PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo: chi mi aiuta?

NISTMAN
04-04-2006, 22:57
Ciao a tutti,
dopo 7 anni ho duvuto cambiare il mio 100 litri per un 220 litri, per colpa di questi pesci che crescono a dismisura!
so che sono ciclidi, ma non so precisamente come si chiamano, li ho da quasi un anno e di questi passo li dovrò portare all'acquario di Genova.
Chi li riconosce in queste foto fatte col telefono????
grazie
a presto

Myn
04-04-2006, 22:59
sono astronotus ocellatus molo tbelli io direi sono dei red

NISTMAN
04-04-2006, 23:27
dopo domani li metto nel nuovo acquario........ che temperatura è consigliata? con quali pesci possono stare? si riproducono? si vede, come per i guppu e i platty, il maschio e la femmina?

Myn
05-04-2006, 06:54
hai le idee un pò confusette #17

allora prima di tutto ti devo dire che son pesci che crescono molto e sporcano molto,quindi ti consiglio se hai un avasca di 220 lt come hai detto,ti converrà trà qualche annetto 1 o 2 di cambiarlo per un 400 lt,se nn vorrai che i tuoi oscar si massacreranno per i lterritorio,e se anche non fosse cosi,staranno molto stretti,e li vedrai soffrire.

Detto questo,poi....

è un pò difficile distinguere maschio e femmina in questi pesci,lo potrai solo distinguere quando si arriverà alla riproduzione,che avviene in maturità sessuale dell'individuo,cioè all'incirca sugli 28 cm di lunghezza,cmq si intravede un pò,perchè il maschio ha la pinna dorsale leggermente piu alliungaya e appuntita della femmina,mentre quest'ultima l'ha arrotondata.

E' consigliata tenerla sui 27#28 Gradi la T.

se fossi i nte non li terrei con nessun pesce piu piccolo di loro,perche son ciclid ivoraci......se non vuoi applicare i ldetto " il pesce grosso mangia il pesce piccolo" ti consigli odi non inserire nulla :-D

Mr Burns
05-04-2006, 08:42
ti converrà trà qualche annetto 1 o 2 di cambiarlo per un 400 lt

si si va bbuò -28d# ! mo ci mettiamo a cambiare le vasche perchè i pesci crescono!
se un pesce non lo puoi tenere non lo comprare; nel caso di nistman, che non sapeva, se non può tenerli li passa al negozio, poi sceglie lui, io farei così.
spenderei i soldi per fare un bel acquario. non per un vascone vuoto

weiss75
05-04-2006, 09:03
hai le idee un pò confusette #17

allora prima di tutto ti devo dire che son pesci che crescono molto e sporcano molto,quindi ti consiglio se hai un avasca di 220 lt come hai detto,ti converrà trà qualche annetto 1 o 2 di cambiarlo per un 400 lt,se nn vorrai che i tuoi oscar si massacreranno per i lterritorio,e se anche non fosse cosi,staranno molto stretti,e li vedrai soffrire.

Detto questo,poi....

è un pò difficile distinguere maschio e femmina in questi pesci,lo potrai solo distinguere quando si arriverà alla riproduzione,che avviene in maturità sessuale dell'individuo,cioè all'incirca sugli 28 cm di lunghezza,cmq si intravede un pò,perchè il maschio ha la pinna dorsale leggermente piu alliungaya e appuntita della femmina,mentre quest'ultima l'ha arrotondata.

E' consigliata tenerla sui 27#28 Gradi la T.

se fossi i nte non li terrei con nessun pesce piu piccolo di loro,perche son ciclid ivoraci......se non vuoi applicare i ldetto " il pesce grosso mangia il pesce piccolo" ti consigli odi non inserire nulla :-D

quoto ... in toto
cmq bei pesciotti :-))
solo un appunto ...
secondo me ti conveniva prendere già da ora una vasca più grande di 200

Mirko_81
05-04-2006, 09:41
mi associo

quoto ... in toto

ma se tenuti in vasca cosi piccola, non possono star con nessun altro pesce! io li tenevo nella vasca da 360 L e ho cercato di farli crescere con due piranha... bhe si sono mangiati anche loro :-( e alla fine li ho regalati, non per farti cambiare idea! assolutamente no! ma è giusto sapere le esigenze dei nostri ospiti e quanto gli può offrire la nostra vasca ;-)

laura68
05-04-2006, 10:58
eh cresceranno ancora #07 #07 #07 consiglione manda un mp a cristian ottonetti magari te la trova lui una soluzione anche perchè se nn hai disponibilità di almeno 4/500l la vedo grigina...

Nightsky
05-04-2006, 12:16
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54278

sono gli stessi che ha lui ;-)
se lo contatti è meglio......

