Visualizza la versione completa : è vero che i pesci rossi hanno una memoria di un secondo???
l'ho sentito dire ma non ci credo... ed ora mi è sorto il dubbio.
anche perché ho sentito dire che se dai tutti i giorni alla stessa ora e nello stesso punto il mangiare ai tuoi pesci rossi o carpe koy loro verranno a richiedertelo sempre allo stesso punto.
baly'slake
29-08-2012, 01:05
Io avevo sentito dire che era di 7 secondi. In ogni caso, poca differenza. Ma di casi reali che attestano il contrario ne ho letti non so quanti. ;-)
Per ciò che riguarda il cibo, bisogna vedere i miei appena mi avvicino al laghetto. ;-)
grazie per il chiarimento
scusate la mia ignoranza ma io sapevo che avevano una memoria di ferro
è stato fatto uno studio sulla memoria dei pesci rossi, il risultato è che la loro memoria è di circa tre mesi. sempre se non mi ricordo male...
nemo.farfalla
30-08-2012, 16:11
Avevo sentito anch'io che c'è chi dice che hanno una memoria molto breve ma ci credo poco, non solo i primi due pesci rossi che ho avuto sono quasi certa che mi riconoscessero (talvolta se mettevo la mano lungo il vetro, sembrava che venissero come a farsi accarezzare) ma anche perchè chiaramente si riconoscono tra di loro.
Se avessero una memoria così scarsa come farebbero a ricordarsi di "conoscere" l'altro pesce rosso x o y che vive con loro?
Quindi ci credo poco..
Gli studi dicono che la loro memoria arriva a 3 mesi, anche se gli esperimenti sono in realtà discutibili (c'è chi sostiene si tratti solo di riflessi condizionati). Comunque il fatto che duri un secondo è sicuramente una bufala: forse è stata ideata dai detentori di questi disgraziati pesci nelle bocce-lagher per sentirsi meno in colpa per il fatto di tenerli in spazi molto ristretti.
Lucrezia Blu
31-08-2012, 15:30
Un secondo equivale a dire che non hanno memoria, e mi sembra molto strano, credo che abbiamo memoria, infatti si ricordano benissimo di quando e in che punto arriva il cibo , anche del tipo di cibo, e secondo me riescono anche a capire chi c'è al di là del vetro perchè se mi avvicino io o mio marito non scappano, anzi si avvicinano al vetro sempre a chiedere cibo! Ma se arriva un altra persona scappano.
Vorrà dire qualcosa no?
Secondo me - e non solo . si tratta di riflesso condizionato, per loro uomo = cibo , più o meno ;-)
Comunque sia, basta vedere quando si svegliano: addormentandosi dovrebbero perdere completamente la memoria, e il giorno dopo sarebbero stressatissimi, non sapendo dove si trovano.
Non penso che ciò accada.
Secondo me hanno capacità d'apprendimento come ogni animale.
Magari non si ricorderanno azioni che compiono tipo "un mese fa spiluccavo su quel legno", ma sanno dove e chi dà loro da mangiare e se sono con compagni un po' attaccabrighe sanno che devono tenersi alla larga.
Questo ovviamente è un mio pensiero non avvalorato da nessuna tesi che io sappia
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Riflesso_condizionato#section_1
Ok so che wikipedia non è la fonte di sapere scientifico per eccellenza e che a colte sbaglia ma questo rende l'idea... I pesci rossi hanno memoria (memoria di un secondo equivarrebbe a non ricordarsi nulla di fatto non avrebbero consapevolezza di se ( questa è una mia teoria)) ma il rapporto determinata persona=cibo = feste è dovuto al condizionamento
chiediamogli cosa hanno mangiato ieri???:-D
daniele68
23-09-2012, 18:17
sposto la discussione in sweet bar.
camiletti
23-09-2012, 18:23
mh...me lo chiedo da molto, ma qual è la verità?
cuttysark293
23-09-2012, 21:37
ma anche i miei p.pulcher quando mi vedono corrono sempre in un punto dove gli do da mangiare. Non credo sia una cosa solo dei pesci rossi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |