Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per illuminazione acquario dolce.

NEWACE
28-08-2012, 18:50
Ho letto molte guide, ma mi rimangono dei dubbi.

Premessa: non sono un esperto del fai da te, o almeno non me la sento di cimentarmi in una plafoniera a led completamente artigianale. Sto per costruire un acquario (mi aiutano) di 200x50x50.

Tale acquario nasce come primo acquario dopo tantissimi anni che non ne posseggo uno, e quando ne avevo uno ero un ragazzino e non sapevo praticamente nulla di acquariologia.
Tale acquario sarà da principiante, cioè voglio mettere solo piante facili da gestire, parliamo di piante che da vari siti vengono descritte "da principianti" e che richiedano illuminazione medio/bassa. Vorrei inoltre piantare molte piante in linea di massima.

Le domande sono:

Come lo illumino?

1) vanno bene semplici lampadine a basso consumo da 6500k dentro una plafoniera (che tenterò di fare io :D) ? Se si oltre a 6500k devo mettere altre lampade?

2) ho visto in vendita anche lampade attacco e27 a led, sembrano costosette ma facili da usare, es:
Lampadina (http://www.miniinthebox.com/it/9-1w-e27-800lm-5500-6500k-led-bianco-lampadina-85-265_p313170.html)

3) vorrei evitare i tubi al neon perchè vanno cambiati ogni 8/10 mesi e perchè per un acquario da 2 metri sono scomodi da gestire, con le lampadine basta solo distribuirle bene.

Grazie in anticipo

dave81
28-08-2012, 21:24
vanno bene semplici lampadine a basso consumo da 6500k dentro una plafoniera (che tenterò di fare io

sì beh si può fare tutto... valuta bene però il numero e il wattaggio delle lampadine perchè se riempi la plafoniera di lampadine il "risparmio energetico" va a farsi benedire. per una vasca di 2 metri forse ti conviene comprare due plafoniere cinesi da 100cm e le appendi vicine....

oltre a 6500k devo mettere altre lampade?