PDA

Visualizza la versione completa : Problema con nuovo riduttore co2 aquili

Erik75
30-08-2012, 13:44
Ciao,sono da circa 6 mesi possessore di un impianto di co2 aquili professional con bombola usa e getta da 500 grammi. Il riduttore (modello nuovo con manometro) ho letto che con apposito adattatore si può collegare ad una bombola ricaricabile...e cosi ho fatto! Ho acquistato una bombola da 2 kg ricaricabile e un adattatore con il giusto filetto 11x1,5 e ho iniziato a collegare il tutto..! Dopo aver collegato adattatore e riduttore di pressione ho provato ad aprire pochissimo la pressione della bombola e ho notato che butta fuori il gas solo dalla valvola di sicurezza.
Sono andato da un negoziante in zona e ho esposto il problema...ha provato a collegare un riduttore identico al mio alla bombola e anche li il gas esce solo dalla valvola di sicurezza...esiste una soluzione? A qualcuno è successo qualcosa di simile?#24

acqualand
31-08-2012, 11:02
e un adattatore con il giusto filetto 11x1,5

ma l'adattatore giusto non dovrebbe essere 10x1?

11x1 non è l'attacco delle bombole di co2 da 600g per le bevande gassate?

ma forse mi sbaglio.....

Erik75
31-08-2012, 15:24
e un adattatore con il giusto filetto 11x1,5

ma l'adattatore giusto non dovrebbe essere 10x1?

11x1 non è l'attacco delle bombole di co2 da 600g per le bevande gassate?

ma forse mi sbaglio.....

La Aquili nel suo nuovo riduttore usa la misura 11x1,5...prima usava la misura 11x1
------------------------------------------------------------------------
La cosa che mi sembra strana è che la casa scrive che il nuovo riduttore funziona anche con le bombole ricaricabili,invece sembra quasi che non riesca a tenere la pressione lasciandola uscire dalla valvola di sicurezza....
La seconda stranezza è che nonostante abbia provato a lasciare aperto anche i rubinetti del riduttore continua ad uscire solo dalla valvola di sicurezza....

Erik75
01-09-2012, 20:52
Oggi cercando informazioni in riguardo ho sentito 2 pareri discordanti:
secondo il negoziante di acquari la causa è da attribuire alla bombola che secondo lui è stata caricata con co2 (in forma liquida o solida ora non ricordo) in maniera da aver dato troppa pressione...il suo consiglio è svuotare la bombola e farla ricaricare da lui (15 euro se tutto va bene!).
secondo il commerciante di bombole che ha anche servizio di ricarica co2 non esiste la possibilità di caricare in forma liquida perchè sarebbe troppo compressa...il suo consiglio acquistare da lui il riduttore di pressione perchè quel riduttore li va bene solo con bombole usa e getta di bassa pressione....costo circa 50 euro...
Cosa ne pensate?

Erik75
02-09-2012, 10:09
Può essere che il gas presente nella bombola da 2 kg ricaricabile sia stato caricato in maniera da avere piu pressione nonostante il peso reale della bombola sia leggermente piu basso di quello stampato sulla bombola?? Esistono differenze tra il co2 da saldatura e quello da acquari? O forse cambia solo il trattamento alla bombola ma il gas è lo stesso??