PDA

Visualizza la versione completa : Situazione Disastrosa - Pesci Acqua Fredda

mark87rm
29-08-2012, 03:30
Salve a tutti.

Qualche giorno fa mi è venuta la brillante idea di acquistare un acquario base per alcuni pesci.

Premetto che la mia esperienza è pari a zero.

Mi sono recato in una grande catena italiana (M... D...) dove ho acquistato un acquario Tetra da 40lt.

Pensavo che le persone che ci lavorano fossero altamente competenti e mi sono completamente affidato a loro.

Mi è stato detto che potevo metterci dentro, se non mi interessava che crescevano, circa 4-5 pesci calcolando 10litri circa ognuno.

Che dovevo montarlo e lasciarlo acceso un giorno e poi inserire i pesci.

Così ho fatto, totalmente ignorante in materia.. Acceso e dopo 24h ho comprato ben 4 pesci.

Al momento del montaggio ho inserito il filtro in dotazione AquaCrystal 250 (se non erro il nome) ed ho anche inserito il bio condizionatore nel dosaggio indicato.
Ho messo la sabbia (che non ho lavato in quanto mi è stato detto che non era necessario......) ed ho acceso il tutto...
Ho inserito i pesci il giorno dopo, ho dato da mangiare TROPPO e per troppe volte (mi era stato detto almeno 10 scaglie a pesce per 3 volte al giorno... Un pazzo direi dopo ciò che ho letto) e ciò è andato avanti per due giorni... Il secondo giorno l'acqua era diventata super torbida.

Mi sono cominciato ad informare venendo a conoscenza di 1000 cose che non sapevo, 1000 modalità di azione e 1000 cose da non fare.
Bene le 1000 da non fare credo di averle fatte tutte.

Questa sera ho svuotato completamente l'acquario, ho cambiato il filtro, ho lavato la sabbia accuratamente fino quando non ho ottenuto l'acqua limpida mentre sfregavo tutti i granelli, ho aggiunto nel frattempo AquaSafe della tetra come bio condizionatore e non ho potuto far altro che rimettere dentro i pesci.

Mi trovo nella situazione di non poter dare indietro questi piccoli pesci in quanto i negozi a cui ho chiesto hanno rifiutato.

Cosa posso e devo fare?
Il SafeStart della tetra o simili può essere d'aiuto? Ed inserito mentre ci sono i pesci? Cosa devo fare?

Aiutatemi ho paura che siano in pericolo di vita un momento o l'altro...

E voglio risolvere il prima possibile :( se muoiono butto via tutto, sarebbe troppo davvero troppo

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Missingstar
29-08-2012, 07:56
Ciao , di soluzione immediate non ce ne sono , devi avviare la vasca e farla maturare per 1 mese , durante questo mese puoi valutare cosa inserire , ma sicuramente non dei pesci , meglio orientarsi su caridine...

Segola
29-08-2012, 08:25
Ciao, intanto potresti mettere un annuncio nel mercatino per dare via i pesci e ripartire con calma leggendo il più possibile e chiedendo consigli qui sul forum ;)

dony
29-08-2012, 08:55
Ciao, intanto potresti mettere un annuncio nel mercatino per dare via i pesci e ripartire con calma leggendo il più possibile e chiedendo consigli qui sul forum ;)
concordo,la cosa migliore è darli via anche regalandoli se è il caso e rifare tutto con calma.Nel frattempo dai poco cibo una sola volta al giorno e fai cambi anche giornalieri di una parte dell'acqua.Purtroppo la granparte dei negozianti "solo"negozianti che devono vendere,ne appasionati ne competenti e molti neanche onesti.Detto questo non ti scoraggiare,se riesci a togliere i pesci non ci saranno grandi difficoltà per fare un bell'acquario popolato nella maniera giusta,i pesci rossi non sono proprio adatti al tuo acquario,non sarebbero cresciuti non per loro natura ma perchè costretti un uno spazio inadatto a loro sarebbero rimasti rachitici,inoltre sono pesci che sporcano molto e hanno bisogno di un buon filtro anche un po' sovradimensionato.

blackstar
29-08-2012, 10:30
hai un giardino o uno spazio esterno dove allestire una soluzione adatta ai pesci che hai?

mark87rm
29-08-2012, 11:45
Grazie mille a tutti per le risposte.
Mi sto attivando per risolvere la situazione.

Purtroppo lo spazio esterno non ce l'ho a disposizione.

Per il cibo, si comincerò un pò al giorno finche non si risolve.

Ma intanto può essere d'aiuto l'inserimento di batteri anche con i pesci all'interno per ridurre i nitriti? (se non ho capito male....)

Mi dispiace essermi affidato a degli incompetenti, non pensavo fosse così complesso e sopratutto delicato.

Spero che i piccoli non abbiamo problemi di sopravvivenza..

http://img.tapatalk.com/9719f92e-e4e4-113d.jpg

dony
29-08-2012, 11:52
i batteri diciamo che servono a poco,è importante cambiare spesso l'acqua per tenere basse le sostanze inquinanti che fanno male ai pesci,però così aumenti i tempi di maturazione del filtro e considera che anche con il filtro matura il tuo acquario è troppo piccolo e comunque dovresti toglierli,quindi prima lo fai meglio è.

mark87rm
29-08-2012, 12:11
Tra l'altro il motorino a volte si blocca e lo devo sbloccare manualmente.

Quale alto motore economico mi consigliate?

Forse sono riuscito a trovare una soluzione per i piccoli..

dony
29-08-2012, 12:23
potresti prendere un piccolo filtro esterno,ad esempio l'eden501

mark87rm
30-08-2012, 02:43
Sono riuscito a sistemare due pesci momentaneamente... Ne sono rimasti due.

Sono molto vispi e tranquilli.

Ho comprato sotto consiglio del rivenditore Sera Bio Nitrivec.
Unito a acquaria clean che non ho ancora somministrato.

L'acqua si sta schiarendo piano piano...
Dietro al prodotto c'e scritto che dopo 24h è possibile già inserire i pesci..
Ma è affidabile oppure no?
Ho anche cambiato circa 7litri d'acqua prima di somministrarlo

dony
30-08-2012, 07:52
Dietro al prodotto c'e scritto che dopo 24h è possibile già inserire i pesci..
Ma è affidabile oppure no?
No!Bisogna sempre aspettare il mese canonico!
Sono riuscito a sistemare due pesci momentaneamente... Ne sono rimasti due.

Sono molto vispi e tranquilli.
Bene,2 pesci sporcano meno di 4 e ne hai 2 in meno in pericolo:-)

mark87rm
30-08-2012, 11:30
Si, la cosa che mi sorprende è che loro sono super vispi. Non accusano alcun sintomo di star "male"

Questa mattina l'acqua è quasi totalmente limpida!

blackstar
30-08-2012, 11:32
è che il ciclo dell'azoto può avvenire in pochi giorni come dopo qualche settimana, dipende anche dal livello di inquinamento della vasca....

quindi ora è piuttosto normale che stiano bene il problema sarà quando i batteri cominceranno a colonizzare il filtro...

dony
30-08-2012, 11:32
considera ch il picco dei nitriti potrebbe ancora non esserci stato e inizialmente comunque i nitriti si alzano di poco,quindi ancora è presto per dire che il pericolo sia scongiurato

mark87rm
05-09-2012, 02:49
Ormai sono circa 10 giorni che sono nell'acquario.
E stanno molto bene, nuotano molto spesso e mangiano alla grande appena gli inserisco nella vasca quel pizzico di cibo una volta al giorno con un interruzione a settimana.

L'acqua è limpidissima e non ha cattivo odore.

Il filtro credo che abbia fatto il suo lavoro, ho anche inserito all'interno due piantine.

I batteri non li ho più inseriti e sembra che il tutto proceda al meglio.

Anche gli altri due pesci che hanno trovato una dimora momentanea stanno in gran forma ed a breve dovrò riprendermeli pensando il prossimo mese ad una vasca molto piu grande...

Grazie comunque per i vostri consigli, sono felice stiano bene

Credo che il pericolo possa essere stato sconfitto, non credete?