PDA

Visualizza la versione completa : Acquario già allestito - Consigli

max0566
30-08-2012, 08:13
Ciao a tutti.
Per gli amministartori: complimenti per il forum; vi seguo da poco tempo ma è utilissimo.

Ho bisogno di qualche consiglio per il mio nuovo acquario dolce. La settimana scorsa nel mercatino ho trovato un acquario in vendita e l’ho acquistato. E’ un Askoll Stilus Tenerif da 120 lt lordi con filtro esterno Pratiko 200 della Askoll. L’ho acquistato già allestito con flora e fauna e ho trasportato anche l’80% circa della sua acqua con le taniche . A casa ho effettuato una pulizia ordinaria delle piante e visto che il viaggio aveva movimentato molto il fondo ho pulito le spugne, inserito nel filtro un po’ di carbone e cambiato la lana di perlon. L’acquario è in funzione da 5 giorni e non riscontro particolari problemi. Nell’acquario c’era anche un impianto Co2 della Askoll con elettrovalvola che ho attivato ieri sera con 36-40 bolle al minuto. La CO2 segue lo stesso ciclo di accensione delle luci, circa 7 ore nel pomeriggio. Ecco i valori dell’acqua calcolati con i test Askoll :

PH 8 (penso che attivata la CO2 scenderà un po’)
GH 6.5
KH 10
NO2 0.05
NO3 5 (nitriti e nitrati secondo me sono ancora più bassi)
Temperatura 29-30 gradi.

In vasca ci sono 2 scalari adulti neri, due gyrinocheilus (uno di circa 12cm ed uno più piccolo di 8), una botia macracantus (8-10cm), 2 endler (m+f) e 3 rasbore hengeli (le altre sono morte per il trasporto e l’arrabbiatura degli scalari forse).
In questo momento non voglio toccare nulla dell’acquario, ma successivamente vorrei lavorare un pochino su legni e piante.
Il primo consiglio che vi chiedo è sull’alimentazione; continuo a somministrare lo stesso mangime e le stesse dosi del precedente proprietario : 0.4 mg di un granulare della SHG (non so quale, mi manca la confezione originale) che però rimane molto tempo in superficie e i pesci non lo consumano nemmeno dopo 5 minuti (le luci sono accese quando lo inserisco). Gli scalari non lo guardano nemmeno e i pesci di fondo non so (per questi sono meno preoccupato perché dovrebbero nutrirsi anche di alghe e lumachine). Comunque ho anche una scatola di pastiglie Plecotabs 30gr della SHG e preoccupato della scarsa alimentazione oggi ho inserito anche una di quelle.
Secondo consiglio: la coppia di scalari ha delle macchie bianche in alcune parti del corpo. Quella che dovrebbe essere la femmina è inoltre soggetta a continui assalti da parte del maschio tanto da vederla raramente girare in acquario. Se ne sta nascosta in zone dove l’altro può darle meno fastidio. E’ tutto normale?
Domanda finale sui pesci: Volevo ripristinare il gruppo delle rasbore e mettere qualche pesce un po’ colorato per ravvivare l’acquario. Cosa posso inserire?
Se sono stato un po' lungo nel msg mi scuso.
Grazie

dony
30-08-2012, 08:51
Ciao e benvenuto:-)L'acquario è un po' piccolo per gli scalari,solitamente per una coppia(i tuoi sono una coppia certa?) il litraggio è 120 lt netti,in più hai un bel po' di altri pesci incompatibili sia tar loro che con la vasca.Il botia richiede vasche grandissime ed è un pesce che deve stare insieme ad un gruppetto di suoi simili,altrimenti può diventare anche aggressivo,i girinocheilus diventano grandini per il tuo acquario e sono un po' rompiscatole,gli endler richiedono valori opposti agli scalari.Dovresti decidere cosa vuoi tenere e in base a quello sistemare la vasca.I valori che hai adesso sono adatti agli endler,il ph 8 è altissimo per gli scalari.Con la co2 ,meglio partire somministrandone poca e alzarla gradatamente,gli sbalzi improvvisi del ph non fanno bene ai pesci che già sono stressati dal trasporto,causa anche della loro inappetenza,sicuramente hanno bisogno di tranquillizarsi e poi se stanno bene riprenderanno ad alimentarsi.Prova a comprare del cibo surgelato tipo artemia o chinormus o del liofilizzato anche per variare un po' l'alimentazione che è importante.Per adesso ti sconsiglio di inserire altri pesci,sistema la popolazione che hai già dando via i pesci che non starebbero bene nella tua vasca e poi decidi come ripopolare il tuo acquario.Per le macchie dovresti postare una foto,qui su AP c'è una sezione specifica per le malattie,se posti li ti sapranno sicuramente aiutare.

dave81
30-08-2012, 09:07
confermo anche io che la popolazione deve essere completamente rivista. e l'acquario è troppo piccolo per tutti quei pesci, in un 100 litri netti (più o meno) io ci terrei solo un gruppetto di rasbore. i Botia sono pesci di fiume,amano la corrente, devono essere tenuti in acquari grandi e amano stare in gruppo, minimo 5 o 6, ma se sono di più è meglio. gli scalari non ci stanno. devi decidere se fare un acquario di acqua dura con qualche Poecilide oppure un acquario di acqua tenera con qualche rasbora. :-)

max0566
30-08-2012, 09:08
Grazie Dony.... circa la grandezza dei pesci, sia il Botia che uno dei gyrinocheilus sono oltre i 10cm.... essendo in cattività cresceranno ancora molto?

dave81
30-08-2012, 09:25
di solito una vasca troppo piccola non consente ai pesci di svilupparsi bene fisicamente e di raggiungere le dimensioni massime

blackstar
30-08-2012, 09:55
di solito una vasca troppo piccola non consente ai pesci di svilupparsi bene fisicamente e di raggiungere le dimensioni massime
quoto e aggiungo che questo non è di certo un aspetto positivo, nel senso che non possiamo ragionare seguendo il classico consiglio da negoziante 'tanto in vasche piccole restano piccoli' ... se son pesci che in natura diventano grossi dobbiamo cercare di fornirgli lo spazio necessario per svilupparsi al meglio, in vasca non raggiungeranno le dimensioni che raggiungerebbero in natura ma cresceranno comunque

Ale87tv
30-08-2012, 10:33
secondo me, tra quelli elencati tienti solo gli endler... e riparti bene così da evitare problemi...