Visualizza la versione completa : Primo acquario Malawi....mi date una mano?
Ciao a tutti ragazzi...dopo varie esperienze con dolce e marino vorrei iniziare con il malawi.
Ho già letto qui sul forum qualche scheda per farmi un idea.
Ho una vasca 120x50x60 per me enorme, ma da quanto ho letto, il lato lungo è un po' al limite e pregiudica un po' la scelta dei pesci.
Devo comprare un filtro esterno e l'impianto luci.
Per quanto riguarda l'impianto luci visto l'assenza di vegetazione comprero' una qualsiasi plafoniera da 2 tubi, per il filtro invece chiedo consiglio a voi....un pratiko 400 potrebbe andar bene?
Ho letto anche che prima di progettare l'acquario bisogna scegliere i pesci, e in base a loro costruire intorno a loro l'acquario.
Quanti pesci potrei inserire? e quali?
A me piacciono molto gli mbuna e mi piacerebbe avere una bella rocciata, quindi pesci da rocciata. Scusate per le 1000 domande:-))
paliotto82
29-08-2012, 09:55
diciamo che va bene quasi tutto quello che hai detto.
un 120 è lo standard/base per il malawi,va bene.
Filtro pratiko 400 è perfetto.
Impianto luci basta una qualsiasi plafoniera,in genere sono 2x30 W T8,verifica che la gradazione delle lampade sia sui 6500 K.(non esagerare con luci ad elevati K tipo luci attiniche ecc.)
Ti riporto l'esempio del mio acquario:(non da seguire per carità è giusto per avere un'idea)
rocciata per mbuna
1m+2f cynotilapia mbamba white top
1m+2f metriaclima aurora
4 labidochromis caeruleus
Diciamo che la cyno è il classico per un mbuna,pero essendo molto movimentate in un 120 la scelta degli altri inquilini secondo me è costretta a specie piu tranquille.
In alternativa agli aurora iodotropheus sprengerae.
spero di esserti stato utile
Grazie per i consigli....i pesci che mi hai elencato mi piacciono tutti...pero' mi hanno detto che gli mbuna essendo molto aggressivi vanno inseriti in un bel numero per attennuare un po' l'aggressività...è vero?
Eughenos
29-08-2012, 20:47
Secondo me no, la formazione 1 maschio + 2 femmine è la combinazione migliore..
In caso di soprannumero si rischia l'overstocking..
Ti consiglio per quella vasca:
Labidochormis Caeruleus
Iodotropheus Sprengerae
Pseudotropheus Flavus
Hai una bella base come vasca di partenza 120x50 hai anche una bella profondità...in una vasca così puoi mettere 3 trii...il filtro è ok e l'illuminazione basta giusto la luce per vedere i pesci...
Riguardo ai pesci che ti piacciono facci una lista e vediamo cosa si può fare...secondo me ti viene una bella vasca ;-)
Per quanto riguarda il filtro dovrei aver trovato un pratiko 400....mi manca la plafo e direi che posso partire. Un consiglio...La vasca che ho è un ex marino e ha quindi i fori sul fondo, qual è il metodo migliore per chiuderli?
Purtroppo i pesci proprio non li conosco, quindi nel week vado a fare un salto in negozio e provo a vedere quali ha disponibili e vi faccio l'elenco.
Guardando in giro vedo vasche molto piene di pesci...la mia domanda è: Li hanno comprati, o con il tempo si sono riprodotti? Più precisamente...se io inizio con 3 trii come mi avete consigliato la futura prole nel caso si salvi la posso tenere o 9 pesci è il massimo che posso tenere?
Metalstorm
31-08-2012, 18:35
per scegliere i pesci, dai un occhio a questo sito, vedi quali ti piacciono e vediamo come incastrarli fra loro ;-)
http://www.malawi-dream.info/
I pesci prendili o a Le onde O Afrofish....in altri negozi rischi di comprare ibridi...tanto fanno anche spedizione
Eughenos
31-08-2012, 21:36
I pesci prendili o a Le onde O Afrofish....in altri negozi rischi di comprare ibridi...tanto fanno anche spedizione
Da "Le Onde" mi sono trovato davvero molto bene
E se non sbaglio costano anche meno #24
paliotto82
03-09-2012, 09:37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |