PDA

Visualizza la versione completa : Royal Nature....Qualcosa non mi torna

Luca198
29-08-2012, 18:08
ciao a tutti, il sale royal nature dice di avere un kh di 9...allora ho preparato un po di acqua osmotica e portata al 35x1000 di salinità e misurato il kh con fotometro...risultato del fotometro: 143 ppm che trasformato in kh è pari a 8...ora le cose sono 3:

1: il software per la trasformazione è sbagliato :http://www.saltyzoo.com/SaltyCalcs/AlkConv.php
2: il fotometro da i numeri (Hanna cheker nuovo di zecca)
3: il sale non ha kh 9

Come troviamo il colpevole?

giangi1970
29-08-2012, 20:27
Con un'altro test di controprova....altra marca intendo..

ialao
29-08-2012, 21:33
secondo me nessun colpevole,un grado ci sta di tolleranza,io ho tre test e nessuno mi identico risultato .un saluto.

Buran_
29-08-2012, 22:13
si, il sale RN ha un kh più basso di quanto dichiarato, ti va già bene che hai avuto 8!

Luca198
29-08-2012, 22:44
si, il sale RN ha un kh più basso di quanto dichiarato, ti va già bene che hai avuto 8!

il dubbio me lo hai fatto venire proprio te con una tua discussione del 2011...così ho fatto il test e mi ha dato 8 ma domani provo con un reagente nuovo del fotometro che mi presta un amico...io mi sto scervellando a capire perchè il kh sta basso ma mai a pensare che il sale ha un kh di 1-2 punti inferiore a quello dichiarato..
------------------------------------------------------------------------
secondo me nessun colpevole,un grado ci sta di tolleranza,io ho tre test e nessuno mi identico risultato .un saluto.

ma quale tolleranza??? stiamo scherzando??? come fanno a scrivere una fesseria?? cioè non è grave che non sia 9 ma perchè non scrivere 8?? è possibile che solo io e qualche altro abbiamo fatto il test sul sale e loro no?? come fanno a dire kh9 lo mettono ad occhio???

Bumciacalaca
29-08-2012, 23:07
Tutti gli Strumenti elettronici fotometri hanno una tolleranza di errore....

Buran_
29-08-2012, 23:10
guarda, ho avuto diversi scambi di email con il produttore, alla fine lui mi disse che i valori sono indicativi, mi mandò le misure fatte con il fotomentro dei campioni che tengono in produzione e in media stava intorno agli 8. Il fatto è che per avere un kh come dichiarato devi mantenere la densità sopra il 1.025 altrimenti il kh è anche più basso