Entra

Visualizza la versione completa : mini pompa di calore

EA
28-08-2012, 22:31
si avvicina l'inverno e tra poco i riscaldatori si accenderanno...
se misurerete con un voltometro il consumo del riscaldatore vi accorgerete che la potenza assorbita nei mesi invernali dal riscaldatore supera quello della lampada.
studiando per l'acquisto di un prossimo climatizzatore con pompa di calore ho scoperto che il rendimento di una pompa di calore arriva a 5 volte quello di una resistenza.
sapete se esistono mini pompe di calore adattabili ad un acquario?
sapete se esistono refrigeratori che come quelli da casa possono invertire il processo e funzionare da pompa di calore?

roby78
28-08-2012, 22:39
Mi sembra che teco lo faccia il mod refri e climat.

Abra
28-08-2012, 23:51

Però mi sembra che abbia sempre un riscaldatore anche se interno ;-) magari ricordo male però.

fb74
29-08-2012, 08:48

Però mi sembra che abbia sempre un riscaldatore anche se interno ;-) magari ricordo male però.

..esatto..

EA
29-08-2012, 09:51

teco lo fa ma di dimensioni industriali,
oppure fa un refrigeratore con internamente una resistenza come i nostri riscaldatori
ci vorrebbe qualcosa di piccolo

Maurizio Senia (Mauri)
29-08-2012, 09:55
Il Teco ha all'interno un comunissimo Riscaldatore a resistenza......

Abra
29-08-2012, 10:16

teco lo fa ma di dimensioni industriali,
oppure fa un refrigeratore con internamente una resistenza come i nostri riscaldatori
ci vorrebbe qualcosa di piccolo

Ma poi considerando come lavora la pompa di calore , avresti freddo in casa , e questo comporterebbe un aumento di costi nel riscaldamento di casa , forse lo fanno solo per unità esterne per questo motivo o sbaglio ?

periocillin
29-08-2012, 10:17
Il Teco ha all'interno un comunissimo Riscaldatore a resistenza......

#36#

EA
29-08-2012, 12:58
Ma poi considerando come lavora la pompa di calore , avresti freddo in casa , e questo comporterebbe un aumento di costi nel riscaldamento di casa , forse lo fanno solo per unità esterne per questo motivo o sbaglio ?

si, ma comunque l'aria fredda rilasciata sarebbe minima e non inciderebbe sulla temperatura ambiente
sicuramente il top è per chi accanto o dietro la vasca ha un'altra stanza (e ce ne sono tanti)

si lavora tanto sulle tecnologie per diminuire i consumi delle lampade (led)
e per il riscaldamento siamo fermi ancora alla vecchia resistenza

simonesipe
29-08-2012, 22:47
per me il costo di una mini pompa di calore , ammesso di trovarne una , e' ammortizzabile in troppi anni. quindi conviene il semplice riscaldatore a resistenza. per i riscaldamenti a pavimento elettrici si usano nano diodi di carbonio, ci vorrebbe qualcuno che inserisca questa tecxnologia in un riscaldatore per acquari.

roby78
30-08-2012, 16:26
Altrimenti devi fare come ho fatto io serpentina con caldaia ....anche se la tua idea non é male io avendo una parte della tecnica in garage. Clima compreso andrebbe ottima come idea bisognerebbe sentire teco non credo che per loro fare un refri inverter sia un problema ....

EA
30-08-2012, 19:02
Altrimenti devi fare come ho fatto io serpentina con caldaia ....anche se la tua idea non é male io avendo una parte della tecnica in garage. Clima compreso andrebbe ottima come idea bisognerebbe sentire teco non credo che per loro fare un refri inverter sia un problema ....

purtroppo i tubi del riscaldamento sono distanti dalla vasca, altrimenti avrei messo un piccolo temoarredo sotto la sump
al di là del muro, sulla varanda dove ho rabbocco e altri accrocchi c'è un frigorifero che genera calore,
sarebbe bello inventarsi una modifica per portare questo calore in vasca