Visualizza la versione completa : Black molly pieno di puntini bianchi!!!
roberto.fabbretti92
30-08-2012, 13:04
Ciao ragazzi, ho notato qualche giorno fa che una delle mie black molly era ricoperta di puntini bianchi. stamattina ho visto che lo stesso problema è venuto anche ad un'altra. Di che malattia si tratta?? Grazie.
Ciao! Ti indirizzo a questa pagina: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
Buona cura!
roberto.fabbretti92
30-08-2012, 15:42
OK grazie, ma pensavo, ci sono altre malattie che presentano dei sintomi simili? perchè non vorrei iniziare una cura inutile!
OK grazie, ma pensavo, ci sono altre malattie che presentano dei sintomi simili? perchè non vorrei iniziare una cura inutile!
questa è la piu comune delle malattie!! se fai il trattamento guarirà ed eviterà il contagio :-) vai tranquillo
eltiburon
31-08-2012, 00:38
I valori come sono? le molly esigono acqua dura e alcalina.
Se puoi, compatibilmente con gli altri pesci, metti anche del sale in vasca: un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Importante è l'aeratore, che tenga l'acqua in movimento.
Verifica che siano puntini e non batuffoli di micosi. In ogni caso il sale è indicato.
Attendiamo notizie coi valori dell'acqua: pH, GH, KH, NO2, NO3, temperatura.
roberto.fabbretti92
31-08-2012, 11:15
il ph è 7, la temperatura è 25 gradi, gli altri valori purtroppo non so dirteli al momento. Cmq non sono sicuro che siano solo puntini, perchè ho visto le foto di pesci malati di ictio, e mi sembra che i puntini che hanno i miei pesci siano diversi, cioè non sono tutti piccolini, sono irregolari, e alcuni sono abbastanza grandi.. Ho appena letto in un articolo della chilodonella cyprini, potrebbe essere?
Più probabile una micosi. Metti del sale ed eventualmente inizia una cura col Dessamor.
eltiburon
01-09-2012, 02:08
Ti consiglio questa terapia:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere una punta di coltello di bicarbonato e quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
------------------------------------------------------------------------
E controlla i valori, le molly esigono assolutamente acqua alcalina e molto dura.
pH 7 è troppo basso per loro, aggiungi un pizzico di bicarbonato anche in acquario.
roberto.fabbretti92
01-09-2012, 13:01
Grazie dei consigli! Ma avendo solo ora letto il commento, avevo deciso di comprare del blu di metilene, ma il farmacista non l'aveva a disposizione, allora ho optato temporaneamente per una cura con il sale, e così ho lasciato il pesce malato in acqua salata per abbastanza tempo, e oggi ho notato che è quasi guarito del tutto, e a quanto pare la malattia non si è trasmessa ulteriormente ad altri pesci!
eltiburon
01-09-2012, 18:35
Il sale fa miracoli con le molly...
Tienila d'occhio e, nel caso, intervieni! Mi raccomando, acqua dura e alcalina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |