PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo consiglio

PinoBurz
28-08-2012, 17:06
Vorrei solo un'informazione...
Posseggo già due Red Cherry e una Multidentata in un acquario di soli 17.5 litri LORDI con diversi spazi per passeggiare, nuotare, nascondersi......
Sono indeciso se inserire un'altra Multidentata o una coppia di un'altra specie, e mi fermerei lì.
Per altra specie intendo Blue/White Pearl, Babaulti Green, Yellow... consigliatemi voi. C'è rischio di ibridazione?

gregorio123
28-08-2012, 20:46
dipende...se vuoi puoi aggiungere una multidentada che è resistente però cresce un pò di più degli altri gamberetti quindi se ti venisse la voglia di un altra caradina non sarebbe consigliabie:-) io opterei per una red cherry per due motivi:1 perchè cosi se vuoi un altra caradina la puoi aggiungere 2 in gruppo sono più carine l'unica cosa prendile dello stesso sesso cosi non avrai un "boom rosso"visto che come molti sanno si riproducono molto facilmente.Se no un altra opzione è una coppia di red crhistal che trovo bellissime:-):-)

Atari
28-08-2012, 22:18
Fossi in te andrei su un'altra multidentata perché se metti altre cherry rischiche inzino a sofrnare piccoli e allora se non puoi tenrle in una vasca più grande è un problema :P

Se decidi per un'altra razza mi raccomando NON prendere caridine che si ibridano con le red (come le white/blue pearl)! Cerca di evitare di produrre ibridi.

Comunque per me il bello dei gamberetti è anche l'interazione sociale che hanno quando sono in gruppi numerosi e diventano "coraggiosi". Cercherei di aumentare il numero di caridine di una specie che hai già in vasca rispetto a metterne altre.

gregorio123
29-08-2012, 07:46
Fossi in te andrei su un'altra multidentata perché se metti altre cherry rischiche inzino a sofrnare piccoli e allora se non puoi tenrle in una vasca più grande è un problema :P

Se decidi per un'altra razza mi raccomando NON prendere caridine che si ibridano con le red (come le white/blue pearl)! Cerca di evitare di produrre ibridi.

Comunque per me il bello dei gamberetti è anche l'interazione sociale che hanno quando sono in gruppi numerosi e diventano "coraggiosi". Cercherei di aumentare il numero di caridine di una specie che hai già in vasca rispetto a metterne altre.

concordo!!!

PinoBurz
29-08-2012, 09:36
Le Red che ho già sono precise e identiche, penso siano dello stesso sesso.. comunque so della fama delle red, ovvero che da un giorno all'altra ci si trova con 60 gamberetti che camminano in vasca xD infatti le ho prese dello stesso sesso!
Penso prenderò una Multidentata femmina, comunque quali specie mi consigliate facili da allevare e molto colorate? Le green, le yellow..?

Atari
29-08-2012, 10:07
Le Red che ho già sono precise e identiche, penso siano dello stesso sesso.. comunque so della fama delle red, ovvero che da un giorno all'altra ci si trova con 60 gamberetti che camminano in vasca xD infatti le ho prese dello stesso sesso!
Penso prenderò una Multidentata femmina, comunque quali specie mi consigliate facili da allevare e molto colorate? Le green, le yellow..?

Se sei proprio intenzionato a mettere un'altra specie di caridine con quelle che hai già dai un occhio QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345259).
Trovi una tabella dove sono indicate tutte le possibili ibridazioni.

Devi scegliere tra quelle dove hai X all'incrocio.

Per esempio: la multidentata non si ibrida con nessuno, quindi non è un problema.
Le red si ibridano con le heteropoda yellow, le white e blue pearl.

Quindi dovrai fare attenzione a non inserire ne le white pearl, ne le blue pearl ne le yellow.
Nei primi due casi genereresti ibridi, nell'ultimo essendo entrambe neocaridina heteropoda non genereresti ibridi ma perderesti comprometteresti la colorazione selezionata con fatica.

Tieni sempre presente che la vachetta è molto piccola, quindi non esagerare col numero. #70

PinoBurz
29-08-2012, 11:23
Thank You! ;)
Sono a conoscenza delle dimensioni della mia vasca, ti dico pure le misure: 35*20*25h e inserisco a coppie, se sono Caridine le cui larve si schiudono in acqua dolce (come le red) le inserisco a coppie dello stesso sesso, magari femmine... comunque già un'idea ce l'ho, inserirò due babaulti green, o due hummel o due sulawesi... avevo già visto prima una tabella e non si ibridano né con le Red né con le Multi. Ora un'altra domanda... Quali di queste tre razze sono le più "abbordabili" come prezzo? Comprandole su internet risparmierei? Quali siti sono affidabili? E come spedizione? D:

Atari
29-08-2012, 15:26
Thank You! ;)
Sono a conoscenza delle dimensioni della mia vasca, ti dico pure le misure: 35*20*25h e inserisco a coppie, se sono Caridine le cui larve si schiudono in acqua dolce (come le red) le inserisco a coppie dello stesso sesso, magari femmine... comunque già un'idea ce l'ho, inserirò due babaulti green, o due hummel o due sulawesi... avevo già visto prima una tabella e non si ibridano né con le Red né con le Multi. Ora un'altra domanda... Quali di queste tre razze sono le più "abbordabili" come prezzo? Comprandole su internet risparmierei? Quali siti sono affidabili? E come spedizione? D:

Bravo fai bene a prenderle dello stesso sesso sennò nel giro di due mesi eri pieno ahah
Occhio però che le caridine del Sulawesi di solito stanno a temperature ben diverse da quelle "classiche" che hanno origine in cina o giappone, quindi non potrei tenerle insieme!

Come prezzi non so aiutarti visto che nella mia zona costano come fossero fatte di oro e su internet non mi fido per la spedizione.
Sono animaletti che a volte resistono a tutto (alcuni hanno trovato colonie cresciute nel filtro esterno dopo essere state risucchiate da piccole) poi basta un calo di temperatura e... una strage!

In generale credo che le meno costose siano le hummel, ma controlla nel mercatino o nella lista di chi le alleva che trovi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305953), magari hai qualcuno vicino te che le alleva e te le può dare a prezzo scontato o gratis.

EDIT: Scusa ma dalle tue misure l'acquario è 15 litri... Davvero poco! Se sei interessato a questi animaletti ti consiglio (ed è un consiglio, sia chiaro) di prendere una vaschetta un po più grande e di tenerli in sciami (giuro che i gruppi di gamberetti si chiamano sciami :-D ho controllato) numerosi. Io sono partito con 7 white pearl (una sola femmina mannaggia) e stavano sempre nascoste... Ora ne avrò un centinaio e sono molto attive e riesco ad apprezzare molto meglio i loro comportamenti.

PinoBurz
29-08-2012, 19:45
Atari, la vasca è quella che è, prima ci tenevo oranda e dopo due rivoluzioni ho fatto il caridinaio a cui tengo molto... al momento non posso prendere una vasca più grande ma nei prossimi mesi prenderò un acquario vero e proprio! Comunque mettendo esemplari (sempre pochi eh, una coppia di tre specie) dello stesso sesso non avrò problemi di spazio... perché al massimo in vasca ci saranno 6 caridine con tutto lo spazio per nascondersi o nuotare in superficie...
Quindi mi consigli le hummel?

Atari
29-08-2012, 22:04
Atari, la vasca è quella che è, prima ci tenevo oranda e dopo due rivoluzioni ho fatto il caridinaio a cui tengo molto... al momento non posso prendere una vasca più grande ma nei prossimi mesi prenderò un acquario vero e proprio! Comunque mettendo esemplari (sempre pochi eh, una coppia di tre specie) dello stesso sesso non avrò problemi di spazio... perché al massimo in vasca ci saranno 6 caridine con tutto lo spazio per nascondersi o nuotare in superficie...
Quindi mi consigli le hummel?

Scusa se sono sembrato supponente, non era mia intenzione. Capisco benissimo i vari problemi di spazi (anche io iniziai con un 20 lt e poi a causa "esplosione" del vetro passai al 60).
Le caridine ci stanno comunque bene anche perché sei stato furbo e hai avuto l'accortezza di prenderle tutte dello stesso sesso #70

Non ho esperienza con nessuna caridina di quelle che hai elencato, ma sicuramente le sulawesi non possono stare per temperatura con le altre.
Le hummel personalmente non mi fanno impazzire, ma se ti piacciono vai con quelle #70 sono abbastanza semplici da tenere a quello che ho visto ma sono più delicate ai fertilizzanti quindi tieni un po a mano almeno all'inizio ;-)

PinoBurz
30-08-2012, 09:08
No problem da questo punto di vista: non uso fertilizzanti, lascio le piante libere di svilupparsi o appassire, ma finora si sono solo sviluppate... Comunque quando alla mia negoziante arriverà il listino prezzi di tutte le Caridine vedrò cosa prendere.. ma dato che le Sulawesi non ci possono stare mi sa che prendo le Hummel... le Babaulti Green non saprei... forse sono più delicate!

Zeitgeist
07-09-2012, 10:44
Per problemi di ibridazione/compatibilità tra specie c'è sempre la discussione: CARIDINE vs. CARIDINE: ibridazioni e/o convivenze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345259)... ;-)