PDA

Visualizza la versione completa : E te pareva...... DISASTRO.....

gamberotto
28-08-2012, 21:28
Tornato dalle ferie.... un mare di alghe.... Kh basso..... ma tutto a posto......
Ieri sera tutto a posto.....
Oggi torno a casa e mi trovo:
- foliose tutte bianche.....
- molli poco aperti......
- euphillya poco aperta.......
- zoanthus tutti chiusi.....
- le alghe stanno bene tranne quelle che assomigliano alla Valonia (sono più piccole ma a bolle) ma piccole.... si stanno sbiancando....

I pesci stanno bene...
Gli altri due sps mi sembrano sofferenti se non morti anch'essi....

Cosa diavolo può esere successo?
Alghe collassate che hanno rilasciato qualche tossina???

Stasera non faccio nulla.... se mi avvicino stacco la spina e inizio a penssare come pulire tutto e mettere annunci di vendita sul mercatino....
Se invece sopravvivo indenne alla nottata e resisto alla tentazione di mollare......domani faccio i test, le foto e tolgo i cadaveri....
Che mi dite?
Cosa devo fare?
Giuro... stasera vorrei smontare tutto e tornare libero di vivere la mia vita spensierata come un anno e passa fa... prima del marino....
Ciao..#07-43-43-43

Manuelao
28-08-2012, 21:29
Vai a dormire :-))

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

valentina84
28-08-2012, 21:32
si, come ha detto manuelao vai a dormire e ci pensi con calma e a mente lucida domani mattina
intanto stasera prepara l'acqua per un cambio

ALGRANATI
28-08-2012, 21:35
Mi dici Tutti i valori??
sopratutto la temperatura.

gamberotto
28-08-2012, 21:36
Cambio di 25 litri fatto pochi giorni fa !!!!!!
------------------------------------------------------------------------
caulerpa racemosa.... quella sbiancata.
------------------------------------------------------------------------
Mi dici Tutti i valori??
sopratutto la temperatura.

Temperatura 27,3....
per i test.... se riesco li faccio adesso.
ciao

ALGRANATI
28-08-2012, 21:55
quanta caulerpa avevi in vasca??
e quanta ne è morta?
i pesci come stanno?

gamberotto
28-08-2012, 22:21
Ho vinto la non voglia...... questi sono i valori

ph= 8
no2=0
no3=0
po4=0
kh= 6,1
ca= 350
mg= 1320
salinità=35x1000

kh e ca sono sempre bassi e settimanalmente integro con il buffer.

Caulerpa ce ne abbastanza... la sto togliendo pian pino.
pesci= ok..... almeno da quello che vedo....
Oltre a toglierla strappandola a mano?
ciao

ALGRANATI
28-08-2012, 22:48
Egidio, quanta caulerpa è sbiancata??

l'acqua era latttiginosa??

inizia a mettere in vasca carbone .

gamberotto
28-08-2012, 23:13
Egidio, quanta caulerpa è sbiancata??

l'acqua era latttiginosa??

inizia a mettere in vasca carbone .

Pochissima ne era sbiancata... e appena sbiancata.....non bianca del tutto.... credo che sia stata una cosa di oggi.... eri era a posto. Acqua assolutamente limpida.... comunque ho tolto tutta l'alga....almeno quella visibile. Ora si sono spente le luci... domani faccio un altro giro.
Domani metto il carbone
ciao...#07#07#07

garth11
28-08-2012, 23:28
secondo me ti è salita la temperatura...
Verifica anche il termometro, il mio segnava sempre una temperatura accettabile e solo quando ho visto mezza vasca sbiancare ho capito che si era rotto.

K-Killer
29-08-2012, 08:40
Verifica anche il termometro, il mio segnava sempre una temperatura accettabile e solo quando ho visto mezza vasca sbiancare ho capito che si era rotto.

quoto....anche perchè a valori non è che sei messo malissimo....o almeno nulla che possa spiegare un simile effetto in vasca

rip
29-08-2012, 09:01
Mah, anch'io sono a Milano, non ho refrigeratore ma solo le ventole e una temperatura costantemente intorno ai 30, eppure non mi è capitato niente di simile.

Ciao

quoto....anche perchè a valori non è che sei messo malissimo....o almeno nulla che possa spiegare un simile effetto in vasca

gamberotto
29-08-2012, 09:05
Non credo invece sia la temperatura..... con la ventola tangenziale, il termostato doppia soglia e il riscaldatore ....... staccato.... non credo sia stato un problema di caldo. Tra l'altro un paio di giorni fa notavo (e credevo positivamente) la vigoria e lla uminosità delle foliose. Mi parevano belle cicciotte..... colorate e i polipi si vedevano singolarmente sui bordi del corallo stesso.
la stessa cosa a luci spente per la caulastrea e gli lps che durante la fase di luce accesa sembrano pezzi singoli..... a luce spenta vedevo tutti i tentacolini uscire verso l'alto.... Credevo (e credo) fossero sintomi positivi.
Comunque la sera e la notte hanno portato consiglio.
Sono conscio che NON CAPISCO UN ***** di vasche.
Quindi ricomincio da zero ...... anzi da tre..... per parafrasare il famoso film e per il fatto che comunque se ripartissi da zero dovrei smontare tutto.
Aprirò un post "secolare" che insieme a quello della vasca caratterizzeranno la mia vita nel forum.
lo chiamerò: Gamberotto : La rinascita dopo lo sfascio : PROBLEMI e SOLUZIONI.
Chiunque volesse leggere e scrivere sarà il benvenuto...... per ridere e scherzare lo facciamo altrove..... (nel senso non esageriamo con le ******* nel post, altrimenti diventa un post di 50 pagine che fa scappare chi vuole invece leggere)
Spero nel giro di qualche mese di :
- capire cosa ho in vasca
- cosa è buono e cosa no (per esempio non credevo che fosse C. Racemosa e fosse brutta !!!!!)
- come sta quello che ho (ad esempio il comportamento degli animali che ho in vasca)
- come si mantiene una vasca
- cosa aggiungere e cosa no.

Spero di riuscirci, con il vostro aiuto, si intende.
Oggi sono amareggiato e sconfortato.
Grazie del vostro aiuto e delle vostre parole.

Ciao a trutti.
Egidio

savo69
29-08-2012, 09:19
Egidio.... gli insuccessi sono la base per i successi futuri ;-)

E' normale farsi prendere dallo sconforto quando succede qualcosa di brutto e inaspettato, ma prima di dire "rinuncio", lascia sedimentare lo sconforto e il nervoso :-)

Riguardo al danno sarebbe interessante riuscire a capire le cause, che a mio parere non sono nella temperatura, nè nel calcio e kh bassi. Gli effetti sarebbero più lenti nel tempo e quindi non creerebbero il problema nel giro di una notte. Sarei più propenso a pensare ad un inquinamento/intossicazione..... La butto lì... (è successa la stessa cosa ad un amico).... non è che per caso hai spruzzato qualche insetticida (raid o cose simili) nei pressi della vasca? Può essere solo un idea e per giunta non giustificata dal fatto che comunque i pesci stanno bene, però potrebbe essere finita in vasca una quantità tale da non intossicare i pesci ma tale da creare problemi ai coralli.

gamberotto
29-08-2012, 09:24
Egidio.... gli insuccessi sono la base per i successi futuri ;-)

E' normale farsi prendere dallo sconforto quando succede qualcosa di brutto e inaspettato, ma prima di dire "rinuncio", lascia sedimentare lo sconforto e il nervoso :-)

Riguardo al danno sarebbe interessante riuscire a capire le cause, che a mio parere non sono nella temperatura, nè nel calcio e kh bassi. Gli effetti sarebbero più lenti nel tempo e quindi non creerebbero il problema nel giro di una notte. Sarei più propenso a pensare ad un inquinamento/intossicazione..... La butto lì... (è successa la stessa cosa ad un amico).... non è che per caso hai spruzzato qualche insetticida (raid o cose simili) nei pressi della vasca? Può essere solo un idea e per giunta non giustificata dal fatto che comunque i pesci stanno bene, però potrebbe essere finita in vasca una quantità tale da non intossicare i pesci ma tale da creare problemi ai coralli.

No... la prima cosa che ho chiesto a mia moglie...... ma nulla di diverso dal solito.
L'UNICA COSA CHE MIA MOGLIE USA è UNA CANDELA PROFUMATA.... MA LA USA DA SEMPRE.... E SEMPRE NELLO STESSO POSTO.
continuo a pensare alla Caulerpa Racemosa (credo si quella).
Fino al giorno prima era verde... poi ieri sera in diversi punti era bianca/ e trasparente.
Mi è subito venuto in mente un articolo sul collasso delle alghe....

savo69
29-08-2012, 09:30
SI, può essere.... Solitamente rilascia in acqua una sostanza (di cui non ricordo il nome) che tende a portare l'acqua di colore lattiginoso, mentre tu hai detto che era perfettamente limpida. Però al momento parrebbe l'unica causa plausibile.

Wurdy
29-08-2012, 09:31
Se fosse stato un problema di temperatura, sarebbero schiattati i pesci prima dei coralli.

Mi chiedo ...hai sempre avuto alghe?
Quanto tempo sei stato in ferie?
Come e con cosa e quanto alimentavi i pesci durante l'assenza?

gamberotto
29-08-2012, 09:34
SI, può essere.... Solitamente rilascia in acqua una sostanza (di cui non ricordo il nome) che tende a portare l'acqua di colore lattiginoso, mentre tu hai detto che era perfettamente limpida. Però al momento parrebbe l'unica causa plausibile.

E si..... #24#24