Visualizza la versione completa : aiutatemi a popolarlo
--bianco--
28-08-2012, 22:48
ciao a tutti, sono nuovo del forum, come ho scritto nella mia presentazione ho comprato da poco un acquario wave poseidon riviera 80 (95lt), per ora ho solo sitemato la ghiaia (niente terra di fondo) e acqua con biocondizionatore.
Allora dato che io ne sò di acquari, come Gandhi ne sa sulle risse da bar, volevo chiedervi un mega aiuto, a me piaciono molto i pesci neon, guppy e black molly (per i loro nomi giusti ci arriverò col tempo :-) )....... potreste dirmi se questi possono convivere, e in caso che tipo di acqua richiedono.
Da qui poi vi chiederò altre cose sicuramente ma per ora grazie mille in anticipo.
Ciao e benvenuto!!!
I guppy e i black molly possono convivere, fanno parte dlla stessa famiglia dei pecilidi.vogliono acqua leggermente dura gh 10 kh10 ph 7-7,5
I neon vogliono diversi valori e sono dei gran nuotatori, vogliono vasche almeno di un metro...
--bianco--
28-08-2012, 23:14
ok, e come posso variare questi valori ???
balantio
28-08-2012, 23:54
beh volendo i neon in 95 lt possono anche starci.....
Per variare i valori: prima misura i valori dell'acqua del rubinetto, dopodiche, puoi decidere se tenere pesci che van bene per l'acqua che esce dal rubinetto, oppure, se è un acqua dura (cioè con un valore di kh elevato), puoi usare acqua di osmosi (che è dolce e con kh con valore 0 e ph acido )
Per iniziare a fare un discorso produttivo su popolazione ed eventuale variazione dei valori occorre partire dai valori della tua acqua di rubinetto (ph, gh, kh).
P.S. Magnifico il parallelo Ghandi/risse da bar :-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Scusa balantio, ci siamo sovrapposti.........
balantio
29-08-2012, 00:02
si hai capito bene, ovviamente come detto da malù dopo che avrai deciso cosa mettere
--bianco--
29-08-2012, 00:06
nel senso usare acqua di osmosi da mescolare a quella del mio rubinetto fino ad ottenere quella che mi occorre, ho capito giusto balantio ???
quindi devo fare un test alla mia acqua.......ci sono che rivelano tutti e tre i valori ???
PS l'ultimo test che è stato fatto in casa mia era 16 mesi fa ed era posito, e si chiama Martina :-)
PS2 grazie malù
PS l'ultimo test che è stato fatto in casa mia era 16 mesi fa ed era posito, e si chiama Martina :-)
Allora anche se un po' in ritardo auguri!!!#25
Per i test la cosa migliore sarebbe prendere quelli a reagente se li trovi in set risparmi un po' e hai delle misurazioni piu affidabili di quelli che misurano tutti i valori con una striscetta.
#25....stupenda parentesi di dolcezza !!! Auguroni!!!!
Se non vuoi acquistare subito i test te li puoi far fare in un negozio.......serio ovviamente.
balantio
29-08-2012, 21:54
quoto tutti in pieno, poi torna qua e facci sapere cosa vuoi mettere!!!
--bianco--
30-08-2012, 09:47
grazie mille per gli auguri.......tra oggi e domani testo l'acqua e poi vi faccio sapere, grazie per la disponibilità. buona giornata
--bianco--
30-08-2012, 20:42
test acqua eseguito, i risultati sono......
NO3 = 10
NO2 = 0
GH = 16
KH = 6
PH = 7.5/8
CL2 = 0
detto ciò, io di pesci non ne conosco molti, ne ho visti alcuni che mi piaciono e sono black molly, neon, guppy, endler (che se non ho capito male è il guppy nano), ditemi voi compatibilità o consigli vari......... STRA GRAZIE IN ANTICIPO !!!
L'acqua così com'è è buona per i Poecilidi (Guppy, black molly, endler), ma non per i neon che prediligono ph inferiori a 7
balantio
30-08-2012, 21:54
secondo me il kh è basso per i poecilidi...... se abbassi un po il ph con c02 o torba invece i neon potrebbero starci, magari per star più tranquillo puoi abbassare il kh di 1/2 punti
maremotus
30-08-2012, 22:47
a mio parere la vasca è piccola per i neon
e consigliare ad un neofita di usare co2 torba ecc. non è saggio
io starei sui guppy
facili e carini
si riproducono facilmente
insomma danno soddisfazioni
mettere pesci non adatti e complicare le cose può dare solo frustrazioni
fai esperienza e poi fra un annetto (se credi) passi ad altro
--bianco--
02-09-2012, 19:00
alla fine mi sono lanciato sui poecilidi, ho preso 5 guppy (2maschi e 3 femmine) sabato prossimo mi sa che arriveranno anche i black molly.....per quanto riguarda il kh bassino mi è stato consigliato di alzarlo utilizzando un cucchiaino di sale da cucina, è un metodo sicuro o il venditore vuole farmi fare una pasta allo scoglio ????
