PDA

Visualizza la versione completa : Impianto UV secondo voi serve?

revo_976
05-04-2006, 10:16
Ho letto parecchi articoli con pareri discordanti.
E vorrei sapere da chi lo utiliza se davvero serve oppure è una spesa inutile ?

Thanks to ALL

Wurdy
05-04-2006, 10:29
Io ce l'ho, in passato l'ho usato quando ho avuto problemi di odinum , qualche risultato lo dà a patto di sovradimensionare l'impianto come luce e sottodimensionarlo come pompa.

revo_976
05-04-2006, 10:32
Io so di gente che lo usa sempre e dice che serve cmq.
Non mi sembra che sia indispensabile, di sicuro in caso di malattie del tipo da te citate aiuta un pochino .

Non so quindi se prenderlo oppure no dato che al momento facendo corna non ho pesci con malattie.

Wurdy
05-04-2006, 10:37
Tenerla sempre accesa ti uccide tutte le forme di vita microscopiche che ci sono in acqua sia quelle "dannose" che quelle utili. Se hai una vasca di soli pesci puoi anche farlo, ma con invertebrati non va bene, è da usare solo alla bisogna x max 15/20 giorni di fila, e poi aggiungere batteri dopo.

malpe
05-04-2006, 10:47
revo_976, argomento già discusso in passato replico a mio avviso non serve o meglio i benefici che può dare sono molto pochi rispetto ai danni che fa in una vasca di invetebrati e di soli sps.
Continuo a ribadire che se le condizioni dell'acquario sono buone e i pesci adeguati sia come numero che come dimensione al propio ecosistema difficilmente si ammalano anzi mai, almeno per quanto riguarda "i puntini binchi" e quindi l'utilizzo della lampada uv diventa inutile.

revo_976
05-04-2006, 10:49
revo_976, argomento già discusso in passato replico a mio avviso non serve o meglio i benefici che può dare sono molto pochi rispetto ai danni che fa in una vasca di invetebrati e di soli sps.
Contunuo a ribadire che se le consizioni dell'acquaio sono buone e i pesci adeguati sia come numero che come dimensione al poripio ecosistema difficilmente si ammalano anzi mai almeno per quanto riguarda "i puntini binchi" e quindi l'uitlizzo della lampada uv diventa inutile.

Ok era ciò che volevo sapere..
Grazie come sempre..

***dani***
05-04-2006, 13:17
quoto malpe, ed aggiungo che l'ho avuta... ed ora non la ho più...

RobyVerona
05-04-2006, 23:47
Quoto quanti hanno detto che la lampada UV oltre che essere scarsamente utile è anche decisamente dannosa. Da non prendere nemmeno in considerazione a meno di vasche di soli pesci, ma anche qui sono dubbioso sulla sua utilità.

asvanio
05-04-2006, 23:58
secondo me e' utile in vasche di soli pesci e dannosa in vasche con coralli...come dice wurdy uccide tutto e questo non e' bene

concordo in pieno con malpe se in vasca c'e' equilibrio e stabilita' i pesci non si ammalano anzi diro' di piu' li metti con i puntini e guariscono!