Entra

Visualizza la versione completa : planarie rosse.......ODIO

yeah!
29-08-2012, 00:30
all'avvicinarsi del mio trasferimento ad ancona di ottobre mi si presenta un problema a dir poco fastidioso da un mesetto a questa parte ( all'incirca da quando ho aumentato il parco luci da 10 watt a 59) ad oggi il nanetto è completamente ricoperto da planarie rosse........ora he mi conviene fare??

c'è un modo per liberarmene ora, oppure aspetto di traslocare , faccio riassestare il nano e poi procedo allo sterminio?? e in che modo?? con cosa??

dr.vittorio
29-08-2012, 00:33
perchè ,la luce le influenza??#13

omeroped
29-08-2012, 00:41
io purtroppo me ne sono liberato solo riallestendo...

yeah!
29-08-2012, 00:56
......................#06 riallestendo?!!?!?!? quindi togliendo anche animali oltre che alle rocce?!?! mi vien male solo a pensarci

Pelma
29-08-2012, 07:01
una bella rogna. Solito consiglio aspirale, controlla i silicati, non usare medicinali in vasca in quanto leplanarie morte rilasciano una tossina e ti fanno fuori tutto. Se i coralli ne sono colpiti li puoi mettere per qualche secondo in acqua d'osmosi e scrollarli. Se hai sabbia non te ne liberi facilmente, si infilano dentro e prolificano. Io ho risolto cambiando vasca e passando tutto sotto l'acqua per qualche secondo; ne scendevano a centinaia.

camiletti
29-08-2012, 11:59
la luce conta per diatomee...
controlla i silicati e...aspetta...

yeah!
29-08-2012, 15:06
purtroppo il test dei silicati al momento non lo ho.........il problema prusumo a questo punto sia dato dall' RO che per necessità (negozio di fiducia chiuso per ferie) ho douto prendere altrove -_-

per il riallestimento spero proprio di non doverlo prendere in considerazione perchè gestendo il nano con un dsb, il fondo di sabbia me lo giocherei

io pensao piu a una soluzione di lotta biologica e farmi ordinare un chelidonura varians dal negoziante che mi vendeva l' RO di solito, sapendo che riesce a farsi mandare pressochè qualsiasi cosa....e sperando che riesca a ordinarlo prima di ottobre

questa a un mese dalla partenza non ci voleva come se gia non bastasse il problema del trasloco Milano-Ancona

Stefano G.
29-08-2012, 15:20

si nutrono di diatomee mantenendone alcune vive all'interno ...... queste con la fotosintesi le nutrono
è una simbiosi simile a corallo-zooxantella ;-)

dr.vittorio
29-08-2012, 15:41

si nutrono di diatomee mantenendone alcune vive all'interno ...... queste con la fotosintesi le nutrono

Cacchio mi è nuova questa :-))
Ma vale lo stesso anche per quelle che sostano quasi perennemente sui coralli?

Stefano G.
29-08-2012, 15:43

Cacchio mi è nuova questa :-))
Ma vale lo stesso anche per quelle che sostano quasi perennemente sui coralli?
no ........ quelle si nutrono del muco corallino

yeah!
30-08-2012, 12:19
stefano66 tu che sei uno di quelli che ne sa :-)) hai qualche idea/soluzione alternativada suggeriire??

Stefano G.
30-08-2012, 14:26
stefano66 tu che sei uno di quelli che ne sa :-)) hai qualche idea/soluzione alternativada suggeriire??

chiariamo :-)

ne so qualche cosa perchè ci sono passato e mi sono documentato ;-)

controllare i silicati ........ e gli inquinanti ......... se molto basi tutti regrediscono sino a sparire (lentamente)

yeah!
31-08-2012, 02:12
ecco il problema si presenta quando se io decdessi di abbassare gli inquinanti,quindi nutrire meno, otterrei poi la regressione di tutti gli ospiti come molli,zoas ecc che invece un po di ciccia la vogliono

a sto punto credo l'unica soluzione sia il "varians" sperando di trovarlo