blackstar
02-09-2012, 19:29
lasciamo stare il sale.... al limite metti un arredo calcareo in vasca (per es. una pietra di travertino)
maremotus
02-09-2012, 20:43
il sale da cucina no!
semmai del bicarbonato
ma chiedi a qualcuno di più esperto
la soluzione ottimale sarebbe quella di usare sali specifici
fai attenzione con le specie da inserire
non fare fritti misti ingestibili
io invece che inserire dei black molly inserirei altre femmine di guppy
--bianco--
02-09-2012, 21:04
mi correggo.......ne ho comprati 5 me ne hanno dati 10, 5 erano imboscati in una femmina che li ha appena partoriti.......:-))
maremotus
02-09-2012, 21:50
i guppy sono molto prolifici
blackstar
03-09-2012, 00:07
scusami forse mi è sfuggito ma da quanto tempo è avviata la vasca?
--bianco--
03-09-2012, 08:57
la vasca è avviata da 15 giorni.....
blackstar
03-09-2012, 09:27
scusa ma non hai letto le guide? non lo sapevi che la vasca doveva girare per un mese senza pesci?.... rischi un picco di nitriti.... tieni monitorati i valori per questi giorni e se noti qualche comportamento strano dei pesci fai dei cambi...
--bianco--
03-09-2012, 10:08
ok, io faccio più o meno un cotrollo ogni 2 giorni e per ora nessuna variazione....e secondo me anche la second femmina è pronta a partorire...........vedremo.....
blackstar
03-09-2012, 10:38
evita di prendere altri pesci per il momento
--bianco--
03-09-2012, 10:48
cosa bisogna fare nel caso di picchi di nitriti???
blackstar
03-09-2012, 11:14
cambi d'acqua frequenti, spostare i pesci in un contenitore con acqua pulita e areatore.... come mai hai messo già i pesci, nessuno te lo aveva detto che la vasca andava fatta maturare per un mese?
--bianco--
03-09-2012, 11:29
il negoziante mi ha detto che bastavano 10 giorni con il biocondizionatore e 2 giorni prim dell inserimento usare il liquido con batteri.......
blackstar
03-09-2012, 12:17
il negoziante mi ha detto che bastavano 10 giorni con il biocondizionatore e 2 giorni prim dell inserimento usare il liquido con batteri.......
bisogna stare attenti ai consigli dei negozianti spesso ci si ritrova con un disastro in vasca e si finisce per metter via l'acquario dalla disperazione... quando hai dei dubbi postali qua, noi non ti dobbiamo vendere nulla e cerchiamo sempre di consigliare per il meglio
--bianco--
03-09-2012, 12:38
grazie messaggio ricevuto.....quando rientro da lavoro farò un discorsetto di scuse ai miei guppy, dicendogli di sopportare il boss pasticcione che si ritrovano, e di sospendere momentaneamente il bunga bunga.....
blackstar
03-09-2012, 13:27
e di sospendere momentaneamente il bunga bunga.....
ah ah... se riesci a fargli capire l'antifona facci un fischio eh perchè qua nessuno ancora è riuscito a controllare le nascite del 'pesce milione' (soprannome dato non a caso)
--bianco--
04-09-2012, 16:11
ma se ipotizzando che avviene il picco di nitriti, e i miei guppy passano nel mondo delle gang bang eterne (schiattano).......la maturazione dei filtri prosegue e cmq a un mese dall'avvio posso mettere i pesci o dovrò rifare tutto da capo???????
blackstar
04-09-2012, 16:43
no non dovrai rifare tutto da capo ma puoi anche provare ad attrezzarti per evitare che i tuoi pesci muoiano a causa della tua impazienza...
--bianco--
05-09-2012, 10:43
i miei sensi di ragno mi dicono che qualcuno mi ha appena tirato le orecchie......giustamente.......;-) cmq come ho detto io sto tenendo controllatii valori e sto preparando l acqua biocondizionata a parte ( come qella nell'acquario ) nel caso di trasferimento d' urgenza.....corretto???
blackstar
05-09-2012, 13:28
si corretto...#70
--bianco--
13-09-2012, 08:00
forse ci siamo ....stamattina prima di venire a lavoro ho misurato i valori dell'acqua nitriti e nitrati, hanno cominciato a salire. c'è da dire che però i pesci non sembravano neancora soffrire. stasera quando torno ricontrollo e nel caso faccio un cambio abbondante di acqua.....giusto???
Io doserei batteri tutti i giorni per contenere i valori.. Ps:il sale da cucina non usarlo, ma il bicarbonato invece è utilissimo.
Fossi in te aggiungerei anche una pianta veloce tipo legna per tamponare gli inquinanti in crescita..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
--bianco--
20-09-2012, 09:32
volevo ringraziare tutti dei consigli, l' emergenza nitriti è rientrata o per lo meno i test a strisce cosi dicono cmq oggi faccio il test a reagenti, ma sono certo che ora vada tutto bene.....alla fine ho eseguito piccoli ma frequenti cambi di acqua, continuata somministrazione di batteri, raddoppiato il numero delle vallisnesia e a messa tutte le domeniche ;-)
GRAZIE MILLE !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |