Entra

Visualizza la versione completa : Situazione complicata - pesci rossi

nathan_AP
28-08-2012, 17:30
ciao a tutti, da qualche giorno a mio figlio di 2 anni sono stati regalati 2 pesci rossi in una boccia.
La boccia è veramente piccola e io e i pesci per quanto piccoli fanno pena in quel poco spazio.
Sono riuscito a rimediare un piccolo acquario da 25 litri usato da un mio amico.
Lo so che è pochissimo per i pesci rossi ma per adesso è l'unica soluzione attuabile oltre a quella di lasciarli nella boccia (pochi soldi, nessuno spazio dove posizionare qualcosa di piu grande#07).
Come mi devo comportare?
Pensavo inizialmente di pulirlo bene con acqua e aceto, comprare del fondo (che tipo?), poi? piante? legno? acqua? pesci?
Io pensavo che visto che peggio di cosi non possono stare potrei mettere i pesci anche subito dopo messa l'acqua, che ne dite?

dave81
28-08-2012, 17:47
se adesso non ci sono altre soluzioni,per motivi economici e logistici, non hai molta scelta, li terrai per un po' in quella vaschetta...amen. ma sarà molto faticoso perchè dovrai cambiare spesso l'acqua, dovrai stare attento a non eccedere col mangime etc etc.e loro avranno comunque troppo poco spazio per il nuoto, insomma non è il massimo... più avanti magari potrai comprare una vasca più grande chissà. oppure li porti a qualche negozio.forse sarebbe meglio. io penso che se non ci sono le condizioni idonee, si può fare anche a meno di tenerli ,sei d'accordo?:-)

Gigio.
28-08-2012, 20:04
se adesso non ci sono altre soluzioni,per motivi economici e logistici, non hai molta scelta, li terrai per un po' in quella vaschetta...amen. ma sarà molto faticoso perchè dovrai cambiare spesso l'acqua, dovrai stare attento a non eccedere col mangime etc etc.e loro avranno comunque troppo poco spazio per il nuoto, insomma non è il massimo... più avanti magari potrai comprare una vasca più grande chissà. oppure li porti a qualche negozio.forse sarebbe meglio. io penso che se non ci sono le condizioni idonee, si può fare anche a meno di tenerli ,sei d'accordo?:-)

Ti quoto ... Anche se credo sarà difficile per il figlio lasciarli

Ale87tv
28-08-2012, 20:23
hai un giardino? o un balcone?

Atari
28-08-2012, 22:10
Per lavare la vaschetta acqua calda e aceto... E olio di gomito!

Le piante coi pesci rossi devi prenderle belle "coriacee" perché i rossi qualche spizzico glielo daranno di sicuro, quindi io andrei su anubias e ceratophyllum galleggiante che ti da una mano coi nitrati... Inoltre se prendi anubias nane e ceratophyllum galleggiante hanno un po di spazio in mezzo per nuoticchiare un po.

Ho tenuto un pesciolino rosso anche io in 25 litri a "balia" questa estate, ogni settimana cambio abbondante di acqua lasciata decantare in una tanica aperta dal giorno prima e con biocondizionatore.

Lascia che ti avverta però che sporcano davvero tanto e ogni giorno ero li a misurare i valori dell'acqua per non farli stare male. E poi l'alimentazione varia: non solo fiocchi, meglio se ogni tanto gli dai anche verdura bollita come piselli (schiacciali e togli la buccia) o zucchine (rimuovi poi tu a mano quella che non mangiano).

Sono pesci che in un acquario hanno una vivacità che in boccia non hanno! Sono davvero belli e sto studiando come poter mettermi un secondo acquario in casa solo per loro.

balantio
29-08-2012, 00:00
Per lavare la vaschetta acqua calda e aceto... E olio di gomito!

Le piante coi pesci rossi devi prenderle belle "coriacee" perché i rossi qualche spizzico glielo daranno di sicuro, quindi io andrei su anubias e ceratophyllum galleggiante che ti da una mano

Quoto in pieno, a me non ci crederai hanno mangiato tutte le foglie di ceratophillum ed han lasciato solo lo stelo #06

kito
29-08-2012, 09:17
Buongiorno,
per mia esperienza con pesci rossi posso consigliarti di non inserire piante vere, tanto se le mangiano.
L'anubias Nana è vero che le foglie adulte sono coriacee, ma appenna spunta una nuova fogliolina i cari pesciolini, pirania, rossi ne approfittano.
Per non parlare delle Microsorium. Anche li si sono saziati.
La soddisfazione che ho avuto con i Carassi e che la mattina appena entrato in stanza per distribuire il cibo ricevevo una "festa " da parte loro in quanto salivano a galla e stavano li finquando non cadevano i primi fiocchi di mangime. Suppongo che altri pesci facciano lo stesso.

Posso consigliarti un fondo vasca solo di ghiaia scuro, mi raccomando perchè i cari sporcano molto, bordo arrotondato così quando il cibo in eccesso si deposita trascorreranno la loro giornata a scavare e cercare la più piccola particella di cibo.

Se installi un filtro cambia spesso il materiale filtrante, e una volta a settimana devi pulire(sifonare) il fondo. Ripeto sporcano tanto.
Hanno sempre fame.
Sii parsimonioso nel mangime.
Ciao e buon inizio.

Gianni

Ale87tv
29-08-2012, 09:24
però ragazzi in 25 litri non ci stanno... per ridurre l'impatto sulle piante somministra vegetale fresco :-)

Atari
29-08-2012, 10:15
però ragazzi in 25 litri non ci stanno... per ridurre l'impatto sulle piante somministra vegetale fresco :-)

Perfettamente d'accordo con il litraggio insufficiente, quello che avevo io era in "asilo" mentre la padrona era in vacanza.
Comunque non è che avesse un acquario più grande a casa =_=, ma ci stiamo lavorando #70

L'unica cosa che ha mangiato dell'anubias a me è stato il fiore, il resto l'ha sempre schifato.
Un tentativo con le piante vere lo farei, non fosse altro perché combattono le alghe e ossigenano l'acqua.

Se non hai spazio in casa ma hai un balcone/terrazzo/giardino puoi fare un minilaghetto (mi sa che Ale voleva proporti proprio questo).

Ale87tv
29-08-2012, 10:28
esatto... è molto semplie e economico, non dimentichiamolo... puoi usare un qualsiasi contenitore per alimenti, mi vengono in mente quelli per enologia... lo mascheri un pò... tanti litri e poca spesa :-)

nathan_AP
29-08-2012, 16:49
grazie mille per le risposte.
SOno perfettamente cosciente che la vasca è troppo piccola ma almeno per adesso non si puo proprio fare meglio.
Io i pesci non li volevo proprio, anche se sono pesci rossi vanno tenuti come dio comada! Adesso pero la frittata è fatta e se li faccio sparire il "padrone di casa" poi chi lo sente.
Li terro per un po nell'acquario poi quando saranno troppo grandi simulo la morte i li porto in qualche laghetto comunale dove ce ne sono gia altri e poi chissa, visto che ho la vaschetta in casa non mi venga in mente di mettere su un acquario con cognizione di causa.
Intanto credo proprio che i miei pesci mi ringrazieranno adesso che sono piccoli, nella boccia proprio non si possono vedere.