Visualizza la versione completa : Da acqua dura a tenera
DawnOfWar
29-08-2012, 14:51
Teniamo presente che non ho la possibilità di utilizzare acqua d'osmosi ma soltanto torba....
La mia acqua è sul 7,5 di ph, oltre i 16 di gh e 15-16 di kh....acqua parecchia dura lo so....
Ho sotto mano e posso reperire facilmente la torba della jbl TorMec....
mi piacerebbe portare il ph su 6,5 e le due durezze sotto il 10, dite che con una grossa quantità di torba potrei farcela? e in che dosi?
Grazie fin da ora per le risposte :-)):-))
Non potendo utilizzare osmosi,io opterei per pesci di acqua dura......dipendentemente dalle dimensioni della vasca!
DawnOfWar
29-08-2012, 21:54
si ma dato che vorrei mettere pesci d'acqua acida mi chiedevo se con la torba avrei avuto qualche effetto positivo....oltre anche ad acidificare con foglie di quercia o pignette d'ontano
tieni conto che vai a colorare l'acqua, quindi conseguenze per le piante più delicate.
Ti serve osmosi oppure il suggerimento di aulo
draghetto99
29-08-2012, 22:04
Una bella domanda ! Secondo me si, acidificando con torba potresti abbassare leggermente il pH, e sottrarresti carbonati e bicarbonati all'acqua, abbassando un po' il KH (immagino che non usi l'mpianto a CO2). Ma scendere sotto il 10 la vedo molto dura, soprattutto se quando fai i cambi di acqua metti acqua con durezza 16.
Invece il GH non credo che ti varierà, non dipende dai carbonati e bicarbonati. Se non tagli con acqua RO non si dovrebbe abbassare.
Prova con la torba, poi ci fai sapere cosa succede.
Non ho proprio idea di quali dosi utilizzare... sorry
DawnOfWar
29-08-2012, 22:11
ok...tipo ho qui acqua ambrata con un ph di 6,5 mentre le durezze invariate.... ho lasciato l'acqua per 4 giorni con dentro 10-15 foglie di nespolo giapponese e mi ha dato questi risultati... NO2 e NO3 a 0....
comunque per i cambi non è un problema, lascio l'acqua una settimana con dentro tot torba per i cambi....ma mi servirebbero le dosi...
la torba abbassa sia kh che gh. Però forse non hai capito... per abbassare così tanto ti servirebbe tanta torba, al posto dell'acqua avresti coca cola :-)) a seconda della tipologia che usi ovviamente. Le dosi le devi fare tu.
Almeno che tu non usi poi carbone attivo per filtrarla... non mi sembra molto pratico
DawnOfWar
29-08-2012, 22:22
eh effettivamente...... farò qualche prova, intanto chiedo in sezione apposita eventualmente che pesci posso mettere con acqua dura che non siano i soliti...
finchè sono 4-5 gradi ci si arriva ma in modo graduale... come a chi sbaglia le dosi in acquario...
ma un "gradino" come il tuo è ampio. Cmq la torba ti potrebbe tornare utile
È impossibile abbassare di 6 gradi di durezza acqua di rubinetto con la sola torba, non so perché non puoi avere acqua di RO ma se vuoi inserire pesci che amano acque acidule direi che è meglio farci un pensiero... In fondo non ti serve un impianto molto complesso, con 50 euro te la dovresti cavare!
Sent from my iPhone using Tapatalk
DawnOfWar
29-08-2012, 22:42
capito, vedrò di trovare pesci d'acqua dura che non siano poecilidi.... grazie delle risposte :-)):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |