PDA

Visualizza la versione completa : il filtro può mangiarsi le caridine?

alex noble oblige
29-08-2012, 18:53
ciao, il mio filtro è un hydor prime 10 che, dato che l'acquario è pieno di muschio, ha anche il bocchettone ricoperto di muschio (tutta la parte che tira l'acqua, compresa la grigla ecc).. ci sono rischi per le caridine? specie per i piccoli? avete consigli nel caso, per evitare che si spazzoli tutto?

lorenzo180692
29-08-2012, 19:56
metti una calza di nylon all'ingresso del filtro oppure riempi la griglia di pescaggio con della lana di perlon :-)

alex noble oblige
29-08-2012, 20:41
ottima idea la lana di perlon, stasera lo faccio subito!

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 21:50
La lana è a rischio intasamento... Piuttosto ritaglia un cilindretto di spugna a grana grossa e facci un foro cieco dentro per infilarlo sul pescaggio del filtro, quasi impossibile che si intasi e che ci finiscano dentro baby caridine.

Comunque, se sono entrate nel filtro, le caridine è facile che ce le ritrovi dentro ancora vive... Dai un occhio.

alex noble oblige
29-08-2012, 23:41
manco a farlo apposta, proprio ora il mio prime 10 è morto mi ha anche lavato casa (mi sa che sono le guarnizioni ma non sono sicuro.. boh!)...
comunque la situazione è:
l'hydor non tira acqua, se lo piego perde anche se chiuso
ho messo un filtrino interno (acqua ranger 1) almeno per stanotte, con parte dei cannolicchi che erano nel prime 10
in bagno gli altri cannolicchi girano con una pompetta eheim compact 300 che almeno non mi muoiono troppi batteri

so che siamo parecchio off topic, ma secondo voi che mi conviene fare?
cercare di capire che cavolo ha il prime e aggiustarlo (comunque sia ha 3 anni)
comprare un altro prime
comprare un eden 501 che costa poco (ma l'acquario è in camera e non vorrei facesse rumore..)
tenere l'acqua ranger 1 che è orribile e piccolino (ho un 40 litri a endler e caridine con tantissime piante quindi fooooorse potrebbe bastare)

Paolo Piccinelli
30-08-2012, 07:42
prendi un eden, che basta e avanza

alex noble oblige
30-08-2012, 13:24
prendi un eden, che basta e avanza

ma è silenzioso? intendo confrontato al prime

lorenzo180692
31-08-2012, 16:54
il mio era silenzioso, e poi questa della spugna non la sapevo! io stavo infatti a pulire la lana tutte le settiamne #06