PDA

Visualizza la versione completa : Scalari Neri con macchie bianche

max0566
30-08-2012, 11:27
Ciao
la settimana scorsa ho acquistato nel mercatino un acquario Askoll Stilus Tenerif 120lt già allestito con flora e fauna. Ho mantenuto l'acqua presente (circa 80% spsotata con taniche).

In vasca ci sono 2 scalari adulti neri, due gyrinocheilus (uno di circa 12cm ed uno più piccolo di 8), una botia macracantus (8-10cm), 2 endler (m+f) e 3 rasbore hengeli (le altre sono morte per il trasporto e l’arrabbiatura degli scalari forse).

Gli scalari neri hanno vistose zone con macchie bianche sul corpo. A breve posto la foto.
E' qualcosa di cui preoccuparsi?
Grazie!!!!

ps. so che i pesci sono tanti, ho aperto un'altra discussione

crilù
30-08-2012, 19:13
Intanto sposto la discussione nella sezione ciclidi.
Il botia lo darei via senza pensarci due volte.

eltiburon
31-08-2012, 00:52
Sentiamo i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3, temperatura.
Usa test a reagente, non striscette!
Accendi un aeratore.

yangadou
31-08-2012, 01:08
Attendiamo altre info, intanto si può dire che quei due scalari come coinquilini hanno dei discreti rompiballe (ma sono anche peggio) i gyrinocheilus che tendono a stressare i pesci per la loro voglia di ciucciare!
Quoto crilù per il botia

max0566
31-08-2012, 08:27
grazie a tutti. so che la composizione dei pesci non è il massimo, ma non li ho scelti io e vedrò cosa fare. Il botia però non mi pare aggressivo, è molto tranquillo anche la notte. Forse essendo cresciuti insieme si conoscono ormai...:-)).
tornando agli scalari. mercoledi sera ho attivato la CO2 con circa 6gocce al minuto ed i valori misurati con i test Askoll sono i seguenti:
PH 7.4 GH 6.5 KH 8 NO2 0.05 NO3 5 (ma nel valutare questi ultimi due ho abbondato sulla scala ddei colori).
Il Ph dopo aver attivato la CO2 è passato da 8 al valore attuale.
Mi sembra chel la situazione sia la stessa ma adesso vedo entrambbi gli scalari circolare in acquario. Non vorrei che i segni sulla femmina fossero i morsetti del maschio. Appena riesco Posto una foto... grazie

crilù
31-08-2012, 20:40
Il botia cresce come pesce, diventa una ventina di cm. ed è preferibile averne almeno una coppia.
I nitriti devono essere a 0 tondo ed il pH lo terrei massimo a 6.5