PDA

Visualizza la versione completa : è vero che i pesci rossi hanno una memoria di un secondo???

leo97ct
29-08-2012, 00:52
l'ho sentito dire ma non ci credo... ed ora mi è sorto il dubbio.
anche perché ho sentito dire che se dai tutti i giorni alla stessa ora e nello stesso punto il mangiare ai tuoi pesci rossi o carpe koy loro verranno a richiedertelo sempre allo stesso punto.

baly'slake
29-08-2012, 01:05
Io avevo sentito dire che era di 7 secondi. In ogni caso, poca differenza. Ma di casi reali che attestano il contrario ne ho letti non so quanti. ;-)
Per ciò che riguarda il cibo, bisogna vedere i miei appena mi avvicino al laghetto. ;-)

leo97ct
29-08-2012, 23:55
grazie per il chiarimento

gabri98
30-08-2012, 10:47
scusate la mia ignoranza ma io sapevo che avevano una memoria di ferro

dave81
30-08-2012, 14:20
è stato fatto uno studio sulla memoria dei pesci rossi, il risultato è che la loro memoria è di circa tre mesi. sempre se non mi ricordo male...

nemo.farfalla
30-08-2012, 16:11
Avevo sentito anch'io che c'è chi dice che hanno una memoria molto breve ma ci credo poco, non solo i primi due pesci rossi che ho avuto sono quasi certa che mi riconoscessero (talvolta se mettevo la mano lungo il vetro, sembrava che venissero come a farsi accarezzare) ma anche perchè chiaramente si riconoscono tra di loro.
Se avessero una memoria così scarsa come farebbero a ricordarsi di "conoscere" l'altro pesce rosso x o y che vive con loro?
Quindi ci credo poco..

Wingei
30-08-2012, 23:48
Gli studi dicono che la loro memoria arriva a 3 mesi, anche se gli esperimenti sono in realtà discutibili (c'è chi sostiene si tratti solo di riflessi condizionati). Comunque il fatto che duri un secondo è sicuramente una bufala: forse è stata ideata dai detentori di questi disgraziati pesci nelle bocce-lagher per sentirsi meno in colpa per il fatto di tenerli in spazi molto ristretti.

Lucrezia Blu
31-08-2012, 15:30
Un secondo equivale a dire che non hanno memoria, e mi sembra molto strano, credo che abbiamo memoria, infatti si ricordano benissimo di quando e in che punto arriva il cibo , anche del tipo di cibo, e secondo me riescono anche a capire chi c'è al di là del vetro perchè se mi avvicino io o mio marito non scappano, anzi si avvicinano al vetro sempre a chiedere cibo! Ma se arriva un altra persona scappano.

Vorrà dire qualcosa no?

leo97ct
22-09-2012, 15:07
ok grazie a tutti.

Giudima
22-09-2012, 17:53
Secondo me - e non solo . si tratta di riflesso condizionato, per loro uomo = cibo , più o meno ;-)

Wingei
22-09-2012, 22:58
Comunque sia, basta vedere quando si svegliano: addormentandosi dovrebbero perdere completamente la memoria, e il giorno dopo sarebbero stressatissimi, non sapendo dove si trovano.
Non penso che ciò accada.

Gippy
22-09-2012, 23:56
Secondo me hanno capacità d'apprendimento come ogni animale.
Magari non si ricorderanno azioni che compiono tipo "un mese fa spiluccavo su quel legno", ma sanno dove e chi dà loro da mangiare e se sono con compagni un po' attaccabrighe sanno che devono tenersi alla larga.
Questo ovviamente è un mio pensiero non avvalorato da nessuna tesi che io sappia

Alester
23-09-2012, 09:19
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Riflesso_condizionato#section_1
Ok so che wikipedia non è la fonte di sapere scientifico per eccellenza e che a colte sbaglia ma questo rende l'idea... I pesci rossi hanno memoria (memoria di un secondo equivarrebbe a non ricordarsi nulla di fatto non avrebbero consapevolezza di se ( questa è una mia teoria)) ma il rapporto determinata persona=cibo = feste è dovuto al condizionamento

Agri
23-09-2012, 09:33
chiediamogli cosa hanno mangiato ieri???:-D

daniele68
23-09-2012, 18:17
sposto la discussione in sweet bar.

camiletti
23-09-2012, 18:23
mh...me lo chiedo da molto, ma qual è la verità?

cuttysark293
23-09-2012, 21:37
ma anche i miei p.pulcher quando mi vedono corrono sempre in un punto dove gli do da mangiare. Non credo sia una cosa solo dei pesci rossi.