Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per illuminazione acquario dolce.

NEWACE
28-08-2012, 18:50
Ho letto molte guide, ma mi rimangono dei dubbi.

Premessa: non sono un esperto del fai da te, o almeno non me la sento di cimentarmi in una plafoniera a led completamente artigianale. Sto per costruire un acquario (mi aiutano) di 200x50x50.

Tale acquario nasce come primo acquario dopo tantissimi anni che non ne posseggo uno, e quando ne avevo uno ero un ragazzino e non sapevo praticamente nulla di acquariologia.
Tale acquario sarà da principiante, cioè voglio mettere solo piante facili da gestire, parliamo di piante che da vari siti vengono descritte "da principianti" e che richiedano illuminazione medio/bassa. Vorrei inoltre piantare molte piante in linea di massima.

Le domande sono:

Come lo illumino?

1) vanno bene semplici lampadine a basso consumo da 6500k dentro una plafoniera (che tenterò di fare io :D) ? Se si oltre a 6500k devo mettere altre lampade?

2) ho visto in vendita anche lampade attacco e27 a led, sembrano costosette ma facili da usare, es:
Lampadina (http://www.miniinthebox.com/it/9-1w-e27-800lm-5500-6500k-led-bianco-lampadina-85-265_p313170.html)

3) vorrei evitare i tubi al neon perchè vanno cambiati ogni 8/10 mesi e perchè per un acquario da 2 metri sono scomodi da gestire, con le lampadine basta solo distribuirle bene.

Grazie in anticipo

dave81
28-08-2012, 21:24
vanno bene semplici lampadine a basso consumo da 6500k dentro una plafoniera (che tenterò di fare io

sì beh si può fare tutto... valuta bene però il numero e il wattaggio delle lampadine perchè se riempi la plafoniera di lampadine il "risparmio energetico" va a farsi benedire. per una vasca di 2 metri forse ti conviene comprare due plafoniere cinesi da 100cm e le appendi vicine....

oltre a 6500k devo mettere altre lampade?

potresti mettere qualche lampadina con un'altra temperatura di colore, più calda,anche per non avere una luce "monocromatica", sarebbe bello poter fare una plafoniera magari con due tipi di lampade ad accensione separata per fare l'effetto "alba-tramonto"

vorrei evitare i tubi al neon perchè vanno cambiati ogni 8/10 mesi

non è vero, io li tengo fino a due anni...

Matteo90
29-08-2012, 03:35
Se non te la senti di andare sul fai da te quoto dave 81.. puoi comprare 2 plafo tipo queste
http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-gruppo-luce-multilux-high-lite-2x45w-neon-inclusi-p-5421.html e le metti una di fianco all'altra ,naturalmente ci sono di varie marche e costi..( es cinesi)
Io ti consiglio comunque i neon.. non devi per forza metterne 1 o 2 da 2 metri... meglio 4 da 1 metro l'uno (messi sfalsati) cosi puoi anche giostrati meglio l'illuminazione con un miglior effetto
Per quanto concerne il cambio.. bè anche io sapevo che dopo 1 annetto andavano cambiati perche con il tempo si esauriscono

tenellus
29-08-2012, 09:57
Anche con 6 x 30 watt (90 cm) dovrebbe andare bene... ciao

parrot1974
29-08-2012, 12:51
il mio consiglio è led. il mio negozziante li ha montati sulle sue vasche, e non c'è differenza con i neon, ma tocca vedere che led ha messo, facendo qualche ricerca consigliano i 5050 che sono da 6000k. io li ho appena acquistati spero che la resa sia sufficente il risparmio sicuro, 1 m 12v di consumo. tu sei all'inizio fai conti di quanto spenderesti con i neon e plaffoniera se vuoi fare una cosa economica, quindi senza cuffie per i neon a tenuta stagna e senza gruppo di accensione, e i led.