PDA

Visualizza la versione completa : Il problema è che i coralli crescono.....

ALGRANATI
28-08-2012, 22:43
E se non si fa caso che le pompe di movimento non si alzano insieme ai coralli........mettiamoci pure le vacanze...........a me sembrava che le punte avessero una brutta cera........fan....lo

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/punte%20bruciate.JPG

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/punte%20bruciate1.JPG

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/punte%20bruciate2.JPG

valentina84
28-08-2012, 22:47
Che e'successo Matteo ?!

ALGRANATI
28-08-2012, 22:56
Pompe Vale.......6100 al massimo......ma i coralli crescono e se uno è pirla a non spostare la pompa........

orpheus
28-08-2012, 23:00
te l'ho domandato sul tuo sito...ma che distanza c'è tra la pompa e i coralli rovinati?

valentina84
28-08-2012, 23:12
Pompe Vale.......6100 al massimo......ma i coralli crescono e se uno è pirla a non spostare la pompa........

a vabbe' chissa' che pensavo!
m'e' preso un colpo pensavo ti fosse successo qualcosa di brutto!
un po di pazienza e tornano come nuove ;-)

Daniel-T
28-08-2012, 23:39
una potatura delle punte rovinate e tutto torna come prima dai......

scheva
29-08-2012, 09:36
Io purtroppo ho un problema analogo,praticamente piu di metà vasca è arrivata a pelo d'acqua

savo69
29-08-2012, 09:46
Mastteo, anche io al rientro dalle ferie ho trovato qualche corallo in una ben precisa zona, con le punte tirate. Però a me non è dovuto alla crescita, anzi, non sono cresciute affatto.... pero' ho una tricolor, una nana e una microftalma (quest'ultima messa proprio male) che tirano dalle punte... e sono tutte a pochi centimetri di distanza. In tutto il resto della vasca quel problema non ce l'ho.... E' una zona abbastanza centrale della vasca. Pensi che sia il punto dove i flussi delle pompe si incontrano annullandosi? E' un dubbio che mi è venuto leggendo il tuo post.

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 09:56
Paolo, da come lo descrivi per me è la luce nel tuo caso.

Teo, se l'acro nella terza foto non ti piace più, te la ospito volentieri io in luogo protetto!!! :-))

periocillin
29-08-2012, 09:59
se sono cresciute troppo ZAC pacchettino e mandi a casa mia #70

savo69
29-08-2012, 10:04
Paolo, ma se è la luce, perchè lo fa solo adesso, e perche' solo in quello spazio limitato di 20x20cm?

omeroped
29-08-2012, 10:10
Scusa Matteo ma se fosse stato il movimento delle pompe, non avrebbe di pertenza disturbato gia la crescita? #24

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

primoleo
29-08-2012, 11:35
Matteo, ma mi vuoi dire che sei tutti i giorni davanti a quella vasca e in mesi non hai mai pulito o riposizionato le pompe?

K-Killer
29-08-2012, 13:12
Matteo mi prenoto per accogliere le zone potate :-)

Stefano G.
29-08-2012, 13:21
#24 come mai crescono dino nelle parti danneggiate ?? #24

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 13:59
Paolo, ma se è la luce, perchè lo fa solo adesso, e perche' solo in quello spazio limitato di 20x20cm?

la stessa domanda potrei fartela io a proposito della corrente... una foto riesci a metterla?

savo69
29-08-2012, 14:27
La corrente in quel punto temo si annulli per il fatto che si incontrano i due flussi opposti delle pompe poste sui lati corti. Comunque stasera vedo di fare un paio di foto e le posto sul mio topic cosi non inquino ulteriormente quello di Matteo.

Paolo Piccinelli
29-08-2012, 14:38

buddha
29-08-2012, 15:16
Che peccato..va beh ..tagliuzza e torneranno più belli di prima..

ALGRANATI
29-08-2012, 17:57
Non sono dino, sono le stesse alghette che si formano sui vetri quando non si puliscono per molto tempo.

Michele.....le pompe non le pulisco quasi mai e non le sposto mai.

questa mattina, dopo aver spostato la pompa, l'animale della terza foto filava e le alghette non c'erano + ma l'acro blu ha le punte andate.....fancul.

Bach
29-08-2012, 20:02
ciao Matteo :-)

Le alghette si formano dove il tessuto dell'animale è già morto, in questo caso le punte. Che le punte (nb dove l'animale cresce) muoiano perchè manca corrente mi sembra improbabile... Pure la luce non mi sembra un fattore, a meno chè l' animale non si sia trovato in ombra a causa della crescita di altri coralli a crescita più veloce e quindi più competitivi.

I disturbi della crescita, sulle punte, solitamente accadono quando i fattori che stimolano la crescita non sono allineati. Es. kh alto (oltre 7) e nutrienti a zero: l'animale è stimolato a crescere dal kh, ma non trova nutrienti e tira dove dovrebbe crescere. Idem kh alto e calcio basso. Idem temperatura alta e nutrienti bassi (mancata pappa quando eri via mentre lo skimmer era efficiente?). Sono tutte ipotesi in cui qulcosa spinge a crescere mentre qualcos'altro stronca questa spinta. Ovviamente gli animali più delicati sono i primi a soffrirne... Qualcosa stimola la crescita mentre qualcos'altro non la consente: tocca a te trovare cosa. Spero di esserti stato utile :-)

valentina84
29-08-2012, 21:23
. kh alto (oltre 7) e nutrienti a zero: l'animale è stimolato a crescere dal kh, ma non trova nutrienti e tira dove dovrebbe crescere.

#36##36##36# se si esclude la pompa potrebbe essere la causa

ALGRANATI
30-08-2012, 08:51
Bach, Vale.......non ho mica capito cosa volevate dirmi #24

le punte si sono bruciate perchè c'era la 6100 puntata contro a 25-30 cm........e piano piano il tessuto tende a ritirarsi e dove non c'è + tessuto le alghette si accumulano.........l'altro ieri sera, appena mi sono accorto ho spostato la pompa verso il vetro e l'animale della terza foto, la mattina dopo, filando , ha eliminato le alghe e fortunatamente il tessuto c'era ancora.....l'altra però , le punte sono andate....adesso aspetto che si rimargini il tessuto e poi taglio in modo da stimolare la ricrescita.

la pirlata è che settimana scorsa, tornato dalle vacanze, avevo visto che c'era qualcosa di strano su quelle punte ma non avevo pensato alla pompa che mi sembrava abbastanza distante.....avevo pensato a qualche squilibrio della triade mentre non c'ero o magari qualche altra fesseria......e invece crescendo, si son trovati dritti dritti davanti alla pompa.
il problema adesso si presenterà nell'angolo opposto che sarà completamente senza corrente..........ho idea che presto dovrò inventarmi qualcosa.

omeroped
30-08-2012, 08:56
...ho idea che presto dovrò inventarmi qualcosa.

Si... Veniamo a rifarti la vasca!!!
Ovviamente un bel DSB

:-D :-D :-D

ZON
30-08-2012, 09:16
a casa di matteo non entrera' mai carbonato per DSB...lui sa che gli verra' impedito :-D

Bach
30-08-2012, 10:10
ah, ok ok, algranati, mica l'avevo capito che c'era una pompa puntata contro... distrazione mia (o vecchiaia che avanza :-)) )

billykid591
30-08-2012, 10:21

le punte si sono bruciate perchè c'era la 6100 puntata contro a 25-30 cm........e piano piano il tessuto tende a ritirarsi e dove non c'è + tessuto le alghette si accumulano.........l'altro ieri sera, appena mi sono accorto ho spostato la pompa verso il vetro e l'animale della terza foto, la mattina dopo, filando , ha eliminato le alghe e fortunatamente il tessuto c'era ancora.....l'altra però , le punte sono andate....adesso aspetto che si rimargini il tessuto e poi taglio in modo da stimolare la ricrescita.

la pirlata è che settimana scorsa, tornato dalle vacanze, avevo visto che c'era qualcosa di strano su quelle punte ma non avevo pensato alla pompa che mi sembrava abbastanza distante.....avevo pensato a qualche squilibrio della triade mentre non c'ero o magari qualche altra fesseria......e invece crescendo, si son trovati dritti dritti davanti alla pompa.
il problema adesso si presenterà nell'angolo opposto che sarà completamente senza corrente..........ho idea che presto dovrò inventarmi qualcosa.

#26#26#26#26 Però Matteo da un "guru" come te non me lo sarei aspettata una "pirlata" così...........si scherza eh:-)):-)):-))

valentina84
30-08-2012, 10:52
ah, ok ok, algranati, mica l'avevo capito che c'era una pompa puntata contro... distrazione mia (o vecchiaia che avanza :-)) )7

ahahahah Davide che mi fai combinare :-D
io ho letto te per non leggermi le altre due pagine e pensavo che la pompa non fosse la vera causa :-D:-D

Bach
30-08-2012, 12:59
ahahah scusami Vale, io invece leggendo il titolo pensavo che il movimento fosse troppo poco per via dei coralli cresciuti! Poi ho anche letto i post, ma ero mezzo addormentato, praticamente sonnambulo :-))

ALGRANATI
30-08-2012, 18:47
Davide non fare il furbo.....che ci sono solo 2 anni di differenza tra te e me#06

ALGRANATI
30-08-2012, 18:49

#26#26#26#26 Però Matteo da un "guru" come te non me lo sarei aspettata una "pirlata" così...........si scherza eh:-)):-)):-))

Macchè guru e guru...non sai le minchiate che combino.:-D

Sjd
30-08-2012, 20:15
#rotfl#
qualche errore capita a tutti, è solo che quando lo fanno i più esperti fa più rumore...