PDA

Visualizza la versione completa : Scambio lt/ora sump vasca..

skiri8
29-08-2012, 00:36
Salve a tutti,
so che l'argomento è stato più volte trattato ma come al solito leggo mille opinioni diverse.
ho un acquario di 150lt compresa la sump ed una maxi-jet mj 1000 come pompa di risalita..
dato che da quando ho allestito l'acquario (5 mesi fa) ho una crescita incredibile di alghe oggi mi sono deciso a calcolare lo scambio reale tra sump e vasca.

Sono 190Lt/ora ed effettivamente mi sembrano un po' pochi..
secondo voi posso risolvere il problema delle alghe mettendo una pompa più performante?
so che le cause possono essere moltissime..(luce, skimmer, alimentazione pesci etc..)
ma a me la pompa di risalita sottodimensionata sembra la causa più evidente..

i valori sono quasi ottimali (un po' di fosfati) e i pesci ed i coralli stanno e crescono alla grande..
l'unico mio problema appunto sono queste maledette alghe marroni filamentose..devo aspirarle quasi giornalmente..

grazie in anticipo

Fede #28

Sjd
29-08-2012, 00:40
Posta qualche foto e descrivici meglio tecnica e abitanti, magari qualche foto della vasca renderebbe meglio l'idea. per la pompa sul portale trovi un foglio excel che ti aiuta a scegliere la pompa di risalita ideale #70
------------------------------------------------------------------------
non credo poi sia la sezione più adatta, magari il mio primo acquario marino andrebbe meglio :-)