Entra

Visualizza la versione completa : primo mese

babalus
05-04-2006, 08:10
Salve a tutti oggi il mio acquario compie un mese -11
L'acqua è "maturata" già da qualche giorno ho poche piante che penso di aggiungerne altre, magari realizzare un bel plantacquario. Ho visto che esistono diversi protocolli (seachem dennerle) ma in cosa consistono questi?
Arrivato a questo punto devo cominciare a fertilizzare anche io (ho un sottofondo fertilizzato della sera) ma soprattutto in che modo? mi comincio ad attenere a qualcuno di questi protocolli (quali mi consigliate nel caso) o meglio una fertilizzazione "tranquilla" (per seguire un determinato protocollo ho visto che ci sono somministrazioni giornaliere, come fare quando uno è in ferie?).
Ok forse sono stato un po' caotico ad esporre i miei problemi, ma confido nella vostra disponibilità ;-)

Ciao

Dviniost
05-04-2006, 11:11
Sicuramente seguire un protocollo di fertilizzazione tipo Seachem o Dennerle (credo la prima sia migliore ma solo da quel che ho letto, io ho usato solo Dennerle tra le due ;-) ) ti darà in vasca delle grandi soddisfazioni per quato riguarda colori e crescita delle piante ma solo se avrai altrettante piante che necessitano di ciò e ovviamente la giusta luce e CO2..Fertilizzare tanto senza avere una vasca pronta o ricca di piante che poi assimileranno questi elementi significa solo vedersi uscire delle alghe che in poco tempo ti infesteranno tutto....Quindi occhio a "come e quanto" si fertilizza ;-)
Solitamente per seguire un protocollo di fertilizzazione saresti dovuto partire anche dal substrato ma non è per niente un problemone...magari il problema è nell'impegno che ti da un certo modo di fertilizzare la vasca (tutti i giorni stando attendo ai vari misurini ;-) ) e nei problemi che ci sono se si sbaglia la fertilizzazione ;-)
Informati bene quindi e sappi anche che non te li regalano i prodotti della linea completa sia Dennerle che Seachem quindi scegli bene e poi compra...magari fatti anche un bel giro nella sezione fertilizzazione, troverai una marea di info ;-)

Ciao :-))

babalus
05-04-2006, 11:32
grazie Dviniost come sempre celere ed esaustivo... #36#

Dviniost
05-04-2006, 11:45
;-)

Ciao :-))

babalus
05-04-2006, 12:10
Dviniost sbirciando tra il tuo "il mio acquario" (scusa il gioco di parole) ho visto che utilizzi il natural CO2 dell'askoll. Come và?... quanto durano e costano le bustine di ricambio?... io sono indeciso tra questo e quello dell'Askoll con bombola senza ricarica, cosa ne pensi tu? (considera che ho 65 lt netti)

grazie anticipatamente #12

Dviniost
05-04-2006, 12:17
EH eh...quel profile è vecchiotto :-)) ..mi dimentico sempre di cambiarlo #12

Cmq ora uso lievito e zucchero e mi trovo bene tranne per il fatto che cambio il tutto ogni 2 settimane per mantenere più o mno costante la CO2 erogata ;-)
Poi non uso più il flipper ma sfrutto l'effetto venturi della mia pompa ;-)
Quindi adesso non ricordo il prezzo delle bustine ma posso dirti che col lievito va bene cmq...in quella vasca ero a pelo a pelo con la Co2 perché quelle piante ne ciucciavano in quantità industriali data la forte luce e fertilizzazione...Ora co un 30 litri il sistema a fermentazione è più che giusto.
Dunque come conclusione se hai una vasca oltre i 100 litri dimentica il sistema a fermentazione e compra una bombola normale, ne guadagnerai e basta ;-)