PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio sciocco che persiste !!!

dr.vittorio
29-08-2012, 02:44
Perchè la totalità dei negozianti dopo le ferie di agosto rimandano i loro primi arrivi post-ferie a settembre ed oltre??

Ma i pescatori ai tropici, non pescano tutti i giorni o hanno date precise per la raccolta??

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 07:38
non c'è posto sugli aerei, oppure lo spazio costa troppo.

dr.vittorio
29-08-2012, 11:48
non c'è posto sugli aerei, oppure lo spazio costa troppo.

Scusa Paolo ,ma veramente non l'ho capita #24

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 11:54
i coralli dall'indonesia mica ci arrivano a nuoto... ce li portano con gli aerei.

In agosto gli aerei sono pieni di turisti, quindi lo spazio non c'è, oppure costa troppo.

51m0ne
29-08-2012, 11:55
Forse dico una stupidata, ma credo che con le temperature elevate dei mesi estivi ci sia anche un maggiore tasso di mortalità durante le spedizioni. Quindi, forse è meglio per tutti aspettare temperature più miti. E' più facile riscaldare che non raffreddare un pacco in sosta dentro a furgoni, punti di smistamento e così via.

bartsimpson
29-08-2012, 12:02
Con temperature troppo alte aumenta drasticamente la percentuale di mortalità degli animali, chiusi in uno o due litri d'acqua che arriva a oltre 30 gradi l'ossigeno diminuisce in pochissimo tempo e sia pesci che invertebrati sono più a rischio, se non muoiono durante il viaggio sono comunque stressati maggiormente e aumenta anche il rischio di malattie, quindi un po' per il viaggio, un po' per il caldo la percentuale di successo diminuisce tantissimo e si rischiano perdite sia durante che dopo.

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

dr.vittorio
29-08-2012, 12:12
i coralli dall'indonesia mica ci arrivano a nuoto... ce li portano con gli aerei.

In agosto gli aerei sono pieni di turisti, quindi lo spazio non c'è, oppure costa troppo.

Eppure pensavo che gli esportatori avessero degli aerei tutti loro!!!:-))

pinomartini
29-08-2012, 12:14
sicuramente è la temperatura che frena il tutto

MatteoS86
29-08-2012, 12:20
Penso anche perchè nel mese di agosto l'Italia si paralizza..sia per i trasporti locali..sia perchè nessuno ha voglia di fare qualcosa..

..e anche perchè noi acquariofili ce ne andiamo in ferie e vacanza quindi ci allontaniamo un pò dalla nostra passione e al rientro..verso settembre ricominciano le smanie varie :-D

dr.vittorio
29-08-2012, 12:26
Penso anche perchè nel mese di agosto l'Italia si paralizza..sia per i trasporti locali..sia perchè nessuno ha voglia di fare qualcosa..

..e anche perchè noi acquariofili ce ne andiamo in ferie e vacanza quindi ci allontaniamo un pò dalla nostra passione e al rientro..verso settembre ricominciano le smanie varie :-D

Forse questa sembra la più sensata :-D

camiletti
29-08-2012, 12:30
anche la chiusura dei grossisti influisce...

IVANO
29-08-2012, 13:03
Ennesimo dubbio amletico del Dr.Vittorio,.....però vediamo di rispondere.....
Gli aerei non sono degli esportatori, non credo tu abbia mai visto chi esporta........Le temperature alte e la quasi paralisi dei trasporti porta gli importatori a decidere di posticipare gli ordini in quanto se un box di colralli arriva a Malpensa ma non ci sono i corrieri muore li in magazzino oppure se il corriere di zona ha la metà degli autisti impiegherà il doppio del tempo per consegnarlo.
Inoltre i coralli sono sempre controllati dai veterinari dell'ASL e senza veterinario il box rimane li.....Per il resto gli aerei sono pieni di persone e turisti e spesso il vano merci è dedicato a loro.....Poi se il lato commerciale.....
Le famiglie hanno speso per le ferie, non tornano in Italia o a casa e spendono subito per i coralli, devono ricevere la prima mensilità.Altro discorso solo le pemperature, i negoziwenti spesso non hanno il refrigeratore su tutte le vasche quindi la mortalità si alza di molto.......

ALGRANATI
29-08-2012, 19:46
Io penso che il motivo principale è che , in italia, c'è talmente poco movimento che in agosto sarebbero arrivi che con facilità rimarrebbero fermi in negozio.

Magari se qualche negoziante legge, potrebbe illuminarci .:-)

dr.vittorio
29-08-2012, 19:52
Capito :-))
Perchè i qualunque negozio vada, rimandano tutti a settembre dai più riforniti e non , quindi pensavo che il problema di questi "ritardi" se così li vogliamo chiamare , fosse alla base del giro, e quindi dai pescatori o dagli esportatori !!
Ma a quanto pare molto spesso sono gli stessi negozianti che per non avere problemi comprano a settembre