano parecchio. in 16 anni mai sostituito un neon dopo 6 mesi, magari dopo un anno o un anno e mezzo...

lucas93
30-08-2012, 22:44

secondo me sì... io li tengo fino a due anni. se i neon sono di un certo livello, durano parecchio. in 16 anni mai sostituito un neon dopo 6 mesi, magari dopo un anno o un anno e mezzo...

be quello anchio sinceramente..... dopo un'annetto va piu che bene il cambio dei neon...

shamir
31-08-2012, 00:05
Ragazzi,lo starter non l'ho trovato...quindi?Cosa devo fate?
Ah dimenticavo, ho provato a girare o sfiorare o proprio a tastare uno dei due neon ed allora si accendono ma una volta che stacco la spina e la riattaco muoiono nuovamente. Lo fa solo con uno dei due neon...fino a stasera facevo cosi ed Almeno riuscivo a farlo accendere ma ora neanche questa tecnica funziona piu'..boh

Paolo Piccinelli
31-08-2012, 07:50
prova a cambiare solo lo starter che costa poche decine di centesimi di euro

Il cayman monta un ballast elettronico.
per arrivarci bisogna smontare completamente il coperchio, metterlo su un tavolo ed aprirlo.
Serve mezz'ora buona.

Il ballast è difficile da trovare, bisogna andare in un negozio specializzato dipo GBC e costa un 15 - 20 euro.

Questo è un mio vecchio post che mostra come fare: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100810

dave81
31-08-2012, 08:54
ah ok, ho dato per scontato che il reattore fosse ferromagnetico, errore mio.
ho provato a girare o sfiorare o proprio a tastare uno dei due neon ed allora si accendono

quando fanno così potrebbero essere i contatti elettrici

shamir
31-08-2012, 09:15
oh mamma mia....di elettricità non capisco un tubo!!!

berto1886
31-08-2012, 10:07
è la volta buona che impari :-D