PDA

Visualizza la versione completa : consigliatemi

palino
28-08-2012, 23:30
Ciao a tutti,
dopo 5 anni circa di inattività ho deciso di ripartire con una piccola vasca 55x50 h 70 già forata per scarico xaqua.
Ero rimasto al modello di gestione “berlinese” (molte roccie molto movimeto e niente sabbia sul fondo) ora leggendo il forum vedo che molti si sono convertiti al DSB (12/10 cm si sabbia, meno roccie ).
Io allestirò un DSB e viste le dimensioni della vasca vorrei metterci pochi peschi (piccoli) e qualche corallo molle e duro.
Aiutate per la tecnica e con le nuove tecnologie voi come lo fareste?

IVANO
29-08-2012, 12:33
L'altezza di 70 cm potrebbe agevolarti per il dsb, anche se come tecnica non varia molto dal berlinese se non per le pompe di movimento che devono essere un po piu soft e non devono smuovere il fondale, cosa che nel berlinese se non hai sabbia puoi farlo senza problemi....hai gia qualche cosa di usato oppure devi pfrendere tutto nuovo??

buddha
29-08-2012, 22:30
Per quelle dimensioni pompe vortech mp10, Skimmer lg600, luce a seconda di cosa vorrai allevare..

palino
29-08-2012, 22:40
si comprerò tutto nuovo.......

buddha la pompa vortech mp10 era già nei miei progetti , non riesco a trovare una plafoniera che mi soddisfi in estetica e in potenza (non voglio avere limitazioni)

buddha
29-08-2012, 22:43
Beh se non trovi qualcosa di commerciale che ti aggradi falla da te..:-)
Le vertex sono bellissime..con un modulo da 160w sei a posto..
O con un lumenarc mini e 250 w di hqi..
Eviterei i t5 che ti obbligherebbero ai 24w..che a me non piacciono..
Oppure due leddoni da 50w..un 10k ed un royal blue..

palino
30-08-2012, 15:57
Col fai da te non sono molto bravo.......
la lumenarc mini sicuramente è un buon prodotto, ma esteticamente non si guarda.

Come schiumatoio uno Skimmer lg600 non è troppo grande?