Entra

Visualizza la versione completa : Acreichthys Tomentosus reef-safe?

lenny1972
29-08-2012, 10:43
Ieri in un negozio all'interno di un Centro Commerciale di Roma (i romani avranno capito a quale mi riferisco..) ho preso uno "splendido" tomentosus per cercare di debellare un'invasione di aiptasie (AiptasiaX le eliminina ma poi inesorabilmente tornano, i wurde o i boggessi non li prendo per non fare ingrassare troppo il mio halichoeres hortolanus e il chelmon non voglio condannarlo a morte certa...#28b) ..

Premetto che mi é stato venduto come un oxymonacanthus (tutt'altro che reef-safe...) ad un prezzo che reputo ragionevole di 25 €.

Mi ero informato prima dell'acquisto per capire se il tomentosus fosse ree-safe e ho visto che dipende molto da esemplare ad esemplare..Però mi sono detto: proviamole tutte!

In vasca oltre ad una cinquantina di aiptasie (alcune belle succulente) ho LPS, SPS e molli e anche una tridacna... -:33 e non vorrei che ingrassi troppo!!

Mi piacerebbe sentire un po' le vostre esperienze con questo pesciotto (sia per quanto riguarda l'eliminazione delle aiptasie sia per quanto riguarda il rapporto con LPS, SPS e via discorrendo)..

Alla brutta lo pesco e lo imbalsamo :-D

ricky mi
29-08-2012, 11:12
il mio, che ora è nella vasca di matteo, le aiptasie le divorava.
ne avro avute una 30ina e in pochi giorni le aveva fatte scomparire.
finite le aiptasie iniziò a mangiarmi gli zoanthus.
ma non mi toccava ne lps ne sps, ne tridacne.
so che a matteo, gli mordeva, molto raramente gli sps.
veramente una cosa da non farci nemmeno caso.
cmq anche per le aipatsie va molto da animale ad animale.

primoleo
29-08-2012, 11:30
il mio, che ora è nella vasca di matteo

Il cadavere dici?

lenny1972
29-08-2012, 11:38
il mio, che ora è nella vasca di matteo, le aiptasie le divorava.
ne avro avute una 30ina e in pochi giorni le aveva fatte scomparire.
finite le aiptasie iniziò a mangiarmi gli zoanthus.
ma non mi toccava ne lps ne sps, ne tridacne.
so che a matteo, gli mordeva, molto raramente gli sps.
veramente una cosa da non farci nemmeno caso.
cmq anche per le aipatsie va molto da animale ad animale.

Allora appena ha finito le aiptasie (sempre che la mangi) lo tolgo...Ho una splendida roccetta di zoanthus e non voglio vedermela sparire...

Invece anemoni (BTA) e trachiphyllia le tocca?
------------------------------------------------------------------------
il mio, che ora è nella vasca di matteo

Il cadavere dici?

Quindi rompeva le scatole agli SPS?

ricky mi
29-08-2012, 11:49
primoleo, il cadavere???
non so se sia morto..
nemmeno matteo lo ha trovato morto...
non lo vede da qualche giorno...
io con gli lps e tridacne non ho mai avuto problemi.

51m0ne
29-08-2012, 12:55
Il mio tomentosus aveva fatto piazza pulita delle majano. Tomentosus e aiptasie non ho esperienza diretta.
Una volte finite le majano, si era dedicato a euphyllia glabrescens (che a dire il vero un po' assomiglia alle majano e quindi come dargli torto?? :-) ).
Me ne sono accorto dopo un bel po' di tempo e dopo aver tentato di tutto per far riprendere la euphy, che si richiudeva in sè stessa ogni settmiana di più. A dire il vero ho rischiato di ammazzarla io la euphyllia, a furia di provare a salvarla (bagnetti in acqua di osmosi e altre trovate estemporanee)...
Poi ho beccato il tomentosus a mordicchiarla. Pescato e dato ad un altro amico che ne aveva bisogno. Euphyllia è rinata e ora è fin troppo grossa.

stefano79
29-08-2012, 20:59
io ne ho inserito uno da una settimana ma per ora le aptasie nn sono diminuite#24
quello che mi chiedo e' se come il chelmon anche lui pizzica le extralarge se no' sono fritto

K-Killer
02-09-2012, 19:04
non è proprio reef safe, però quello che ho avuto io non mi ha mai creato problemi.

ede
02-09-2012, 20:15
A me ha mangiato tutte le aptasie abbastanza rapidamente e poi è passato a una tridacna; quando me ne sono accorta l'ho ripescato al volo (dorme in zone comode per la pesca) ma la tridacna era troppo debilitata e non si è ripresa...

Anzanello
02-09-2012, 20:43
ne ho messo uno lunedì e per ora le aiptasie sono ancora lì!ogni tanto pizzica la sinularia -.-"

K-Killer
03-09-2012, 09:02
ne ho messo uno lunedì e per ora le aiptasie sono ancora lì!ogni tanto pizzica la sinularia -.-"

dagli tempo...non saprà nemmeno dove si trova :-)

cuginosgrizzo
03-09-2012, 09:09
Il mio ha debellato completamente una infestazione grave di aiptasie nella prima vasca e ora sta tenendo sotto controllo la seconda. E non ha mai toccato zoa, lps o sps. Va un po' a fortuna immagino...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

lenny1972
04-09-2012, 20:01
Anfatti.... Il mio ancora nada...il furbetto ha imparato a mettersi sotto la mangiatoia (anche se ha una concorrenza sfrenata) e credo che qualcosa riesce a raccimolare..speriamo che gli altri inquilini non lo facciano mangiare e lo obblighino a cibarsi di aitasie..