PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario......HELP

altadoe
30-08-2012, 01:09
Ciao
oggi ho acquistato il mio primo acquario un 120 litri.
vorrei fare una vasca con poecelidi....
ho acquistato assieme all acquario una radice di java grande.......
x questo biotipo servono anche 'sassi'?
se si come faccio a fissarli a terra???
la mia vasca ha due lampade da 24watt.....quali piante mi consigliate di piantumare???
ho acquistato assieme a 15 kg di ghiaia monocolore marrone chiaro anche 5.8 kg di fondo fertilizzante TETRA.
devo acquistare altri legni e radici????
visto che l acquario andra su un muretto divisorio ditemi come devo sistemare le varie piante che mi consiglierete,anzi se qualcuno ne ha da regalarne ne approfitterei volentieri..........grazie a tutti.......:-))

pette
30-08-2012, 01:17
Non sono indispensabili le rocce, se ti piacciono mettine un paio, i legni hanno un buon impatto e i pesci li usano come barriere visive/nascondigli, prendi i test a reagente per ph gh kh no2, biocondizionatore per l'acqua e per le piante cerca su acquabase del forum quelle che richiedano una bassa luce, magari nel nostro mercatino qualcuno ne regala!
Per la loro disposizione essendo su muro divisorio metterei le alte ai lati e le più basse al centro.

balantio
30-08-2012, 01:21
Ma il muro divisorio, praticamente l'acquario si vede da entrambi i lati?
Peri poecilidi puoi usare piante a stelo come la rotala o i ceratophillum o la cabomba, in modo che i piccoli e i grandi anche abbiano molti nascondigli.
Per i legni e radici è a tuo gusto, però conta che piu ne metti e meno spazio per nuotare hanno

altadoe
30-08-2012, 01:34
esatto,l acquario è visibile da due stanze sul lato lungo.....!è lungo 1 metro....!!!!
l acquario monta lampade a risparmio energetico da 24watt da 12000k,io ne ho acquistate 2 da 6500...ho fatto bene?????
è bassa come luce????quante ore di luce dovrò dare alle piante'????
come faccio a far atticchire le piante sulla radice di java???come le fisso????
vorrei anche fare un bel pratino....come faccio'???????mi manca l ABC del giardinaggio......
I sassi dove li trovo???provo ad andare in trebbia ne recupero un po e poi faccio la prova del viakal????

pette
30-08-2012, 01:35
Leggi gli articoli che ho in firma...