Visualizza la versione completa : moria red cherry
salve a tutti ragazzi ho un grosso problema .....ogni giorno trovo due o tre red morte anche incinte .......la vasca è ben piantumata temp. intorno ai 26 gradi filtro esterno mecccanico /biologico con carbone attivo aggiunto da due giorni (lo lascerò solo una sett.) vasca già avviata da un anno circa.
ho un ph 8,5 e nn sono presenti nè no4 nè ammoniaca
La moria è cominciata più o meno quando ho potato tutte le piante dopo il rientro e successivamente si è formata anche una strana patina bianca sui tubi del filtro.
Il ph così alto può essere causato dal caldo?
ringrazio tutti per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi#70
Hai i valori completi? Hai fertilizzato per caso? Il ferro le avvelena...
no no mai fertilizzato quando lo utilizzavo usavo quello della dennerle fatto apposta per le caridine gli altri valori nn li ho #12
Porta l'acqua a fare i test allora, poi vediamo se è quello il problema, vasca aperta o chiusa?
già portata a fare i test oggi #23e mi hanno dato solo quei valori comq il ph è 8 già da molti mesi e le red sono sempre state bene e si sono riprodotte .la vasca comunque è chiusa#28g
Sposto in Caridine Alimentazione e patologie ;-)
raga continuano a morire aiutooooooooooo-43-:33
Vedi se intanto riesci a prenderle col retino e spostale in qualche contenitore con acqua pulita.
ok poi cosa faccio?#06 ne ho altre due in agonia
Deve esserci stato qualcosa che ha scatenato la moria.
Io farei come ha detto Crilù, spostale in una vaschetta (anche di emergenza) con acqua pulita e biocondizionata, e cerca di tenere la temperatura bassa. Così escludiamo il fattore "veleno nell'acqua". Magari semplicemente l'acqua che hai usato per il cambio era contaminata da pesticidi o aveva i nitrati alti.
Cerca di fare mente locale su cosa è successo attorno e dentro la vasca prima che inizassero le morti.
Ah e procurati i test che sono sempre utili ;-)
EDIT: Le morti avvengono sempre di notte magari? Se così fosse potrebbero soffrire il caldo che diminuisce la percentuale di ossigeno nell'acqua (complice anche una potatura troppo pesante?)
si sono sopravvisute due settimane senza di me praticamente senza cibo poi tornando a casa ho trovato una selva di piante allora ho potato tutte le piante nel fare ciò ho sollevato una nuvola di melma perchè si è sdradicata la felce di java ma niente di importante. le morti avvengono di notte infatti stamattina altre due sn morte la cosa strana è la patina bianca che all'improvviso è comprasa sui tubi di gomma anche se l'ho rimossa una settimana fa (ovvero la prima volta che è comparsa )è ritornata . Non so propio ne avrò avuto 20 adesso ne avrò 4/5 #07le provo a spostare grazie per i consigli ;)
Non è che hai sollevato il substrato fertile? Di solito è ricco di ferro e rame che le caridine mal sopportano. Puoi provare a inserire un aeratore di notte e vedere se non muoiono più.
Comunque spostale perché se hai alzato il substrato potrebbe essere quello...
potrebbe essere mancanza di ossigeno oppure problemi con nitriti e nitrati
Lorenzo56
31-08-2012, 15:25
Dubito si tratti di inquinanti, probabilmente muoiono a causa dei gas rilasciati dal substrato.
in effetti quando ho resettato la vasca e si è sdradicata la felce di java un pò di substrato fertile che ho sotto la ghiaia si è alzato.......#07.se fosse quella la causa cosa posso fare? (le red sono già al sicuro in una vaschetta da sei litri di emergenza)#24
ps. non ho nitrati ne nitriti ho fatto le analisi però ho un ph 8,5 e in negozio mi hanno detto che può essere quello ad uccidere le red.......che ne pensate? grazie ancora per il vostro supporto#70
Lorenzo56
01-09-2012, 07:48
Forse leggermente altino, ma sicuramente non è quello ad uccidere le red.
ok almeno si è esclusa una possibile causa però se abbiamo detto che sono le sostanze in decomposizione e i metalli quale il rame che sono fuoriusciti dal substrato fertile ad avvelenare le red come posso fare per rendere dinuovo vivibile l'acquario per loro? #28c
Sposti tutte le caridine e fai dei cambi d'acqua.
Lorenzo56
01-09-2012, 21:20
Darei anche una leggerissima sifonata agli strati superficiali del fondo.
ok grazie ci provo #70#28
ok grazie ci provo #70#28
Una cosa ancora: la felce di java non interrarla, basta legarla con un filo da pesca a qualche arredo. Se metti sotterrato il rizoma potrebbe marcire alla lunga.
si si grazie#70 infatti ho lasciato il rizoma affiorare;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |