PDA

Visualizza la versione completa : -- E' facile smettere di fumare, se sai come farlo! --

erisen
28-08-2012, 23:08
QUESTO TOPIC E' PER TUTTI, FUMATORI E NON FUMATORI, MA SPECIALMENTE PER CHI VORREBBE SMETTERE DI FUMARE, MA HA PAURA O NON SA COME FARLO.
(scusate il maiuscolo, va contro il regolamento, ma la salute è una faccenda molto seria)

ragazzi che dire.... 15 giorni fa sono diventato un felicissimo non fumatore, e la sensazione di liberazione e di ridicola euforia che ne sono conseguite, mi fanno sentire come miracolosamente guarito dalla peste bubbonica!! :-D

è da gennaio che pensavo seriamente di smettere... o meglio è da gennaio che mi facevo schifo per ogni sigaretta che accendevo e mi chiedevo di continuo perchè lo facessi, odiando il fatto di sentirmene schiavo..... obbligato ad avvelenarmi lentamente e continuamente senza un reale perchè o vantaggio!

a gennaio un mio caro amico mi regalò un libro: 'E' facile smettere di fumare se sai come farlo', di Allen Carr
la prima sensazione fu di ovvio rifiuto... vedevo quel libro a priori come una ciarlataneria da autogrill.... ma lui non mollò! comunciò a leggermi passi del libro ovunque eravamo, anche in auto mentre guidavo, fino a convincermi e ad acquistarlo.

ci ho messo molti mesi a leggerlo, sapevo che in certo qual modo in quel libro c'è la chiave per smettere di fumare, per cui la lettura non è stata molto agevolata..... infondo la paura di smettere e di dover rinunciare alle sigarette mi spaventava più dei polmoni incatramati e del rischio di cancro.

alla fine ho trovato la forza e ho letto il libro ad agosto, 7 mesi dopo averlo acquistato.... attentamente, seguendo le istruzioni passo passo e assimilando bene ogni concetto!
è uno dei libri più belli, sinceri e autentici che io abbia mai letto!!

mi ha aiutato a capire che il fumo non serve a nulla, non offre alcun vantaggio se non illusioni mirate a soddisfare un solo principio: una sigaretta è una dose di nicotina che richiede una successiva dose e un'altra ancora... per sempre a meno che non capisci la trappola e spezzi la catena!
e soprattuto mi ha aiutato a capire che la sigaretta non offre alcun piacere, ma sono solo illusioni create dalla società e dalle credenze comuni, come d'altronte la sigaretta non calma l'ansia e non riempie la noia... ma non voglio far riassunti, se vorrete lo leggerete da voi! mi ha sconvolto le idee, in positivo...

geniale! verso la fine del libro - mentre le mie paure stavano ancora lentamente dileguandosi - ero già un felice non fumatore, senza nemmeno averlo realizzato ancora del tutto :-D :-)!

....

scusate se vi ho annoiato, ma volevo condividere con voi la mia gioia e soprattutto fare pubblicità al libro! In un certo modo è il mio ringraziamento ad Allen Carr per tutto quello che ha fatto per aiutare ad uscire dalla trappola del fumo milioni di persone, me compreso!!!!

un passaparola insomma!

Perchè se non avessi letto questo testo probabilmente non avrei mai smesso di fumare o se l'avessi fatto avrei vissuto un duro e pesante periodo di astinenza col rischio di ricaderci, invece ora sono sereno, felice e non sento nessuna perdita, anzi mi chiedo come ho potuto avvelenarmi assiduamente per 8 anni!

.......badate, ho 26 anni e ho fumato per soli 8 anni......... ma fumavo 50 - 60 sigarette al giorno (me ne vergogno ad ammetterlo) quindi potevo definirmi un fumatore stra-incallito e spacciato, le sigarette erano parte integrante e necessaria di ogni mia attività!
che aspettativa di vita avrebbe avuto un ragazzo di 26 anni che fuma 50 sigarette al giorno...?
e soprattutto..... se io sono passato da 50 sigarette a 0, senza il minimo sintomo di astinenza.... potete farcela anche voi :-)
anzi ora tutto mi sembra più piacevole e io sono più rilassato e tranquillo.

Coraggio, per chi abbia voglia di smettere di fumare realmente..... consiglio il libro!
Non fa miracoli, la decisione è sempre nostra, ma da una mano importantissima e da la chiave per smettere senza soffrire.... se lo si vuole capire e smettere davvero ovviamete, altrimenti è tutto inutile!

Nico

GPe
28-08-2012, 23:12
Io sono un non fumatore INCALLITO, ma questo stesso libro l'ho regalato quasi tre anni fa ad un mio caro amico super fumatore (circa 40 sigarette al giorno!!).
Dopo aver letto il libro ha abbandonato le sigarette e, da allora, non ha più ripreso il vizio di fumare!!!!

valentina84
28-08-2012, 23:15
il mio compagno e' riuscito a smettere con il libro

io invece continuo ad intossicarmi, e' piu' forte di me.

GPe
28-08-2012, 23:17

#07#07#07#07

erisen
28-08-2012, 23:19
Io sono un non fumatore INCALLITO, ma questo stesso libro l'ho regalato quasi tre anni fa ad un mio caro amico super fumatore (circa 40 sigarette al giorno!!).
Dopo aver letto il libro ha abbandonato le sigarette e, da allora, non ha più ripreso il vizio di fumare!!!!

già... pensa che io battevo il tuo amico, con 50 - 60 al giorno (solo negli ultimi periodi ho avuto il coraggio di fumarle e ammettere la verità a me stesso)

abbiamo smesso di fumare, con lo stesso libro, sia io che mia madre.... lo stesso giorno !
(avevamo una copia a testa ovviamente :-D)

vallorano
28-08-2012, 23:19
devo riuscirci anche io...avevo smesso ma poi....maledetto meeee!!!!

Daje Nico!!!!

valentina84
28-08-2012, 23:21

#07#07#07#07

Lo so, hai ragione, ma mi piace troppo... se non sei convinto al 100% e non hai lo stimolo per farlo c'e' poco da fare...
te la devi sentire...
ho provato qualche volta, sono durata massimo una settimana, ma, o fumavo o ammazzavo qualcuno

Birk
28-08-2012, 23:21
ciao Ragazzi,
io ho smesso da piu di un anno, fumavo circa un pacchetto al giorno da circa 7 anni.
sono riuscito a smettere da un giorno all'altro di netto, il primo mese è stato abbastanza difficile ma poi la voglia di fumare è completamente scomparsa e non è piu tornata.......

erisen
28-08-2012, 23:22
devo riuscirci anche io...avevo smesso ma poi....maledetto meeee!!!!

Daje Nico!!!!

spendi 10 euro (2 pacchetti di sigarette) e compra il libro!
non ti obbliga a smettere, nè di rinciare a fumare mentre lo leggi..... non ti obbliga o impone nulla!

leggilo, se davvero vuoi smettere.... ma se rimandi sempre a 'domani' occhio che passano gli anni...

leggerlo non costa nulla, mal che vada hai perso tempo ;-)

dr.vittorio
28-08-2012, 23:22
MMMM..... sarebbe un ottimo regalo per mio padre #25

garth11
28-08-2012, 23:27
Io ho smesso a giungo 2010 grazie a quel libro... Mai più toccato sigarette!

Ciccio66
28-08-2012, 23:27
Ho fumato x 12 anni...
Soldi in fumo veri e propri....
Sono 14anni che ho smesso senza libri...caramelle...cicles ecc ecc
Ci vogliono le palle come in tutte le cose
Come star a dieta.

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Paolo Piccinelli
28-08-2012, 23:29
Fumare fa male, provoca il cancro, la prostata, l'infarto e anche impotenza... Costa una fracca di soldi, ti fa puzzare il fiato, ingiallire i denti e le dita, sporca per terra...

Per fumare nel 2012 bisogna essere pirla... Il fumo è l'unico vizio che non ho #13

Drogatevi come tutti gli altri o andate a battone, sono soldi spesi meglio ;-)

erisen
28-08-2012, 23:30
Ciccio66, se per 'ci vogliono le palle' intendi dire ci vuole coraggio e capacità di decisione, sono d'accordissimo!

il libro non è una stampella o un contentino per gli idioti... è un aiuto a capire il meccanismo per cui fumi e demolirne le ragioni.....

se io - come i milioni di ex fumatori che hanno letto il libro - sono un senzapalle che ha avuto necessità di leggere un libro per smettere..... benvenga lo stesso ;-)!

Abra
28-08-2012, 23:31
Letto 3 volte ......ma nulla da fare , secondo me è uno stimolo ma se non sei convinto funziona come tutti gli altri e non smetti , uno deve essere convinto e smette.

erisen
28-08-2012, 23:32
Fumare fa male, provoca il cancro, la prostata, l'infarto e anche impotenza... Costa una fracca di soldi, ti fa puzzare il fiato, ingiallire i denti e le dita, sporca per terra...

Per fumare nel 2012 bisogna essere pirla... Il fumo è l'unico vizio che non ho #13

Drogatevi come tutti gli altri o andate a battone, sono soldi spesi meglio ;-)

:-D:-D:-D parole sante!

valentina84
28-08-2012, 23:33
letto 3 volte ......ma nulla da fare , secondo me è uno stimolo ma se non sei convinto funziona come tutti gli altri e non smetti , uno deve essere convinto e smette.

#36##36##36#

erisen
28-08-2012, 23:36
letto 3 volte ......ma nulla da fare , secondo me è uno stimolo ma se non sei convinto funziona come tutti gli altri e non smetti , uno deve essere convinto e smette.

#36##36##36#

ovvio.... se uno non vuole smettere di fumare ma cerca solo una 'bacchetta magica' o 'paroline magiche' che gli facciano miracolosamente passare la voglia.... è del tutto inutile leggere il libro chiaramente ;-)

questo libro da solo la chiave e gli strumenti, la volontà e la decisione dobbiamo metterceli noi....
come dice ciccio..... bisogna caccià le palle!!

Ciccio66
28-08-2012, 23:37
Si forza e coraggio Erisen

Paolo sei un mi to

W la gnocca....

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Miguelito
28-08-2012, 23:44
Io e da 3 anni che ho il libro, ho letto 3 pagine una all'anno insomma. Ma ora sto pensando seriamente di smettere. Mi da fastidio sentire mia figlia di 3 anni; perché fumi la sigaretta papà? Mi da fastidio essere schiavo di una sigaretta che se non hai devi correre a comprarle anche se stai andando a dormire.

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen
28-08-2012, 23:46
Io e da 3 anni che ho il libro, ho letto 3 pagine una all'anno insomma. Ma ora sto pensando seriamente di smettere. Mi da fastidio sentire mia figlia di 3 anni; perché fumi la sigaretta papà? Mi da fastidio essere schiavo di una sigaretta che se non hai devi correre a comprarle anche se stai andando a dormire.

non hai nulla da perdere leggendolo seriamente.... tanto più schifo di così non ti puoi fare - capisco la sensazione #07

Abra
28-08-2012, 23:46

#36##36##36#

ovvio.... se uno non vuole smettere di fumare ma cerca solo una 'bacchetta magica' o 'paroline magiche' che gli facciano miracolosamente passare la voglia.... è del tutto inutile leggere il libro chiaramente ;-)

questo libro da solo la chiave e gli strumenti, la volontà e la decisione dobbiamo metterceli noi....

Non questione di bacchetta magica ;-) bisogna capire le motivazioni , e possono essere tante e diverse per individuo , purtroppo il fumo è subdolo perchè và a intaccare il cervello , è per questo che non tutti rispondiamo bene o male a una cura , insomma penso che alle volte sia meno semplice di come la fanno chi ha smesso (che sono i paggiori ) o non ha mai fumato , per quello non critico chi non riesce a smettere , dicendo frasi semplicistiche , che ci puzzi il fiato e che spendiamo ( buttiamo soldi ) lo sanno sia i fumatori che i non.
Poi magari domani smetto anche io , devo cacciare le palle solo che non sò più dove le ho riposte :-D:-D

Flavius
28-08-2012, 23:55
Caio mi chiamo Flavio sono 27 giorni che non fumo una sigaretta... #25#25#25 collettivo
------------------------------------------------------------------------
non è stato difficile e non ho rinunciato a nulla ... anzi so di avere solo guadagnato
unica cosa bisogna volerlo altrimenti diventa solo una pausa +o- lunga

giangi1970
29-08-2012, 00:00
L' avro' letto 2-3 volte..
Se non hai le motivazioni vere...non serve a niente...
Se hai le motivazioni..il libro non ti serve...smetti e basta...

DanyVI76
29-08-2012, 00:03
L' avro' letto 2-3 volte..
Se non hai le motivazioni vere...non serve a niente...
Se hai le motivazioni..il libro non ti serve...smetti e basta...

Concordo con te Giangi!
In sè e per sè il libro non ti fa' smettere ma ammetto che in taluni casi il libro possa aiutare a trovare le motivazioni e la volontà. #36#

erisen
29-08-2012, 00:06
esatto Daniele a me ha dato le motivazioni, oltre a quelle che avevo già realizzato.
la volontà ce l'ho messa io e così vale per tutti e per tutto, credo ;-)

Sjd
29-08-2012, 00:32
IL fumo è una cosa terribile e una volta che ti prende son ca... ad uscirne, io ci ho perso più di un familiare...#07

valentina84
29-08-2012, 00:33

#36##36##36#

Non questione di bacchetta magica ;-) bisogna capire le motivazioni , e possono essere tante e diverse per individuo , purtroppo il fumo è subdolo perchè và a intaccare il cervello , è per questo che non tutti rispondiamo bene o male a una cura , insomma penso che alle volte sia meno semplice di come la fanno chi ha smesso (che sono i paggiori ) o non ha mai fumato , per quello non critico chi non riesce a smettere , dicendo frasi semplicistiche , che ci puzzi il fiato e che spendiamo ( buttiamo soldi ) lo sanno sia i fumatori che i non.
Poi magari domani smetto anche io , devo cacciare le palle solo che non sò più dove le ho riposte :-D:-D

a me non puzza il fiato, ho i denti bianchissimi e non ho le dita gialle:-D, pero' azzo se costano!!!
in ogni caso so di fare una cosa sbagliata, ne sono consapevolissima, ma non sono in grado di smettere per ora... magari in un futuro, ma ora non sono proprio pronta, anzi vado a fumare #23
tanto di cappello a chi ci sta provando e a chi e' riuscito

omeroped
29-08-2012, 00:34

Miguelito, esattamente con queste motivazioni ho smesso 3 anni fa... finita la sigaretta dell'ultimo pacchetto e basta mai più fumato e senza nemmeno grande fatica.

Ero stufo di sentirmi schiavo della sigaretta, di contare quante ce ne erano nel pacchetto per sapere se mi sarebbero bastate per passare la sera, di raccattare le monetine in auto per andare all'automatico di domenica, di pensare a chi eventualmente fumava per potergliene chiedere una se ero senza, di vedere mia figlia di tra anni che diceva "papà sei andato a fumare la sgaretta?", di non toccarla quando rientravo in casa dalla "boccata di nicotina" su terrazzo per paura di farla puzzare di fumo...

Sembra una frase fatta... ma bisogna solo maturare la volontà di liberarsi da questa dipendenza.

erisen
29-08-2012, 00:34
:-D almeno sei onesta Vale #70!

valentina84
29-08-2012, 00:44
piu' che altro esiste un libro per smettere di bere coca cola light?#23
nelle vene ho piu' acesulfame K che sangue #13
e poi passo le notti su ap perche' non chiudo occhio:-D:-D

erisen
29-08-2012, 00:46
anche lo zucchero da assuefazione... molta :-))

maledetta caffina... manco io posso mangiare in pace un tiramisù o lo rimpiango tutta la notte :-D

DiBa
29-08-2012, 01:19
Grande nicola:)

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 07:28
OT
la rivista Nature lo scorso anno ha pubblicato uno studio su glucosio e fruttosio usati nell'industria alimentare ed ha determinato che fanno più vittime del fumo, fra diabete, obesità, infarti, soprattutto sono nocivi all'infanzia perchè creano le condizioni per un futuro adulto malato.

*****, possibile che tutto quello che mi piace o mi ammazza o è peccato?!? #23

K-Killer
29-08-2012, 08:44
Complimenti Erisen! Queste sono notizie sempre belle...
Io fortunatamente non fumo, ma so che ci vuole molta forza di volontà per smettere.

federico89
29-08-2012, 09:39
io ne fumo 5-6 al giorno e non riesco a toglierle.... poi non riesco a fumare a 'secco' devo bere o mangiare qualcosa, in ogni caso sono un coglione perchè faccio anche sport.... >:-(

Pgr
29-08-2012, 10:09
Una lattina di Coca Cola contiene circa 38gr. di zucchero che equivalgono a 8 bustine, mentre la Light contiene acesulfame e aspartame che pare non facciano bene, leggi qui (http://www.iwillbegreen.com/blog/2010/10/28/aspartame-e-acesulfame-k-no-grazie/).
Mi viene da considerare che si presta più attenzione ai valori dell'acquario che ai valori del sangue. Salute a tutti. :-)

erisen
29-08-2012, 10:12
Mi viene da considerare che si presta più attenzione ai valori dell'acquario che ai valori del sangue.
ti giuro l'ho pensato e me lo sono autorinfacciato molto di recente :-))
per questo ho smesso di fumare e ho cominciato a mangiar sano, cioè almeno 2 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno.

alle planarie e ai nudibranchi c'è rimedio.... o mal che vada butti tutto, il nostro corpo non ha seconde possibilità.... si autoripara al meglio, ma superata una soglia so cazzi.... ed è stupido buttarci così!

valentina84
29-08-2012, 10:18
Mi viene da considerare che si presta più attenzione ai valori dell'acquario che ai valori del sangue.
per questo ho smesso di fumare e ho cominciato a mangiar sano, cioè almeno 2 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno.

alle planarie e ai nudibranchi c'è rimedio.... o mal che vada butti tutto, il nostro corpo non ha seconde possibilità.... si autoripara al meglio, ma superata una soglia so cazzi.... ed è stupido buttarci così!

si ma si puo' anche fare prevenzione, facendo ogni anno analisi del sangue complete e volendo anche qualche altro esame

123gianluigii
29-08-2012, 10:18
io non fumo e non bevo caffe' ....
volete sapere perche non mi passa e non mi passera' mai dalla mente di fumare?perche mi è bastato vedere mio zio operarsi di urgenza dopo aver scoperto di avere l'85% delle vene otturate e scoperto di avere tumore ai polmoni...

erisen
29-08-2012, 10:21

si ma si puo' anche fare prevenzione, facendo ogni anno analisi del sangue complete e volendo anche qualche altro esame

fare le analisi non è prevenzione, è constatazione.... prevenzione è fare attenzione a cosa respiri, mangi e bevi.... e allo stile di vita che conduci .....IMHO
(faccio le analisi 2 volte all'anno)

valentina84
29-08-2012, 10:41
e vabbe' allora andiamo in tibet a chiuderci dentro un monastero, a respirare aria di montagna e a mangiare un solo chicco di riso al giorno..
Non sono d'accordo
ovviamente ribadisco che fumare fa malissimo e ci si puo' morire, ma sono anche tantissime altre le cose che possono danneggiare gravemente la nostra salute, ma le facciamo lo stesso.

anche un semplice caffe'... il caffe' puo' provocare ulcere gastriche che con il passare del tempo possono diventare tumori

lo smog! eppure quanto ne respiriamo tutti i giorni? andiamo a vivere in campagna no?

tutti i pesticidi che si trovano su frutta e verdura?

ma lo sappiamo che tutti i giorni ci laviamo con il petrolio?

ah i cibi industriali quanti grassi saturi e idrogenati contengono? eppure non ci badiamo piu' di tanto! quelli si pero' che attappano le vene!

e il vino, e la birra, ei superalcolici?

LE MEDICINE????? veleno puro

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 10:43
Vale, ti spiace se mi dò una bella grattata al patrimonio di famiglia?!? :-d

...comunque per quanto riguarda il cibo hai ragione in pieno... grandissima parte dei nostri problemi di salute viene da lì.
troppo raffinato, privo di fibre e infarcito di additivi.
Dal prossimo mese vivrò in cascina e inizierò con l'orto... almeno frutta e verdura me le magno sane! ;-)

nemo.farfalla
29-08-2012, 10:44
Io ho smesso da quasi 9 anni.. Ho iniziato a 12 alle medie e mi imboscavo sotto gli alberi con un paio di compagne perchè i professori non ci sgammassero. All'inizio non aspiravo, ho iniziato a farlo verso i 14 e fino ai 22 ho fumato mediamente un pacchetto al giorno.
La mattina dopo aver festeggiato i 23 anni (o forse i 22, non ricordo) mi sono svegliata così ingolfata che ho detto basta.
Non ho più fumato, eccetto una volta, qualche mese dopo, tre sigarette in neanche un'ora in seguito ad un litigio pazzesco con una persona ma poi basta.
Io non ne sento mai la mancanza, rarissimamente, tipo una volta o due all'anno mi viene da dire "fumerei una sigaretta", però non credo che sia una voglia residua di fumare perchè anche se in quel momento me la mettessero davanti non direi mai di si. Mi farebbe schifo. Credo sia una sorta di riflesso o di ricordo.
Se può aiutare chi vuole smettere, dicono di bere un bicchiere d'acqua per "ingannare la stomaco" che in assenza di nicotina ad alcuni fa venir fame.

Conosco più persone che hanno letto quel libro e hanno smesso.
Mio moroso, viceversa, a cui l'ho regalato proprio nella speranza che smettesse visto che ogni tanto mi diceva che gli piacerebbe, non ha smesso e non credo nemmeno che lo abbia finito di leggere.
E' tutto un discorso di volontà. Se vuoi riesci, non c'è vizio che tenga..
Viceversa in taluni casi neanche la malattia ti porta a smettere se non vuoi farlo.
Se ci pensate è solo una questione di amore proprio e una questione di rispetto per il proprio corpo perchè, si esistono i trapianti, ma di fatto ne hai uno solo!

vida
29-08-2012, 10:50
e vabbe' allora andiamo in tibet a chiuderci dentro un monastero, a respirare aria di montagna e a mangiare un solo chicco di riso al giorno..
Non sono d'accordo
ovviamente ribadisco che fumare fa malissimo e ci si puo' morire, ma sono anche tantissime altre le cose che possono danneggiare gravemente la nostra salute, ma le facciamo lo stesso.

anche un semplice caffe'... il caffe' puo' provocare ulcere gastriche che con il passare del tempo possono diventare tumori

lo smog! eppure quanto ne respiriamo tutti i giorni? andiamo a vivere in campagna no?

tutti i pesticidi che si trovano su frutta e verdura?

ma lo sappiamo che tutti i giorni ci laviamo con il petrolio?

ah i cibi industriali quanti grassi saturi e idrogenati contengono? eppure non ci badiamo piu' di tanto! quelli si pero' che attappano le vene!

e il vino, e la birra, ei superalcolici?

LE MEDICINE????? veleno puro

Acc..!! Datti una pugnalata al cuore e la si fa finita a questo punto...

Cmq se è una scusa per fumare, fai pure, sai benissimo che è stupida.
Se già stiamo male per tutto quel che hai elencato, pensi che il fumo sia il male minore!?!? Quelllo ti entra a maggior concentrazione nel corpo.

Il mio dubbio più grosso è: perchè le vendono!??! A questo punto vendino pure la mariuana, e perchè no riaprire le case chiuse!?!?!?

P.S.: stanno tassando le bibite zuccherine!!!!:-D

valentina84
29-08-2012, 11:04

Se già stiamo male per tutto quel che hai elencato, pensi che il fumo sia il male minore!?!? Quelllo ti entra a maggior concentrazione nel corpo.

Nessuna scusa, ti pare che a 28 anni devo trovare una scusaper fare fare una cosa? come detto e ridetto piu' volte sono consapevole che faccia malissimo, ma semplicemente elencavo tutte le altre cose che facciamo o ingeriamo senza renderci conto che effettivamente fanno molto molto male e che possono causare malattie molrtali gravi quanto quelle causate del tabagismo.
Il mio dubbio più grosso è: perchè le vendono!??! A questo punto vendino pure la mariuana, e perchè no riaprire le case chiuse!?!?!?
Non sarebbe una cattiva idea -e13
pero' scusa che centrano le case chiuse? mica trombare fa male alla salute:-D
e magari si eviterebbe la prostituzione nelle strade

vida
29-08-2012, 11:16

Nessuna scusa, ti pare che a 28 anni devo trovare una scusaper fare fare una cosa? come detto e ridetto piu' volte sono consapevole che faccia malissimo, ma semplicemente elencavo tutte le altre cose che facciamo o ingeriamo senza renderci conto che effettivamente fanno molto molto male e che possono causare malattie molrtali gravi quanto quelle causate del tabagismo.
Non sarebbe una cattiva idea -e13
pero' scusa che centrano le case chiuse? mica trombare fa male alla salute:-D
e magari si eviterebbe la prostituzione nelle strade

APPUNTO!!! Ma siccome al grande mago vestito di bianco che abita nello staterello vicino Roma non gli sta bene..... e di conseguenza tutti quelli che seguono.... fa (o meglio 'è') male!!!#28d#

Quindi teniamoci la possibilità di avere un cancro ai polmoni che è meno peggio#06

giangi1970
29-08-2012, 11:26
volete sapere perche non mi passa e non mi passera' mai dalla mente di fumare?perche mi è bastato vedere mio zio operarsi di urgenza dopo aver scoperto di avere l'85% delle vene otturate e scoperto di avere tumore ai polmoni...

Mio nonno e' morto alla veneranda eta' di 92 anni fumando 2 pacchetti di Nazionali senza filtro a giorno...
E bevendo come un cammello nel deserto..

Mio suocero e' stato operato due volte per le vene ostruite...mai fumato e vita sana...massimo un bicchieri di vino a pasto....e ha 62 anni....

Ragazzi...in un periodo come questo dove le class action si sprecano....se ci fossero verita' provate che alimenti ..fumo( e qui sono d'accordo con chi dice che fa male..e parlo da fumatore)..alcolici e super alcolici e bevande varie fanno REALMENTE male....
Praticamente il 90% delle grosse industrie avrebbero gia' chiuso...
La realta' e' che ci vuole moderazione in tutto...
Un bicchiere di Cocacola ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.....
Una bottiglia al giorno...e' gia' diverso....
Ma sicuramente saltera' fuori che ci sono i poteri "forti" che tengono nascosta la verita' per non perdere soldi...
Ma ce lo meritiamo,se e' vero,perche' siam tutti pronti a indignarsi e agitare i "dito" in aria...
Pero' non ho mai visto fallire un Fastfood per poca clientela...

valentina84
29-08-2012, 11:29

Mio nonno e' morto alla veneranda eta' di 92 anni fumando 2 pacchetti di Nazionali senza filtro a giorno...

Mio suocero e' stato operato due volte per le vene ostruite...mai fumato e vita sana...massimo un bicchieri di vino a pasto....e ha 62 anni....

Ragazzi...in un periodo come questo dove le class action si sprecano....se ci fossero verita' provate che alimenti ..fumo( e qui sono d'accordo con chi dice che fa male..e parlo da fumatore)..alcolici e super alcolici e bevande varie fanno REALMENTE male....
Ma sicuramente saltera' fuori che ci sono i poteri "forti" che tengono nascosta la verita' per non perdere soldi...
Ma ce lo meritiamo,se e' vero,perche' siam tutti pronti a indignarsi e agitare i "dito" in aria...

sagge parole

beto6
29-08-2012, 13:19

straquoto#70

io fumo da 15 anni, ho sempre fumato da 0 a 5 sigarette al giorno, un pacchetto mi dura in media 1 settimana e quando ho fumato per un periodo il tabacco sfuso, dopo un pò mi si seccava :D non sono mai stato schiavo, fumo solo quando ne ho voglia ma veramente voglia!

molti mi dicono ma perchè nn smetti? ma smettere cosa? per me nn è un vizio, è come masticare una gomma, di solito fumo dopo il caffè del dopo pranzo o al dopo cena...

la chiave è l equilibrio, poi però ci sono soggetti robusti e forti come tuo nonno e altri più cagionevoli, io ad esempio se un giono fumo 5 sigarette è capace che per 2 giorni nn fumo, perchè mi sento saturo.

che poi ragà ma i soldi per 2 pacchetti al giorno ma pure 1, ma dove li prendete? cioè vi priva di parecchie cose poi, a meno che nn guadagnate belle cifre ovvio...

p.s. qua a napoli i mcd hanno chiuso#18, però è vero che quelli aperti sono sempre stracolmi, però preferisco il burger ma sono occasioni molto rare.

omeroped
29-08-2012, 13:28
Secondo me il problema è la dipendenza...

A me non è mai capitato di uscire ad orari impensabili perchè ero rimasto senza coca cola....

Per le sigarette si! A me è questo che ad un certo punto mi ha disgustato...

erisen
29-08-2012, 13:32

giangi1970.... questo discorso non lo fanno più manco i bambini e gli stupidi.

mio nonno ha 85 anni, fuma come un turco e sta meglio di me.
mio fratello non ha mai fumato eppure pochi mesi fa ha avuto un cancro terribile da cui ne siamo usciti distrutti da poco...

morale?: nessuna.
mio nonno ha culo ed è un'eccezione, mio fratello ha sfiga ed è un'eccezione.
statisticamente parlando, moltissimi tumori e infarti sono notevolmente aggravati e procurati dal fumo.

infatti non sto elencando (come tu non lo elenchi per la tua famiglia o conoscenti) che mio zio nel 93 è morto di cancro ai polmoni perchè fumava come un turco, il mio bisnonno idem e mio padre ha avuto 2 infarti e 3 bypass, fumando 60 sigarette al giorno.

il fatto che mio nonno, come il tuo, abbia culo o fibra resistente non toglie tutti i morti e le malattie che provoca il fumo! e non toglie che tuo nonno se non avesse fumato, magari avrebbe campato meglio e sarebbe ancora vivo o comunque vissuto un decennio di più ;-)

ma dai... così ci prendiamo per il culo ;-) questo si chiama proprio ignorarne gli effetti.....;-)

beto6
29-08-2012, 13:53

giangi1970.... questo discorso non lo fanno più manco i bambini e gli stupidi.

mio nonno ha 85 anni, fuma come un turco e sta meglio di me.
mio fratello non ha mai fumato eppure pochi mesi fa ha avuto un cancro terribile da cui ne siamo usciti distrutti da poco...

morale?: nessuna.
mio nonno ha culo ed è un'eccezione, mio fratello ha sfiga ed è un'eccezione.
statisticamente parlando, moltissimi tumori e infarti sono notevolmente aggravati e procurati dal fumo.

infatti non sto elencando (come tu non lo elenchi per la tua famiglia o conoscenti) che mio zio nel 93 è morto di cancro ai polmoni perchè fumava come un turco, il mio bisnonno idem e mio padre ha avuto 2 infarti e 3 bypass, fumando 60 sigarette al giorno.

il fatto che mio nonno, come il tuo, abbia culo o fibra resistente non toglie tutti i morti e le malattie che provoca il fumo! e non toglie che tuo nonno se non avesse fumato, magari avrebbe campato meglio e sarebbe ancora vivo o comunque vissuto un decennio di più ;-)

ma dai... così ci prendiamo per il culo ;-) questo si chiama proprio ignorarne gli effetti.....;-)

erisien mi sa che hai travisato il discorso fatto da giangi...

cmq mi spiace molto per tuo fratello :(

giangi1970
29-08-2012, 14:25
Erisennn
A parte ringraziarti per avermi dato del bambino e dello stupido...ed e' solo perche' ti conosco,anche se solo dal forum, e' so' benissimo che non c'era cattiveria nelle tue parole senno' ti manderei aff'ancuore da qui a Natale...e forse Natale e' troppo vicino!!!!:-D:-D:-D

Ma siamo sempre li....
Se il fumo fa' cosi male....perche' non smettono semplicemente di vendere le sigarette???
Lo so' che e' una domanda stupida....pero' io continuo a farmela...
Contro ilmio interesse...perche' potrei fumarmi anche l'erba gatta se son senza sigarette...

erisen
29-08-2012, 14:28
beto6 non ho travisato nulla, è lui casomai che ha ignorato - menzionando solo sfiga e fortuna - che la statistica invece dice altro.

per mio fratello ormai il peggio è passato.... ha solo 25 anni e non hai idea di quanto possa far rabbia, per lo meno da che è stato male lui ho cominciato a incolparmi sulla salute e a porci più attenzione.... abbiamo una vita sola fino a prova contraria.

non dico di vivere come i monaci tibetani, ma nemmeno di farci del male volontariamente...

GPe
29-08-2012, 14:30

Concordo in parte con quello che dici.
E' vero che ci sono troppi soldi e troppi interessi attorno al tabacco, etc. E' vero che a causa degli interessi economici le sigarette verranno sempre vendute...magari porteranno i prezzi alle stesse, ma resteranno disponibili sugli scaffali delle tabaccherie!! E' vero che ci vuole moderazione in tutto, ma non è vero che ci vuole moderazione nel fumare....
Un mio professore di patologia diceva questo:"Se il tuo sistema immunitario non funziona come dovrebbe, anche una sola sigaretta ti può fottere!"
Come fai a sapere se il tuo sistema immunitario funziona come dovrebbe?
Il fatto che tuo nonno sia morto a 92 anni fumando 2 pacchetti di nazionali, per come l'hai detto, lascia intendere che il fumo non sia causa di cancro e accidenti cardio-vascolari.
Ovviamente non voglio fare nessuna polemica con te, sia chiaro, ma ci tengo a dire che bisogna stare attenti ad esternare i propri pensieri perchè potrebbero essere fraintesi!!
Ripeto non vuole essere una polemica o un rimprovero!!!#36#

erisen
29-08-2012, 14:31
Erisennn
A parte ringraziarti per avermi dato del bambino e dello stupido...ed e' solo perche' ti conosco,anche se solo dal forum, e' so' benissimo che non c'era cattiveria nelle tue parole senno' ti manderei aff'ancuore da qui a Natale...e forse Natale e' troppo vicino!!!!:-D:-D:-D

Ma siamo sempre li....
Se il fumo fa' cosi male....perche' non smettono semplicemente di vendere le sigarette???
Contro ilmio interesse...perche' potrei fumarmi anche l'erba gatta se son senza sigarette...

no giangi non era un insulto, mica sono così cafone... era solo per farti 'ragionare' ;-)

se vendono le sigarette è perchè fa economicamente comdo a tutti..... dalle industrie di tabacco all'econimia statale.
e gli avvisi del ministero sembrano solo prenderci per il culo, dato che continuano a sponsorizzare il veleno ovunque e in tutti i modi

beto6
29-08-2012, 14:39
beto6 non ho travisato nulla, è lui casomai che ha ignorato - menzionando solo sfiga e fortuna - che la statistica invece dice altro.

per mio fratello ormai il peggio è passato.... ha solo 25 anni e non hai idea di quanto possa far rabbia, per lo meno da che è stato male lui ho cominciato a incolparmi sulla salute e a porci più attenzione.... abbiamo una vita sola fino a prova contraria.

non dico di vivere come i monaci tibetani, ma nemmeno di farci del male volontariamente...

partendo dal principio che tutto fa male, anche bere troppa acqua fa male, affatica i reni ecc

noi tutti dovremmo cercare di limitare o meglio elimnare quelle cose come il fumo che sappiamo essere solo veleno e zero benefici, io ho interpretato a mio modo le parole di giangi e credo che alla fine siano le stesse mie, e cioè che restando in un equilibrio e nn esagerando possiamo fare quasi tutto, poi purtroppo ognuno ha un fisico e reagisce diversamente a determinati fattori.

vedi il nonno che fino a 92 anni ha fatto uno stile di vita, mentr eil suocero a 62 gli dice male...

noi ( come tu hai detto) possiamo solo cercare di evitare di buttare benzina sul fuoco, poi se a me piglia un male pur nn fumando o altro come la vogliamo chiamare?

un grandissimo abbraccio a tuo fratello#70

GPe
29-08-2012, 14:53

partendo dal principio che tutto fa male, anche bere troppa acqua fa male, affatica i reni ecc

noi tutti dovremmo cercare di limitare o meglio elimnare quelle cose come il fumo che sappiamo essere solo veleno e zero benefici, io ho interpretato a mio modo le parole di giangi e credo che alla fine siano le stesse mie, e cioè che restando in un equilibrio e nn esagerando possiamo fare quasi tutto, poi purtroppo ognuno ha un fisico e reagisce diversamente a determinati fattori.

vedi il nonno che fino a 92 anni ha fatto uno stile di vita, mentr eil suocero a 62 gli dice male...

noi ( come tu hai detto) possiamo solo cercare di evitare di buttare benzina sul fuoco, poi se a me piglia un male pur nn fumando o altro come la vogliamo chiamare?

Ma dove l'hai letta una cosa del genere??
Dai su, prima di scrivere certe cose pensiamoci su!!
Alla fine sta passando il concetto che fumare con moderazione non fa male!!!:#O

erisen
29-08-2012, 14:55
quoto GPe!
ma ognuno si aggiusta le cose come vuole, ci mancherebbe!

però ignorare che statisticamente il fumo raddoppia se non triplica la possibilità di contrarre cancro, ictus e infarti..... beh li si tratta di fare gli struzzi.

buddha
29-08-2012, 15:02
Smettere di fumare..ho smesso mille volte..;-)
Da quando ho scoperto l'allergia agli acari ho smesso nettamente dall'oggi al domani..ora faccio 2 note al giorno..(neanche mezza sigaretta, e va bene così..)..e non patisco ..è una questione mentale..un libro può aiutare, come servire a niente..
Giuseppe..Il mio prof di patologia sosteneva che fino a 5 sigarette al giorno non vi è un rischio maggiore di un non fumatore di sviluppare un tumore ai polmoni..i nostri prof di patologia dovrebbero conoscersi..
Vale lo sai che nella coca cola c'è il colorante 150d (anche nell'aceto nero, soia liquida..)..leggi qui ad esempio
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2011/04/02/news/caramello_un_rischio_nascosto_in_molti_alimenti-14417207/

In molti prosciutti cotti ci sono polifosfati, nitriti ect...
Nel vino bianco solfiti
Fra gli Additivi alimentari ci sono sostanze agghiaccianti..
Io ormai da un paio di anni mangio solo più roba fatta in casa (con di limiti...)..zero barattoli e surgelati..abolito il latte vaccino (ne sono allergico, ma parlando con veterinari amici ho scoperto cose indicibili..), spesso purtroppo fuori controllo e ricco di antibiotici e farmaci vari dati alle vacche per limitare mastiti..mi dicevano che spesso la "panna" ottenuta dalla scrematura, viene additivata al latte intero ..questo amico lavora allo zooprofilattico e fa controlli in tutta la Sardegna..
Ragazzi mangiamo e respiriamo porcate in Continuazione..
L'anno scorso ho coordinato un incontro con una dottoressa torinese, responsabile del controlla qualità alimentare per il Piemonte..alla fine di due ore di parole..dice : " il modo migliore di alimentarsi è alternare il più possibile i cibi, per cercare di variare le tossine ingerite e non creare accumuli di una o l'altra..dalle micotossine delle farine, diossine, tetrazine, coloranti, additivi, addensativi, migliorativi...)
Questo Per dire che viviamo in un mondo schifoso e quindi non mi stupisce che lo stato non si faccia scrupoli a vendere veleno in forma di cicche.., o porcherie industriali anche nelle caramelle dei bimbi..
Purtroppo è la consapevolezza che spesso manca.., chi vuol fumare e ne conosce rischi che faccia pure.., smettere se si hanno figli è quasi un dovere, se un libro apre le porte della realtà ben venga..speriamo lo leggano in tanti..
Anche mio nonno è morto a 94 anni fumando, prima sigarette, poi pipa..mia nonna ha fumato 40 anni, ne ha novanta e sta bene..secondo me noi non possiamo contare sulla stessa sorte visti il peggioramento del nostro stile di vita..
Scusate la lungaggine..:-)

erisen
29-08-2012, 15:08
buddha intervento davvero saggio (mi ha messo un po' i brividi la parte tossicologica #06)

buddha
29-08-2012, 15:41
Caro amico, il disastro dell'industrializzazione e soprattutto della raffinazione ha in parte massacrato il nostro sistema di vita e (mi scuso con Giuseppe e Michele) sembra che ormai i medici siano spesso dei distributori di farmaci tappa sintomo, non più in grado di ragionare (grazie a Dio non tutti).. Altro bel disastro..bah..io spero e credo di essere stato salvato (dalla mia sregolatezza) dalla nascita dei miei figli..:-)
Come però qualsiasi dieta o consiglio alimentare..lo strafalcione serve ogni tanto perchè la birra è buona, il caffè anche e chiama sigaretta... Ogni tanto..il guaio è quanto diceva anche omero..la dipendenza...! si potrebbe fare tutto, ma con dovuta moderazione, accompagnando la vita con una buona dose di sport aerobico e mantenendo l'intestino in ordine..
..una passeggiata insomma..;-)

giangi1970
29-08-2012, 15:52
Erisen...
Mai e poi mai ho neanche lontanemente supposto o pensatoche tu fossi un cafone...Non scherziamo...
Come dico molte volte...e' come fossimo 4 amici davanti a una bella birra fresca al Bar(analcolica e prodotta in casa che senno' fa male!!!HAHHAHAHA) che sparano 4 caxxate in compagnia..
Ho preso liberamente da internet una cosa scritta da altri ma che mi trova abbastanza d'accordo...
Con cio' non dico che il fumo NON faccia male...ma che qualcosa di "strano" sotto ci sia e' innegabile...
Sara' che da fumatore cerco qualche giustificazione al mio vizio..

Fili di fumo tossico...o fumo negli occhi?

I miei dubbi e le mie convinzioni

Se dite la verità sui danni del fumo, perché sentite il bisogno di aggiungere tante menzogne?

Perché per combattere il fumo vengono investiti enormi capitali in campagne antifumo, se poi il risultato è che i fumatori non diminuiscono, ma anzi in alcuni casi sono in aumento? (vedi statistiche Istat)

Perché quando si riempiono gli ospedali di persone sofferenti alle vie respiratorie a causa delle polveri fini, bloccate il traffico stradale anziché chiudere i tabaccai?

Se per magia (o imposizione) tutti i fumatori cessassero di fumare, di quanto migliorerebbe la qualità dell'aria, dell'acqua e dei cibi?

Se, sempre per magia, fermassimo tutto il traffico, chiudessimo tutte le industrie e strutture inquinanti, di quanto migliorerebbe la qualità della vita?

Tutta la propaganda antifumo è veramente disinteressata?

Tutti i centri antismoke e le case farmaceutiche, che vantaggi traggono (in termini economici) da un'assillante propaganda atta a demonizzare il fumatore?

Dato che i fumatori, a parità di reddito, passano allo Stato molti più soldi dei non fumatori, comprando le sigarette (gravate da pesante tassazione), perché vengono accusati di rappresentare un costo maggiore in cure ospedaliere?

Se, come dicono gli oncologi, fosse vero che un terzo dei tumori è provocato dal fumo, perché non viene fatto nulla per combattere i tumori degli altri due terzi di cittadini? E' credibile che si sappia tutto sui danni da fumo e si ignori tutto sui danni provocati da altre cause? Non ho sentito spendere una sola parola dai vari Veronesi, Sirchia e company sui danni dovuti al nostro stile di vita, prescindendo dalle sigarette.

Le sostanze nocive presenti nel fumo da tabacco non sono presenti anche in qualsiasi altro tipo di combustione? E questi altri tipi di combustione non sono forse migliaia ( o milioni?) di volte superiori in termini quantitativi?

Si combattono le zanzare e si dimenticano le tigri della tossicità?

Sono convinto che senza campagne antifumo i fumatori sarebbero sempre gli stessi (come numero) e gli unici a guadagnarci dalle vendite di sigarette sarebbero le compagnie del tabacco, i rivenditori e il monopolio di Stato. Con le campagne antifumo, invece, il business sulle sigarette non cambia (quindi nessuno degli interessati ci perde, ed è per questo che se ne stanno zitti), ma in compenso si aggiunge un nuovo giro d'affari che coinvolge le compagnie farmaceutiche, alcune cliniche e centri anti smoke e molte agenzie pubblicitarie. Sono un giro d'affari di milioni di euro e milioni di dollari.

Se, come ho sentito affermare recentemente, il fumo danneggia inevitabilmente le cellule cerebrali, come hanno fatto a diventare famosi: Einstein, Clinton, Fidel Castro, Churchill, Pavarotti, Hoppeneimer, Freud, Tolkien, ecc. ecc. ?

E non sarebbe forse stato meglio se anche il primo e più incattivito proibizionista antifumo, Hitler, si fosse fumata qualche sigaretta?

Tutte le affermazioni che riguardano i danni da fumo passivo citano come fonte l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Le statistiche a cui si riferisce l'OMS, però, non sembrano molto convincenti in termini di numeri. Come mai nessuno si pone dei dubbi sull'imparzialità dell'OMS? ...visto che è ufficialmente nota la sua partnership con le compagnie farmaceutiche?

Io sono convinto che fumare non giovi alla salute, almeno in termini di facilità di respirazione dopo molti anni di fumo, così come penso che la pericolosità del fumo passivo sia una frottola, una montatura. Ma la "pensata" di coinvolgere i non fumatori ha rappresentato una forte spinta verso la persecuzione dei cosiddetti "irriducibili", innescando in essi un forte senso di colpa che li porta a subire in silenzio qualsiasi tipo di persecuzione.

Esistono istituzioni atte a difendere la libertà e gli interessi di minoranze, ma non esiste alcuna organizzazione che difenda i fumatori contro la disgustosa discriminazione e intolleranza a loro rivolta. Fumatori che spesso sono semplici vittime di una penetrante propaganda che li ha spinti ad iniziare a fumare. Per nessun'altra attività umana che sicuramente nuoce alla salute viene fatto uno sforzo paragonabile a quello rivolto contro i fumatori. Questa è discriminazione e le ragioni di questa scelta sono facili da immaginare: la categoria è molto ampia e indifesa (per via del complesso di colpa), quindi la più facile da colpire. Altro discorso sarebbe, per esempio, colpire a fondo la categoria dei trasporti pesanti o alcune fabbriche altamente inquinanti o le fonti di riscaldamento e l'intera categoria degli automobilisti.
e ancora..
http://www.forcesitaly.org/italy/rubr2/sci-sco.htm
http://www.mentereale.com/articoli/fumo-perche-dire-la-verita-e-impossibile
lo so'..sono siti "dubbi" e palesemente di parte...
Ma come si deve ascoltare che e' contro...si deve leggere anche chi e pro...col beneficio del dubbio per carita'...

giangi1970
29-08-2012, 16:13
Altro link interessante...
Per carita'...sempre di parte...
http://www.windoweb.it/dossier/fumo/fumo_15.htm
Con cio' non volgio dire che diro a mio figlio di fumare come un turco.....sia chiaro...
Ma che la cosa sia stata immensamente "pompata" e' palese!

omeroped
29-08-2012, 16:23
Povere multinazionali del tabacco...
Cosí perseguitate...

Ma per favore. Rendiamoci conto che la terra è rotonda e non ci si cura con le sanguisughe...

Evolviamoci...

bibbi
29-08-2012, 16:40
ma, le sigarette bisognerebbe aumentarle a 50 euro al pacchetto.... vedi quanti smettono ...

e non andar a rompere i coglioni ai panettieri ...aumentando i beni di prima necessita'...

beto6
29-08-2012, 17:11

Ma dove l'hai letta una cosa del genere??
Dai su, prima di scrivere certe cose pensiamoci su!!
Alla fine sta passando il concetto che fumare con moderazione non fa male!!!:#O

ma leggere tra le righe no è?

la chiave di tutto è l equilibrio, mi fermo qua perchè si scivola in un discorso che a quanto vedo mi pare facile fraintendere.

Amphiprion95
29-08-2012, 18:55
un modo per smettere di fumare è pure quello di prendere e trovarsi una persona a cui non piace il fumo e vuoi o non vuoi prima o poi se ci sei affezionato/a smetti di sicuro
cmq bell'articolo

ALGRANATI
29-08-2012, 19:30
Quel libro è una *******.....non ti dice nulla che non sai già da quando sei piccolo.
costa molto per quanto è scritto eppure...............................

funziona.......io ho fumato dai 16 ai 41 anni 2 pacchetti di sigarette a 41 anni volevo fortemente smettere ...letto il libro e l'ultima sigaretta l'ho fumata sul cesso leggendo i titoli di coda del libro.............mai + fumato.

mauro56
29-08-2012, 20:38
Fumare moltiplica notevolmente la probabilità di avere infarti ictus e tumori.
Avere molte probabilità di un infarto non significa che lo avrai: come uno che da sempre fa il matto con la moto (ed ha un alto rischio di incidenti) e non ha mai avuto un incidente.... e quindi i fumatori possono morire vecchi (i miei tre nonni oltre 80 anni con 20 nazionali), ma spesso non è cosi'.

La medicina è prevenzione e smettere di fumare previene il rischio (non l'infarto! il rischio!).
Il libro a mia moglie non è servito a nulla, Matteo ha smesso senza... allora c'è qualcos'altro..
Esistono infatti persone che se prendono una dipendenza non smettono (ne il fumo ne la coca cola ne che ne so altro), potremmo chiamarle deboli, ma si chiamano "personalità dipendenti" nella mia famiglia siamo cosi' (è ereditario)

Ora la cosa migliore è la prevenzione, io ci sono riuscito e le mie figlie sono le uniche dopo almeno 4 generazioni della mia famiglia che non fumano; ce l'ho fatta a spiegar loro che se fumano una sigaretta non smettono e non hanno iniziato (i cugini sono a 20 muratti a 18 anni).

Per chi vuole smettere ci vuole solo volontà o la fortuna che ho avuto io di restare un mese ricoverato... e uscire senza piu' il vizio:-D:-D

Ink
29-08-2012, 20:40
Quando non c'erano i soldi, non si fumava, nè si mangiava e quel poco che si mangiava era merda andata a male e il corpo su muoveva per lavorare e portare a casa i soldi... e si campava 40 anni... poi hanno scoperto gli antibiotici ed inventato i refrigeratori... i soldi erano sempre pochi, si era abituati a mangiare poco, ci si muoveva ancora... e quelli che sono nati in quei tempi, ora campano 90 anni...

Noi abbiamo i soldi, il cibo è ben conservato e sotto stretto controllo, ma ne mangiamo badilate... quando non sappiamo cosa fare e siamo stanchi di stare sul divano o davanti al computer, andiamo al ristorante con un SUV 4200cc diesel... fumando come i turchi...
Fino a che età camperemo NOI?

Ora curiamo i vecchi che sono arrivati a 90 anni facendo la LORO vita eanche i giovani che hanno fatto tutt'ALTRA vita... Quanto potrà andare avanti?

Wurdy
30-08-2012, 13:30
Giangi, ma davvero pensi che se il fumo facesse davvero male allora non permetterebbero la produzione di sigarette, quindi se consentono di produrle significa che tanto male non fa? #24

giangi1970
30-08-2012, 14:07
Wurdy...no spetta...
Io dico solo che la cosa e' stata montata a dismisura....ma veramente tanto...
Sembra che smettere di fumare o non sfumare ti eviti qualsiasi tipo di malattia..
E sappiamo tutti che il fumo non e' sicuramente la causa di tutti i mali...

Wurdy
30-08-2012, 14:14

Allora avrò interpretato male io...ma da questa frase mi sembrava di avere capito così ;-)

ZON
30-08-2012, 14:29
io ho letto il libro in questione mentre volavo a miami...8 ore di volo e tutto d'un fiato

mentre leggevo fantasticavo con la donna su come avrei smesso tranquillamente una volta a terra e che le 8 ore senza siga non mi pesassero minimamente...

appena sceso ne ho accese 2 una dietro l'altra...e che *****..

adesso rivorrei provare a smettere..vediamo.

giangi1970
30-08-2012, 14:32
certo...se leggi solo quella frase si...
ho scritto anche...

Per carita'..lo so' anche io che quando si parla di giri di soldi immensi non e' puoi dire...bon...da domani chiudete tutti e non fuma piu' nessuno!!
Pero' che la cosa sia stata ingrandita moltissimo con statistiche pilotate a Doc resta..
Insomma...anche il vino provoca la cirrosi epatica te ne bevi litri al giorno...ma (aldila' delle campagne giustissime che dicono di non bere prima di guidare) non ho mai visto su nessuna bottiglia scritto...bere ti spappolera' il fegato!!!!!!!!!HAHAHAHHAHAHHAHAHH
Alvaro...HAHHAHAHA
Sei uguale a me!!!!!!!!!!!!!!!!
A me vien voglia di fumare solo a scirvere queste cose!!!!!!!!!!!!

Wurdy
30-08-2012, 14:44
Insomma...anche il vino provoca la cirrosi epatica te ne bevi litri al giorno...ma (aldila' delle campagne giustissime che dicono di non bere prima di guidare) non ho mai visto su nessuna bottiglia scritto...bere ti spappolera' il fegato!!!!!!!!!HAHAHAHHAHAHHAHAHH

Per ora non c'è scritto sulle etichette degli alcolici, ma solo il fatto che ne si vietata la vendita ai minori dovrebbe far pensare che bene non fa.

Giangi, non credo che la salute la si conservi per decreto o per divieti, ma con una corretta informazione e relativo stile di vita.
Tutti sanno da molti decenni che il fumo delle sigarette è un fattore di moltiplica del rischio a cui si espone il sistema cardiovascolare e respiratorio. Un soggetto sano che che non fuma ha il rischio di contrarre le patologie X Y Z pari al 10%, uno che fuma 1 pacchetto o più al giorno ha la percentuale al 50%, negarlo significa nascondersi dietro ad un dito.

Che poi sia difficile smettere, che non esiste nessun libro o miracolo che funzioni se non c'è la volontà di farlo, siamo perfettamente d'accordo. ;-)

nemo.farfalla
30-08-2012, 16:01
Scusate.. ma fate una prova, voi che ancora fumate..
Prendete un fazzoletto di carta, fate un bel tiro di sigaretta, aspirate, e, appoggiandovi il fazzoletto ben steso sulla bocca, buttate fuori il fumo.
Poi fate la stessa cosa, stesso tiro, ma senza aspirare.
La vedete da soli la differenza di macchia che lascia la boccata che non avete filtrato con i polmoni e quella che invece lascia quella che avete filtrato.
Per differenza, capite che cosa vi resta nei polmoni e poi mi dite se ne vale veramente la pena o se al di là di ingrandimento o meno delle notize sui danni alla salute avrete ancora il dubbio che ne possa fare..

Abra
30-08-2012, 16:16
Scusate.. ma fate una prova, voi che ancora fumate..
Prendete un fazzoletto di carta, fate un bel tiro di sigaretta, aspirate, e, appoggiandovi il fazzoletto ben steso sulla bocca, buttate fuori il fumo.
Poi fate la stessa cosa, stesso tiro, ma senza aspirare.
La vedete da soli la differenza di macchia che lascia la boccata che non avete filtrato con i polmoni e quella che invece lascia quella che avete filtrato.
Per differenza, capite che cosa vi resta nei polmoni e poi mi dite se ne vale veramente la pena o se al di là di ingrandimento o meno delle notize sui danni alla salute avrete ancora il dubbio che ne possa fare..

Son prove che lasciano il tempo che trovano ;-) basta usare il tubo per visionare i filmati , non penso che qualche fumatore a parte quel rincoglionito di Giangi #rotfl# pensi che il fumo faccia bene ...... però come ho già scritto per chi non fuma o ha smesso trattare i fumatori da celebrolesi è quasi obbligatorio , e questo secondo me non và bene , non tutti riescono a smettere e non perchè sono scemi , c'è chi non smette nemmeno con un tumore nell'unico polmone sano , questa si chiama come ha giustamente detto Mauro dipendenza , c'è chi riesce subito chi dopo tentativi chi mai e chi non vuole smettere scelta condivisibile o meno ma una sua scelta da rispettare.
Su una cosa penso che siamo tutti d 'accordo che fumare fà male , e a poco valgono le scuse , ma anche l'alcool la droga ecc ecc ....fà male punto e basta , poi beato chi riesce a rinunciarvi e mi spiace per chi non riesce , e io sono uno di quelli che fatica e fino a ora non è riuscito.

giangi1970
30-08-2012, 16:34
Wurdy...
Spetta....
Gli alcolici sotto i 16 anni son vietati perche' c'e' stato un'aumento notevole di alcolizzati tra i giovani...non perche' ci sia scritto o qualcuno dica che fa'male..
Poi che un'alcolizzato non sia esattamente in salute...mi sembra palese e son d'accordissimo...
Quello che non capisco o che mi da' da pensare,ma forse e' perche' i miei due neuroni si vogliono convincere che poi cosi male non fa' per avere la coscienza a posto,e' che per quanti studi statistici portino...ne portano altrettanti che li smentiscono o che non hanno gli stessi risultati...
In america,anche se non so' se l'esempio calzi,in pratica e' vietato fumare anche in casa propria...pero' i casi di asma infantile sono aumentati..e tutti davano colpa al fumo passivo.....a me,da ignorante,vien da pensare che forse il fumo....non era la causa principale...
Non c'e' una pubblicazione che sia una che dimostri con dati certi e scentifici che il fumo aumenti il rischio di tumori...NON c'e'...e non lo dico io..basta documentarsi un po' su internet..
Ci sono solo statistiche fatte dall'OMS...e non serve che spieghi a te chi e l'OMS e da chi viene sovvenzionato....

Nemo...
Facciamo un'altra prova..
Prendi un bel lenzuolo bianco..
E appendilo fuori del balcone per una settimana...
Poi ritiralo e confrontalo con un'altro lenzuolo bianco...
E' quella Merxa ce la respiriamo tutti che tu sia un fumatore o no...bambini e anziani...tutti!!
A meno che tu non abbia la fortuna di vivere in aperta campagna...e non aver fabbriche vicino...

Ripeto...
Fumare fa male ed e' da pirla...e lo dico io che son fumatore da 24 anni(caxxo come passano) e' innegabile...
Ma far passare il messagio che il fumo sia la causa di tutti i mali e' un'immensa caxxata!!
IMHO ovviamente....
Cri...ti amo ogni giorno di piu'!!!:-D:-D

Comunque non e' che sono un pirla che pensa che fumare faccia bene alla salute...
Ma neache che mi si venga a dire che se fumi 5 sigarette al giorno e' SICURO che ti viene un tumore a 50 anni...perche' e' una minchiata enorme che ci stanno inculcando in testa da anni...
Che ci siano piu' probalilita'....vero...credo...perche' ormai dubito di tutto...
Che non faccia niente...Falso...e di questo ne son certo...
Che crei dipendenza,come giustamente diceva Cri e Mauri,poco ma sicuro...
Ma e' la stessa dipendenza che ha,esempio idiota,mia moglie per la cioccolata o mia mamma per il caffe'...che se saltano un giorno son peggio dei tossici in astinenza....HAHAHHAHAH

nemo.farfalla
30-08-2012, 16:44
Non era mia intenzione trattare nessuno da celebroleso..Ci mancherebbe :-)!
Anch'io avevo provato qualche volta a smettere prima di riuscirci, anch'io ho avuto periodi che fumavo di più o che fumavo di meno.
Siccome si discuteva sul fatto di più o meno elevata dannosità e su come le notizie possano essere gonfiate per interesse dell'una o dell'altra parte economica..
Se provate, vedete la differenza.
E' una cosa che non mi ricordo chi aveva tirato fuori quando eravamo ancora alle superiori, i due tiri lasciano due macchie di un colore totalmente diverso, quindi ci si può rendere conto di quanto a ogni tiro rimane nei polmoni e entra in circolo nell'organismo.. Se fai il conto per i tiri di ogni sigaretta e per le sigarette che ti fumi anche in un solo giorno..
Credo che possa essere utile per uno vuole provare a smettere, come per uno che magari ci pensa una volta ogni tanto ma "magari smetto con lunedì" o per chi ha effettivamente difficoltà a farlo.
Una spintarella, ecco, diciamo così #70

Wurdy
30-08-2012, 16:46
Ma e' la stessa dipendenza che ha,esempio idiota,mia moglie per la cioccolata

E' arcinoto anche ai sassi che il cioccolato è un surrogato del sesso, specialmente per le donne...
mi sorge spontanea una domanda ...ma tua moglie la soddisfi a sufficienza?? #24

#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

erisen
30-08-2012, 16:50
Ma e' la stessa dipendenza che ha,esempio idiota,mia moglie per la cioccolata o mia mamma per il caffe'...che se saltano un giorno son peggio dei tossici in astinenza....HAHAHHAHAH

non è vero nemmeno un po' e mi chiedo se stai cercando di convincere noi o te stesso.... è un paragone assurdo #24

prova a lasciare tua moglie senza la cioccolata e un fumatore senza sigarette.... voglio proprio vedere se dimostrano entrambi una dipendenza minimamente paragonabile #06!

Abra
30-08-2012, 16:51
nemo.farfalla ci mancherebbe , non era riferito a te , era un discorso in generale ;-)

erisen
30-08-2012, 16:51
e lo stesso vale per ogni altra attività piacevole o abitudinaria della nostra vita.... la lasciamo e la riprendiamo con una facilità estrema, per il fumo non è così.
e chi lo nega mente solo a sè stesso (perchè gli altri lo sanno e non ci credono)

Abra
30-08-2012, 16:54

non è vero nemmeno un po' e mi chiedo se stai cercando di convincere noi o te stesso.... è un paragone assurdo #24

prova a lasciare tua moglie senza la cioccolata e un fumatore senza sigarette.... voglio proprio vedere se dimostrano entrambi una dipendenza minimamente paragonabile #06!

Penso propio stesse scherzando ;-)
Se voleva fare un paragone serio , confrontava la sua voglia di fumo con quella che ha per gli uccelli , allora sì che sono per lui uguali #rotfl##rotfl#

erisen
30-08-2012, 16:54
ahaahahahahahahahahaha

nemo.farfalla
30-08-2012, 16:57
Wurdy...

Nemo...
Facciamo un'altra prova..
Prendi un bel lenzuolo bianco..
E appendilo fuori del balcone per una settimana...
Poi ritiralo e confrontalo con un'altro lenzuolo bianco...
E' quella Merxa ce la respiriamo tutti che tu sia un fumatore o no...bambini e anziani...tutti!!
A meno che tu non abbia la fortuna di vivere in aperta campagna...e non aver fabbriche vicino...

Ripeto...
Fumare fa male ed e' da pirla...e lo dico io che son fumatore da 24 anni(caxxo come passano) e' innegabile...
Ma far passare il messagio che il fumo sia la causa di tutti i mali e' un'immensa caxxata!!
IMHO ovviamente....

Abbiamo postato assieme..
Il tuo discorso non fa una piega, sono d'accordo con te e sicuramente il fumo non è la causa di tutti i mali ma una componente parziale..
Però se non ci pensiamo noi alla nostra salute a partire proprio dalle cose che se Vogliamo possiamo evitare.. chi ci pensa..
Non posso evitare che il lenzuolo diventi grigio se lo stendo in centro città, posso limitare il danno andando quando posso via in bicicletta ma chiaramente non posso impedire alle persone di girare in macchina sotto casa mia per ritirare il lenzuolo ancora bianco. Metaforicamente parlando, ovvio!
Però se domani inventassero una macchina che non inquina e soprattutto la commercializzassero a un prezzo accessibile alla massa perchè no!
Da qualche parte bisognerà pur incominciare, se no tanto vale fare bungee jumping senza elastico :-D-41

Avevate sentito questa cosa della Tasmania?
http://www.dailymotion.com/video/xt0eo6_nuove-generazioni-no-smoking-la-tasmania-vieta-il-fumo-proposta-di-legge-sara-fuori-legge-per-i-nati_news

Ink
30-08-2012, 18:10
Giangi, fidati che ogni studio condotto sul fumo in modo diretto è sponsorizzato da aziende che producono sigarette. Il risultato è piuttosto prevedibile.

Dovresti venire a lavorare un giorno con me e vedere cosa provoca il fumo...

e scusate, non è che aumenta il rischio di patologie varie del 50%, ma di 50 volte... Se poi ci aggiungi alcool, magari diabete e pure predisposizione familiare, sedentarietà, colesterolo LDL alto...

Lo sapete che in UK se un fumatore si fa un secondo infarto e non ha smesso di fumare, non lo curano? E' già assurdo che anche tutti i non-fumatori debbano pagare per i fumatori che si ammalano, figuriamoci pagare per chi si riammala ed è così pirla da non aver smesso...

Avete idea di quanti soldi avanzerebbero dalla sanità se semplicemente non fumasse più nessuno?

Wurdy
30-08-2012, 18:22
Avete idea di quanti soldi avanzerebbero dalla sanità se semplicemente non fumasse più nessuno?

Molto probabilmente meno di quanti mi incassa lo stato con le accise sui tabacchi ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

erisen
30-08-2012, 19:02

Molto probabilmente meno di quanti mi incassa lo stato con le accise sui tabacchi ;-)

quoto, purtroppo è anche uno dei motivi per cui continuano a venderle ;-)

lo Stato dovrebbe tutelare la salute del cittadino e provvedere al suo benessere e alla sua felicità, spende ogni anno fior di quattrini in pubblicità di prevenzione, in ricerca e sanità, ma nel contempo tutela i suoi interessi economici, legalizza i veleni e te lo rimette in culo (le sigarette sono solo il più grave di vari altri casi ed ambiti)

ma non trovate tutto questo assurdo, ridondante e oltretutto estremamente dispendioso?

DaveXLeo
30-08-2012, 19:02
Ah però che bella discussione
Quel libro è una *******.....non ti dice nulla che non sai già da quando sei piccolo.
costa molto per quanto è scritto eppure...............................

funziona.......io ho fumato dai 16 ai 41 anni 2 pacchetti di sigarette a 41 anni volevo fortemente smettere ...letto il libro e l'ultima sigaretta l'ho fumata sul cesso leggendo i titoli di coda del libro.............mai + fumato.

Straquotissimo!!!
Ho cominciato il libro 2 anni fa.
Arrivato al secondo capitolo ti dice...
"Se non sei sicuro e determinato a smettere di fumare, smetti di leggere il libro"

...ed io smisi di leggere il libro :-D che deficente eh!!!

Giace da due anni nel cassetto dell'ufficio, e l'ho ritrovato adesso leggendo questa discussione.
Trovo che questo libro sia essenzialmente un lavaggio del cervello nemmeno tanto mascherato pieno zeppo di ripetizioni, luoghi comuni e spicologia spicciola...
...insomma un mix perfetto!!!
e funziona su tantissima gente !!!

Io appena capii l'andazzo, mi sentii preso per il culo e smisi di leggerlo... che deficente!! e 2

...
...

settimana prossima mi compro la penna o sigaretta elettronica (adesso va tanto di moda)
e riprendo a leggere il libbro...
magari questa volta riesco #70

PS le sigarette possono uccidere, lo smog può uccidere, gli ormoni dentro la carne i conservanti, le tossine... ci può uccidere tutto come un incidente d'auto o folgorati da un fulmine... avete tutti ragione secondo me. Il dunque è che ognuno è padrone di se stesso, della propria salute quindi del proprio stile di vita.

PPS Bravo Nico #25#25#25

DaveXLeo
30-08-2012, 19:21

quoto, purtroppo è anche uno dei motivi per cui continuano a venderle ;-)

lo Stato dovrebbe tutelare la salute del cittadino e provvedere al suo benessere e alla sua felicità, spende ogni anno fior di quattrini in pubblicità di prevenzione, in ricerca e sanità, ma nel contempo tutela i suoi interessi economici, legalizza i veleni e te lo rimette in culo (le sigarette sono solo il più grave di vari altri casi ed ambiti)

ma non trovate tutto questo assurdo, ridondante e oltretutto estremamente dispendioso?

Nico quoto solo te, ma mi riferisco agli ultimi messaggi riferiti allo stato che vende i veleni... ...

Ragazzi, ma sapete che su questa terra siamo già in 9 miliardi, e che l'aspettativa di vita in occidente è arrivata a oltre gli 80 anni... ...
Ma avete una vaga idea di cosa succederebbe se nessun cinese fumasse come un turco, se nessun cinese non si respirasse 10 Kg di smog al giorno, se nessun americano non si mangiasse 1 kg di ormoni dentro gli hamburger e se in africa non ci fosse l'AIDS ?????????????

Beh se il mondo fosse perfetto e tutti stessimo bene... la popolazione mondiale aumenterebbe di 1 miliardo l'anno, forse 2 un miliardo solo in Africa, ed entro massimo 10 anni non ci sarebbe più da mangiare per nessuno, e da bere per nessuno... ... e nemmeno da respirare.

tutte ste zozzerie legalizzate ragazzi si chiamano SELEZIONE ARTIFICIALE

sempre In My Umile Opinione eh!!!

erisen
30-08-2012, 19:45
la selezione artificiale fa sempre e comunque parte della selezione naturale ;-)
quì rischiamo di filosofeggiare :-))

DaveXLeo
30-08-2012, 20:21
No filosofeggio :-D

Riprendo un tono piú statistico...
Pare che stiano spuntando come funghi negozi che vendono queste benedette penne o sigarette elettroniche.
Ci sono addirittura forum dedicati :-D
In pratica ti fumi un vapore composto di acqua, qualche addensante naturale che fa il fumo e nicotina.
Un po' di tempo che ti ci togli il vizio e la dipendenza e smetti ... ...
Causa aumento delle sigarette e del tabacco, ed in giro é pieno di aspiranti smettitori di fumare con queste penne fumogene in mano.
...
Settimana prossima la compro :-D

La penna + il libro magico... ... ...
piú un po' di voglia di smettere di fumare...
Speriamo che funzioni :-)

Stó da iPhone con Tapatalk

ALGRANATI
30-08-2012, 20:39
Giangi......a occhio e croce...per come sta andando avanti sto topic....ti consiglierei di non scriverci +.......è venuto fuori che sei un rincoglionito, mezzo drogato e alcolizzato e che non soddisfi tua moglie abbastanza........direi che per oggi puoi essere a posto #rotfl##rotfl#

dimenticavo.....e continui pure a fumare #rotfl#

erisen
30-08-2012, 20:41
.... ma poveretto :-D!

io mi tolgo dal coro, non ho mai voluto insultarti... ho solo aperto le danze :-D!

giangi1970
30-08-2012, 20:48
Teo...pensavo la stassa cosa!!!!:-D:-D:-D
E sono anche destinato all'estinzione per "selezione naturale"!!!!

Vabbe' dai...vado a consolarmi...
Grigliatona a base di costine e salsicce di maiale!!!
Caffe' e sigaretta!!!
Toblerone pucciato nel Grappino,fatto in casa,che l'alcool etilico gli fa' un baffo!!
Ciulatina appena il bimbo e' a nanna con relativa post sigaretta!!!
Tanto per gradire....
Alla facciaccia vostra!!!!
Tra un po' vera' fuori che fa male pure trombare!!!!!!hahahhhahahah

erisen
30-08-2012, 20:50
....in tal caso mi sparo.... riferito all'ultimo punto :-))..................

giangi1970
30-08-2012, 20:51
Erisen...lo so'!!!!;-)
Pero' se vieni a Cesena non metterti il cartellino col nome perche' ti gonfio!!!,hahhahahahaha

mauro56
30-08-2012, 22:36
Teo...pensavo la stassa cosa!!!!:-D:-D:-D
E sono anche destinato all'estinzione per "selezione naturale"!!!!

Vabbe' dai...vado a consolarmi...
Grigliatona a base di costine e salsicce di maiale!!!
Caffe' e sigaretta!!!
Toblerone pucciato nel Grappino,fatto in casa,che l'alcool etilico gli fa' un baffo!!
Ciulatina appena il bimbo e' a nanna con relativa post sigaretta!!!
Tanto per gradire....
Alla facciaccia vostra!!!!
Tra un po' vera' fuori che fa male pure trombare!!!!!!hahahhhahahah

mi permetto di suggerire un adeguato quantitativo di peperoncino che .. stimola per quellli che hanno problemi... non dico altro....

erisen
30-08-2012, 23:09
Erisen...lo so'!!!!;-)
Pero' se vieni a Cesena non metterti il cartellino col nome perche' ti gonfio!!!,hahhahahahaha

#70 correrò il rischio :-D

giangi1970
30-08-2012, 23:17
Mauro...il tuo "toccasana" lo uso dopo la terza o quarta!!!hahhahhahah

Erisen..che hai capito???
Ti gonfio....ma di birre!!!!?hahhahahah

garth11
31-08-2012, 00:12

Garth11..che hai capito???

Hai detto birra? Ci sarò!

GPe
31-08-2012, 01:42

Erisen..che hai capito???

Garth11..che hai capito???

Hai detto birra? Ci sarò!

Azz, in un batter d'occhio si passa ad un altro argomento.........I DANNI DELL'ALCOOL!!:-D:-D:-D

DanyVI76
31-08-2012, 19:25
Giangi......a occhio e croce...per come sta andando avanti sto topic....ti consiglierei di non scriverci +.......è venuto fuori che sei un rincoglionito, mezzo drogato e alcolizzato e che non soddisfi tua moglie abbastanza........direi che per oggi puoi essere a posto #rotfl##rotfl#

dimenticavo.....e continui pure a fumare #rotfl#

'Na botte de complimenti da paura!!!
Praticamente è il migliore di tutti #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

fede_74
31-08-2012, 19:49
Bah...scrivo la mia solo perché così saluto due vecchi amici: Dany e Erisen (che forse non si ricorda di me ma tanto fra poco gli scrivo un mp e gli rinfresco la memoria 😃) parlo da ex fumatore: ho smesso da solo quando mi sono reso conto che fumare era diventato solo un modo per ingannare il tempo e che il sapore quasi mi disgustava... I risultati piu apprezzabili sono stati i seguenti
Non avere piu quella tosse cronica a cui oramai quasi non facevo piu caso
Non svegliarmi piu la mattina con un sapore amaro in bocca
Ritrovarmi a fine anno con circa 1500 euro in piu che ho tolto dalle tasche delle multinazionali e con i quali posso togliermi alcuni sfizi!!! 😃

GPe
01-09-2012, 00:53
bah...scrivo la mia solo perché così saluto due vecchi amici: Dany e erisen (che forse non si ricorda di me ma tanto fra poco gli scrivo un mp e gli rinfresco la memoria 😃) parlo da ex fumatore: Ho smesso da solo quando mi sono reso conto che fumare era diventato solo un modo per ingannare il tempo e che il sapore quasi mi disgustava... I risultati piu apprezzabili sono stati i seguenti
non avere piu quella tosse cronica a cui oramai quasi non facevo piu caso
non svegliarmi piu la mattina con un sapore amaro in bocca
ritrovarmi a fine anno con circa 1500 euro in piu che ho tolto dalle tasche delle multinazionali e con i quali posso togliermi alcuni sfizi!!! 😃

sent from my iphone using tapatalk

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5

Side
06-09-2012, 00:31
Fumo da 15 anni un pacchetto al giorno. Un giorno mi alzo e mi accendo una sigaretta, a metà la guardo e mentre la getto con tutta la mia rabbia mi dico che non fumerò mai piu.
E fu cosi senza nessun problema. Ero contento,mi ero liberato ,non ero piu schiavo di quella merda.
Ero talmente convinto che riuscii a far smettere anche mia madre,una fumatrice incallita da piu di quarant'anni,regalandole il Libro miracoloso.
Non feci un minimo di fatica.Senza la sigaretta affrontai senza problemi ferie al mare,grigliate,cene,festività,serate brave,compleanni,birre e tutte quelle situazioni che ti invitano ad accenderti una sigaretta. Addirittura quando vedevo un fumatore provavo pena per lui!
Ero cosi convinto di essere un NoN Fumatore che dopo circa un anno ho fatto l'errore di fare un solo tiro dalla sigaretta di un' amico. Quel fottutissimo tiro è bastato per farmi ricominciare.
...questa è stata la mia esperienza.
Non so quando ma so che prima di crepare smetterò definitivamente!

DanyVI76
06-09-2012, 11:09
Ero cosi convinto di essere un NoN Fumatore che dopo circa un anno ho fatto l'errore di fare un solo tiro dalla sigaretta di un' amico. Quel fottutissimo tiro è bastato per farmi ricominciare.

Non capisco il perchè visto che da come lo hai detto, avevi smesso senza vederlo come una privazione.
Io, nella stessa situazione tua ho pure provato a fumare qualche sigaretta, una volta tra amici mentre si decideva dove andare, una volta in discoteca e così via....ma non mi hanno davvero detto più nulla. Mi facevano schifo e le buttavo a metà, probabilmente perchè così avevo deciso.
Forse la differenza stà nell'essere più o meno portato alla dipendenza e forse in questo io sono fortunato.
Resto comunque dell'idea che sia solo questione di essere davvero convinti di smettere. Quali che siano le motivazioni non importa, importa solo la determinazione e come dicevo, se non ne siete convinti al 100% e/o lo si vede come una rinuncia, lasciate perdere e continuate a fumare, almeno vi risparmiate un po' di nervosismo.....

Side
06-09-2012, 12:59

Non capisco il perchè visto che da come lo hai detto, avevi smesso senza vederlo come una privazione.
Io, nella stessa situazione tua ho pure provato a fumare qualche sigaretta, una volta tra amici mentre si decideva dove andare, una volta in discoteca e così via....ma non mi hanno davvero detto più nulla. Mi facevano schifo e le buttavo a metà, probabilmente perchè così avevo deciso.
Forse la differenza stà nell'essere più o meno portato alla dipendenza e forse in questo io sono fortunato.
Resto comunque dell'idea che sia solo questione di essere davvero convinti di smettere. Quali che siano le motivazioni non importa, importa solo la determinazione e come dicevo, se non ne siete convinti al 100% e/o lo si vede come una rinuncia, lasciate perdere e continuate a fumare, almeno vi risparmiate un po' di nervosismo.....

Purtroppo credevo di riuscire a gestire un solo tiro di sigaretta.
Poi durante un periodo non proprio roseo ce ne stato un secondo.....e pian piano ho ricominciato.
Ho voluto raccontare la mia esperienza per far capire a chi a smesso o che sta smettendo che non bisogna mai abbassare la guardia! ...anche se convintissimi come nel mio caso basta poco per ricominciare soprattutto dopo un anno. Tenete duro perche fumare è la cosa piu inutile del mondo!
Te sei stato oltre che fortunato anche molto bravo!

erisen
06-09-2012, 20:17
il tuo messaggio è contraddittorio, te ne rendi conto?

Poi durante un periodo non proprio roseo ce ne stato un secondo.....e pian piano ho ricominciato.

Tenete duro perche fumare è la cosa piu inutile del mondo!

se lo ritenessi realmente inutile oltre che dannoso non lo avresti cercato a maggior ragione in un periodo di stress (io quando sono stressato evito sia le cose inutili sia le cose dannose)

lo dico non a mo' di critica, bada bene eh, ma perchè probabilmente o ti prendi in giro o non hai ben chiare le tue motivazioni

io - come per DaniVI76 - so che non fumerò mai più.
lo torvo inutile, schifoso e disgustoso e mi sento miracolato per aver trovato il coraggio di spezzare una catena che mi obbligava a ripetere ogni giorno lo stesso itinerario.
non mi manca nè nei momenti difficili nè in tutto il resto.
e non ci penso nemmeno a fare un 'tiro di prova'

Side
06-09-2012, 21:56
lo so che è contradditorio,ma quello che vorrei far capire è che anche se si è veramente convinti come lo ero io,puo succedere di inciampare.
Riguardo allo stress c'è chi reagisce in un modo,evitando le cose inutili e dannose c'è chi come me che magari si tratta un pò male. Poi ognuno sa la propria storia e la propria vita.
Erisen tu sei un ex-fumatore e ti ammiro per questo,come ammiro tutti gli ex fumatori.
IL momento piu critico dell'ex fumatore,secondo me,è proprio quando il non fumare non è piu una novità. Li è facile inciampare..come è successo a me.
Ancor oggi dopo un'anno da quando ho ricominciato, ogni volta che mi accendo una sigaretta mi chiedo se sono deficente! (la risposta è si) perchè sono consapevole che si puo benissimo vivere senza nicotina..ne ho le prove!
Questo è solo il mio pensiero in base a quello che ho vissuto.
(piu scrivo è piu mi vien voglia di smettere!!!)

maurizio71
06-09-2012, 22:14
Ho smesso da un anno e mezzo circa. Ho iniziato a 20 anni e per i miei 40 anni mi sono regalato questo. Mi sono detto, ti è andata bene per vent'anni, non sfidare la fortuna ... Non è stato facile, ho sofferto come tutti i drogati in astinenza. Quest'anno al mio 41 compleanno ne ho accesa una. Sapete ? Non mi mancano.
Perchè ho smesso ? Pura e semplice paura di morire ... a 40 anni cominci, seppur blandamente, a pensare che forse sei alla metà, più o meno ...
Auguri a tutti!

Abra
06-09-2012, 22:15
il tuo messaggio è contraddittorio, te ne rendi conto?

Tenete duro perche fumare è la cosa piu inutile del mondo!

se lo ritenessi realmente inutile oltre che dannoso non lo avresti cercato a maggior ragione in un periodo di stress (io quando sono stressato evito sia le cose inutili sia le cose dannose)

lo dico non a mo' di critica, bada bene eh, ma perchè probabilmente o ti prendi in giro o non hai ben chiare le tue motivazioni

io - come per DaniVI76 - so che non fumerò mai più.
lo torvo inutile, schifoso e disgustoso e mi sento miracolato per aver trovato il coraggio di spezzare una catena che mi obbligava a ripetere ogni giorno lo stesso itinerario.
non mi manca nè nei momenti difficili nè in tutto il resto.
e non ci penso nemmeno a fare un 'tiro di prova'

Io te lo auguro , ma aspetta ancora un pochino per dire che sei sicuro , hai smesso da 1 mese .

Abra
06-09-2012, 22:20
lo so che è contradditorio,ma quello che vorrei far capire è che anche se si è veramente convinti come lo ero io,puo succedere di inciampare.
Riguardo allo stress c'è chi reagisce in un modo,evitando le cose inutili e dannose c'è chi come me che magari si tratta un pò male. Poi ognuno sa la propria storia e la propria vita.
Erisen tu sei un ex-fumatore e ti ammiro per questo,come ammiro tutti gli ex fumatori.
IL momento piu critico dell'ex fumatore,secondo me,è proprio quando il non fumare non è piu una novità. Li è facile inciampare..come è successo a me.
Ancor oggi dopo un'anno da quando ho ricominciato, ogni volta che mi accendo una sigaretta mi chiedo se sono deficente! (la risposta è si) perchè sono consapevole che si puo benissimo vivere senza nicotina..ne ho le prove!
Questo è solo il mio pensiero in base a quello che ho vissuto.
(piu scrivo è piu mi vien voglia di smettere!!!)

Quoto parola per parola , pensa che io ho riniziato dopo 6 mesi , e purtroppo per una brutta storiaccia , ed ero uno di quelli che quando ha smesso , non facevo il figo , ma ero straconvinto che non avrei mai più toccato una sigaretta , che mi facevano schifo ecc ecc ....come già detto la cosa non è uguale per tutti , magari lo fosse , andrebbero fallite le multinazionali dopo 2 mesi.

fede_74
06-09-2012, 22:51
Una mi collega aveva smesso quando era incinta del figlio... Ha ricominciato dopo 9 anni e ora ha smesso di nuovo, credo che ognuno di noi sia fatto a modo suo... Io ho smesso senza libro, perché ero disgustato dal sapore della nicotina, del tabacco... E non credo ricomincerò... O almeno lo spero.... Cresi però che ognuno di noi è fatto a modo suo... Chi ha smesso e poi ripreso non è da biasimare, andrebbe solo capito il perché è successo e se in fondo ne vale veramente la pena o no!😄

mauro56
07-09-2012, 16:30
Quoto parola per parola , pensa che io ho riniziato dopo 6 mesi , e purtroppo per una brutta storiaccia , ed ero uno di quelli che quando ha smesso , non facevo il figo , ma ero straconvinto che non avrei mai più toccato una sigaretta , che mi facevano schifo ecc ecc ....come già detto la cosa non è uguale per tutti , magari lo fosse , andrebbero fallite le multinazionali dopo 2 mesi.

tutti hanno ripreso per una incazzatura, tranne i pochi che lo hanno fatto convinti di poter ri-smettere.

io ho voglia di ricominciare dopo 10 anni in media 5 volte al mese...ma so che se faccio un tiro sono fottuto se ti metti in testa questo magari....

nemo.farfalla
07-09-2012, 16:42
Considerato che la sostanza che provoca dipendenza agisce sul cervello, credo che oltre alla maggior o minor forza di volontà ci sia anche un discorso di come il cervello risponde alla dipendenza, chissà, forse in come il messaggio-dipendenza viene registrato..
Comunque, non dicono forse che per dire "ho smesso" devono essere passati sette anni? Perchè il corpo ha bisogno di sette anni per non sentire più il bisogno, per non aver più traccia?
Io ho smesso da nove anni quasi eppure ogni tanto - molto raramente - dico ancora:" ci starebbe bene una cicca"

buddha
07-09-2012, 18:13
La dipendenza è soprattutto psicologica..se
Fosse un problema di chimica..basterebbero i cerotti, i chewing-gum alla nicotina..
La prima volta che smisi andavo in giro barcollando, sudavo es ero nervosissimo...crisi da dipendenza..
Le altre volte dall'oggi al domani..(vuoi per la allergia, vuoi per soldi, vuoi che non ne avevo voglia in un determinato periodo...)..il più è uscire dalla
Dipendenza Psicologica..e sapere che non deve vincere lei...

GROSTIK
07-09-2012, 19:05
all'inizio è prevalentemente chimica e quella te la puoi levare i più brutti sono i primi 15gg (almeno lo sono stati per me quando avevo smesso) poi diventa psicologica .... alla fine io fumo perchè mi piace e basta naturalmente sono consapevole che fa male (rispetto chi non fuma .... so che da fastidio.. adesso fumo solo in balcone e garage quando sono a casa) ma se smetto arrivo tranquillamente a 150kg :-D:-D
adesso mi vado a fumare un bel mood's -e28-e28

mauro56
07-09-2012, 20:13
[QUOTE=nemo.farfalla;1061809013]Considerato che la sostanza che provoca dipendenza agisce sul cervello, credo che oltre alla maggior o minor forza di volontà ci sia anche un discorso di come il cervello risponde alla dipendenza, chissà, forse in come il messaggio-dipendenza viene registrato..
QUOTE]
totalmete vero c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha (l'attitudine alla dipendenza):-):-)

Miguelito
17-09-2012, 11:21
Ho letto il libro in circa 2 settimane perchè ero indeciso se smettere o meno di fumare...
Poi alla fine ho scelto un giorno e mi sono fumato l'ultima sigaretta.
La prima settimana da ex-fumatore e andata e ogni giorno che passa sembra di non essere mai stato un fumatore, anche se in certi momenti la tentazione ce ancora ma devo resistere...
Grazie a questo topic che mi ha fatto venire in mente che il libro l'avevo comprato 3 anni fa...
Anzi ho fatto smettere di fumare pure il mio vicino di casa... #rotfl#

erisen
17-09-2012, 12:25
complimenti Miguelito ;-)!

argobax
17-09-2012, 13:35
io nn fumo xo stamattina ho portato mio padre a fare una visita xchè gli è andata via la voce!!!....diagnosi!!!! tumore alle cirde vocali dovuto al fumo!(detto dal chirurgo!),in settimana lo operano!! direi tutto risolvibile xo cavolo farsi del male cosi!!!!!!

miccoli
07-01-2013, 23:04
ragazzi scusate se riapro questo post....
io sono nuovo della terapia...stop al fumo..
ho fumato per 24 anni, di tutto e di piu..
ora sono alle prime 24 ore senza fumo... lo so che è un misero traguardo ,ma per uno che ha sempre fumato per 24 anni senza mai un giorno di tregua, e anche 2 pacchetti di philiph morris marroni al giorno....forse un piccolo plauso me lo merito...magari domani vi aggiorno :D e mi auguro di annunciarvi le mie prossime 24 ore senza nicotina...
e accidenti a me che ho messo in bocca la prima... ;-)

argobax
07-01-2013, 23:12
bravo!! gia il volerlo fare è un grosso senso di resposcabilita e coraggio!! ricorda che parte tutto dalla testa!!!!

Mazzoli Andrea
07-01-2013, 23:29
Bravo,un cammino e' fatto di tanti passi!!

Anch'io ho smesso di fumare un paio di anni fa e si inizia proprio così...smettendo!!!

Lupostanco
08-01-2013, 00:01
scusatemi se mi intrometto....

fumatore da quasi 3 decenni.... ho provato piu volte a smettere senza riuscire......
.... anche se so che qualcuno avrà da obiettare, io e mia moglie (quasi tre pacchetti al giorno in due) dai primi di dicembre non tocchiamo piu sigarette ma solamente quella elettronica con un basso dosaggio di nicotina.....

non è come smettere ma aspirare vapore con un po di nicotina non me lo possono paragonare a tabacco, monossido di carbonio, catrame e circa 400 sostanze dannose che si trovano o vengono inserite nei vari tabacchi.....

per chi è veramente in difficoltà (sia di salute che di portafogli ) la consiglio con tutto il cuore......
soldi per sigarette in due..................250 euro circa al mese
soldi per liquidi dopo averle acuqistate( 50 euro)..........35 euro circa al mese

buona serata a tutti#70

Miguelito
08-01-2013, 09:10
Complimenti a tutti quelli che si sono aggiunti....
Io tra 3 giorno grazie a questo libro festeggio il 4 mese senza più una sigaretta....

GROSTIK
08-01-2013, 09:33
io sono 10 gironi che non tocco sigaretta ma svapo (sigaretta elettronica) naturalmente "mi faccio" ancora di nicotina :-D ma vediamo se un giorno arriverò ad usare e-liquid con nicotina 0 ... per ora risparmio un bel pò e limito i danni ...:-))

marco torino
08-01-2013, 17:26
Il ho 27 anni e grazie a quel libro ho smesso 4 anni fa e da allora sto davvero bene il bello e che il libro non parla di malattie o come ti riduci la pelle ecc ecc per via del fumo ma ti fa tipo un lavaggio del cervello e capisci davvero la società dei non fumatori e dei fumatori è stato un toccasana per me quel libro e fumavo 2 pacchetti di chesterfield al giorno la prima alle 6 di mattina e l'ultima alle 24 roba da matti

vikyqua
08-01-2013, 17:35
Anche io ho utilizzato ed utilizzo ancora la sigaretta elettronica. Fumo da 25 anni il mio pacchetto al giorno, fin quando ho voluto provare quella elettronica.
A funzionare funziona, ma bisogna essere preparati psicologicamente. A me fumare piace e pure tanto, quindi per ora non sono predisposto, ma da quello che ho provato, sono certo che nel momento in cui vorrei smettere, la sigaretta elettronica sara' un validissimo sostegno.