(e x favore, butta via quelle cianfrusaglie di relitti kitch che hai in vasca... #06 blah)

Nightsky
05-04-2006, 12:18
Ciao a tutti,
dopo 7 anni ho duvuto cambiare il mio 100 litri per un 220 litri, per colpa di questi pesci che crescono a dismisura!
so che sono ciclidi, ma non so precisamente come si chiamano, li ho da quasi un anno e di questi passo li dovrò portare all'acquario di Genova.
Chi li riconosce in queste foto fatte col telefono????
grazie
a presto

infatti all'acquario di genova li hanno.....ma in una vasca da mille e milleee litri ;-) :-))

come hanno fatto a sopportare di stare x 7anni in 100lt..... poverini.....

o ti prendi un 400lt, o li dai via....... #07
o al massimo te li mangi :-D

Poison Heart
05-04-2006, 12:45
quoto tutti

x favore, butta via quelle cianfrusaglie di relitti kitch che hai in vasca...

#36# -28d#

Myn
05-04-2006, 15:19
Mr burns i pesci non è merce inanimata,che se anche ne sbagli l'acquisto,puoi sbatterla innanzi e indietro..assolutamente no!

gli Astro in questione stanno stretti,e dev'essere consapevole il propietario che dovrà effettuare un cambio vasca,affinchè non arriverà alla conclusione di battaglie interne o addirittura a stressamento e quindi a morte degli stessi ciclidi,che pur essendo molto tosti,in un 220 lt son ben sacrificati......

è certamente un mio modestissimo parere

NISTMAN
05-04-2006, 15:52
:-D :-D :-D #25 #25 #25
Ustttttttttt....navigo in internet da 6 anni ed è da tanto che frequento forums (solo musicali a dire il vero)..........ma un'adesione così massiccia in pochissimo tempo, non l'avevo mai vista!
Grazie a tutti!
Ricapitolando un pò tutto: (spero di farla breve)
Tutto è cominciato una quindicina d'anni fa coi capricci dei miei (allora) bambini: la palla col pesce rosso>>l'acquario di 20 lt, quello di 50 e, sette anni fa, quello da 100 (i giochini d'acqua e il resto dei giocattolini ci sono sempre stati quindi).
Durante sto tempo ho sempre curato qualsiasi pesciolino, ma mai ciclidi.
Ad agosto del 2005, il negozio di acquario dove ci serviamo per il mangime etc, ci propone "questo bell'affare": sti tre pesciolini bellissimi a sole 25 euro.
I pesci erano belli e............il resto lo sapete già.
I pesci indietro? un paio di mesi fa è morto un botha (credo si scrivi così) che avevamo da oltre 5 anni....a momenti piangevamo tutti in casa!
Al momento l'acquario lo abbiamo cambiato per sti tre pesci, ma......dovranno essere sempre soli? e i pulitori?.... epoi già questa vasca ci costa sacrifici...economidi e di spazio
Ancora grazie a tutti
Rosario
Ah! vi piace il karaoke?
Ciao

laura68
05-04-2006, 17:22
ok fai come credi..ma la domanda la faccio io adesso:perchè postare se ritieni corretta la gestione dell'acquario?ti posso assicurare che oltre alle dimensioni aumenta anche la vivacità e in 100 o 200l stanno veramente male credimi....oltre a richiedere una manutenzione della madonna per i prodotti di rifiuto...per le risposte in massa posso dirti una cosa: a tutti qui sta a cuore la sorte dei pesciolini, di tutte le vasche nn solo della tua...nn è tanto le cagat..kitsch in se che ci hai messo ma proprio il litraggio che nn va bene...per quello che concerne il botia...anche se è durato cinque anni come fai a sapere che stava bene in vasca??Leggi le bolle??? -28d# Posso immaginare che dar via un animale nn sia il massimo, ma se lo fai per farlo star meglio...e poi nn è detto che devi spendere un patrimonio per una vasca di un buon litraggio dal mercatino a ebay puoi trovare soluzioni intelligenti che accontentano tutti.. #36# ;-)

Nightsky
05-04-2006, 21:59
se nn riesci a trovare una soluzione buona x i pesci, cerca qualcuno che li possa tenere bene, non decentemente, BENE.

in 100lt nn ci stanno, e le cose nn cambiano in 200lt......
x mettere altri pesci, beh, provaci, x me se li magnano poi...(se nn son grossi quanto loro e furbi, finiscono male)

NISTMAN
05-04-2006, 22:49
ok fai come credi..ma la domanda la faccio io adesso:perchè postare se ritieni corretta la gestione dell'acquario? #36# ;-)

Ciao a tutti,
ma.....credevo che avessi palesemente manifestato l'intenzione di accogliere i consigli da tutti voi, se ho dato adito ad interpetrazioni diverse chiedo scusa e ribadisco: sono quì a postare perchè NON RITENGO corretta la mia gestione dell'acquario e quindi quì cerco consigli che vedo arrivano all'unisono.
Nel ringraziare ancora tutti, chiedo sempre la Vs. collaborazione per il futuro...........dare via sti tre pesci subito.......chi li sente a questi in famiglia! magari quando anche loro si renderanno conto che........
attendo sempre le vs risposte nei prossimi post.......anche in questo.
a presto

laura68
06-04-2006, 06:56
probabilmente spiegare alla famiglia di doversi separare dai pesci è molto più facile che far vedere a dei bimbi i morsi, gli strappi, o lo sbattere dei pesci sul vetro perchè stanno male -20 senza essere troppo drammatici perchè arrivare a quello invece di prendere un acquario di un litraggio migliore o darli via?Nn voglio rimarcare la cosa per carità ma te lo dice una che ha avuto grossi ciclidi e credimi nn è un belvedere quando stanno male...con la differenza che ho 300l e ne avevo uno....

Nightsky
06-04-2006, 12:02
.chi li sente a questi in famiglia! magari quando anche loro si renderanno conto che........
attendo sempre le vs risposte nei prossimi post.......anche in questo.
a presto
e spiegaglielo allora!
digli che ora come ora è come tenere un delfino nella vasca da bagno..

#36# #13

NISTMAN
06-04-2006, 15:05
mhhhhhhhhhhh..lo farò.........anzi farò leggere sto topic a mio figlio piccolo (imprenditore di quasi 23 anni..........) che a casa...si sente proprio a casa!
a dopo e grazie

Nightsky
06-04-2006, 15:14
mhhhhhhhhhhh..lo farò.........anzi farò leggere sto topic a mio figlio piccolo (imprenditore di quasi 23 anni..........) che a casa...si sente proprio a casa!
a dopo e grazie
-05 ....

cioè, io x ora faccio la sguattera in cucina....e entro i miei 21anni, me ne voglio andare da quaaa :-D :-)) :-))

cmq, capirà beh......se avesse avuto meno di 12 anni magari faceva solo lagne.....

NISTMAN
06-04-2006, 16:04
cioè, io x ora faccio la sguattera in cucina....e entro i miei 21anni, me ne voglio andare da quaaa :-D :-)) :-))

cmq, capirà beh......se avesse avuto meno di 12 anni magari faceva solo lagne.....

Ah ah ah.....anche il mio post era ironico: intendevo che, a quasi 23 anni, sempre, perennemente in giacca e cravatta, a casa.....ritorna ad essere quel bravo figliolo che è sempre stato, coi capricci di un bambino...( e se non fosse stato per lui, chi avrebbe speso tutti sti soldi????)
a dopo

laura68
06-04-2006, 17:05
sto post mi sembra un pò una presa per il c.... #07 #07 #07 23 anni?Alla faccia -28d# -28d# se hai detto il vero mi scuso, fa pure leggere il post a tuo figlio anzi fate un giro su acquaportal e chissà....se tanto mi da tanto magari una visione ai tuoi astronotus e come vogliono la vasca te lo dicono loro :-D :-D :-D :-D

asterix
06-04-2006, 18:47
tanto per confermare un po' tutto. io avevo una vasca da 230lt e 1 dei bestioni di meno di 1 anno non riusciva a convivere con un ancistrus e lo stava piano piano uccidendo.

C'era un topic di una ragazza che aveva da 3 anni 2 di questi bestioni che vivevano pacificamente assieme in un 200lt. Quando ha inserito un plecostomus dopo neanche una settimana quello più grande le ha ucciso l'altro. meno male che erano assieme da 2 anni!!

Quindi secondo me non hai scelta... liberatene! Fallo prima possibile però perchè quando hanno 6 mesi hanno anche un comportamento molto "umano". Si fanno accarezzare e giocano con te quando li nutri... ti affezioni molto in fretta.

Trovagli una casa però e trovala magari su questo forum... non sono tanti quelli che possono permettersi bestie di questo tipo: secondo me con meno di 350lt non te la cavi... e non vorrei che finissero tutti e tre solo nelle mani di qualcuno che non riesce neanche lui a tenerli.

Francamente non sono convinto che riportarli al tuo negoziante sia una buona scelta perchè 3 bestie come queste non dovrebbero neanche esserti state vendute senza chiederti dove le avresti messe.

25€ tra le tante cose sono un botto. Nel negozio dove vado io li vendono a 6€ l'uno e sono bellissimi. E il tipo che li vende, beh lui prima di tutto ti chiede che acquario hai.

NISTMAN
06-04-2006, 22:20
sto post mi sembra un pò una presa per il c.... #07 #07 #07 23 anni?Alla faccia -28d# -28d# :-D :-D :-D :-D

Ma scusami ancora, magari sto sbagliando tutto....io sono abituato a ironizzare, a sdrammatizzare.
Ho capito tutti i vostri consigli, mi sono iscritto apposta su questo forum: per saperne di più dopo anni che un piccolo acquario..........si dice che sbagliando si impara! adesso ho capito che ho due scelte immediate: o ricambiare ancora vasca o dare via sti pescetti a qualcuno.

plecostomus : cos'è??
ancora grazie