PDA

Visualizza la versione completa : acquario nuovo....

Mino-89
28-08-2012, 15:01
sale vorrei riallestire il mio acquario di 40 lt, cambiare l'allestimento la flora e la fauna e chiedo un aiuto per nn commettere errori effettuati con il vecchio allestimento ..... avrei intenzione di allestirlo con caridine e creare un layout con rocce che separano la parte posteriore della vasca con quella anteriore e creare un dislivello tra del due parti e poi nella parte anteriore creare un prato con della riccia e nella parte posteriore accetto consigli..... se potete consigliarmi qualche pesce da'aggiungere, avrei intenzione di acquistare delle microrasbore.... poi nn so suggeritemi quanti e quali esemplari acquistare, grazie in anticipo

dave81
28-08-2012, 15:12
vorrei riallestire il mio acquario di 40 lt, cambiare l'allestimento la flora e la fauna e chiedo un aiuto per nn commettere errori effettuati con il vecchio allestimento ..... avrei intenzione di allestirlo con caridine

sono perfette le caridine, ti consiglio le sakura, costano di più ma sono molto molto meglio delle red cherry. per la riccia ho qualche dubbio: richiede molta luce e la sua coltivazione sul fondo è abbastanza impegnativa, è possibile ma richiede molta manutenzione, andrebbe coltivata galleggiante. io opterei per una vaschetta con muschi facili.
per i pesci: se prendi le sakura non hai bisogno di pesci perchè sono già stupende da sole.. e poi in 40 litri i pesci sono sempre abbastanza sacrificati anche se sono molto piccoli.

Mino-89
29-08-2012, 00:03
per la luce credo di essere apposto ho una plaffoniera pl con de neon da 18 wat ciascuno della dimax e uso fertilizzante dennerle vitamx 7-15-30 ...... quindi credo di poter coltivare quasi di tutto se uso un bun fondo fertile.... poi nn so nn sono espertissimo in questo campo...... se puoi suggerirmi quanke tipo di pianta bella da contivare .... vorrei creare un prato nella parte anteriore utilizzate delle piante nn troppo alte per la parte centrale davanti alle rocce e delle piante alte nella parte posteriore anke colorate .... tipo nn conosco il nome ma ho visto in alcune foto delle piante rosse bellissime che creano contrasto con il verde e danno un effetto stupendo, poi avrei intenzione di utilizzare una radice ( red wood) copera di mushio di java che posseggo in quantità ....... e posizionarla penso su di un lato dell'acquario........... accetto qualsiasi consiglio......

dave81
29-08-2012, 13:43
se puoi suggerirmi quanke tipo di pianta bella da contivare .... vorrei creare un prato nella parte anteriore utilizzate delle piante nn troppo alte per la parte centrale davanti alle rocce e delle piante alte nella parte posteriore anke colorate

ho capito, tu vuoi fare praticamente un piccolo Iwagumi con caridine. ed eventualmente qualche pescetto tipo le microrasbore. ti metto un po' di piante che di solito si usano per allestire questo tipo di acquari:Glossostigma, Hemianthus, Pogostemon, Eleocharis, Echinodorus tenellus, Blyxa. ma sono tutte piante abbastanza esigenti. ci vuole molta luce, fondo fertile, protocollo di fertilizzazione CO2 etc

Mino-89
29-08-2012, 14:33
per le esigenze delle piante ti ripeto penso di essere apposto ho tutto anke la co2 , ho un kit della askoll con bombola ricaricabile con diffusore della dennerle ....... ed ho tutto il resto .... solo se puoi suggerirmi ke tipo di fondo fertile posso utilizzare per aver un buon risultato e il più duraturo possibile..

Mino-89
29-08-2012, 16:24
al posto della glosso si può utilizzare la riccia , che credo sia meno impegnativa???? poi nn so nn sono esperto ...

dave81
29-08-2012, 17:18
mah la riccia secondo me non è semplicissima da coltivare attaccata al substrato, devi legarla se no galleggia, in effetti andrebbe coltivata galleggiante. la parte che resta sotto riceve meno luce e tende a morire, quindi richiede molta manutenzione. io preferisco tenerla galleggiante.

dave81
29-08-2012, 17:42
puoi suggerirmi ke tipo di fondo fertile posso utilizzare per aver un buon risultato e il più duraturo possibile..

guarda, c'è chi usa l'Akadama, c'è chi usa il Jbl Manado + Aquabasis, c'è chi usa il Wave Master Soil (quello più fine), c'è chi usa i fondi ADA tipo il New Amazonia + Power Sand (probabilmente il top). dipende. io mi sono trovato bene con Manado + Aquabasis

Mino-89
30-08-2012, 12:32
se prendo delle microrasbore galaxy quante ne possono andare bn nel mio acquario da 40 lt???? , il mio negoziante di fiducia ha sempre degli acquari allesti sul bancone quelli della dennerle da 30 lt , ha sempre dei pesci all'interno piccolissimi , sono veramente minuscoli di colore verde e ho sempre avuto la tentazione di comprarli perchè sono belli, e avrei pensato di prenderne una decina di quelli e 6-7 rasbore galaxy e una 15 di caridine cristal red e cristal black... cosa ne pensate ?!? grazie in anticipo #70

blackstar
30-08-2012, 12:48
troppi pesci per 40 litri..

i pescetti verdi che dici sono questi?
http://farm5.static.flickr.com/4140/5412759439_250ceba7cd.jpg

sarebbero le kubotai.... io metterei quelle o le galaxy... ok per le caridine

Mino-89
30-08-2012, 13:36
sisi sembrano loro solo che hanno un colore un po meno vivace mo nn so ... cmq sono a stento meno di 2 cm... cmq si questi due tipi di pesci avevo pensato più caridine ma quanti posso metterne...

blackstar
30-08-2012, 14:01
dato il litraggio io credo che sia meglio inserire solo una delle due specie in un gruppo di 8-10 esemplari (per quanto riguarda le microrasbore)

per le caridine se metti le red cherry puoi iniziare anche con 4-5 poi si riproducono....

Mino-89
30-08-2012, 16:38
io avrei pensato alle cristal ... quante ne potrei prendere ????

blackstar
30-08-2012, 16:46
redi te in base al tuo budget e a quanto te le mettono... io metterei la stessa quantità che ti ho consigliato per le cherry

io le volevo prendere l'ultima volta che sono andata in negozio dato che non le ha mai... ma quando ho sentito il prezzo ho desistito (8 euro l'una... ciaooo)

Mino-89
31-08-2012, 19:37
guarda su subito ne ho trovate a 2 euro e se prendo una ventina me li fanno a 35 euro quindi nn so se 20 poi sono tante .... ke mi consigli???

Mino-89
02-09-2012, 16:05
allora ho trovato 20 caridina cristal a 30 euro , le prendo e sono troppe per il mio acquario??? ed il prezzo è buono????
------------------------------------------------------------------------
e potreste farmi una lista di piante da utilizzare per lo scopo .... un pratino delle piante da inserire tra le rocce a metà acquario e delle piante per il retro , vorrei anche qualche pianta rossa ..... grazie in anticipo ....

Mino-89
03-09-2012, 09:09
un domanda il Jbl Manado + Aquabasis in che quantità devo acquistarne avendo un 40 lt ..... una confezione da 3 lt va bn???

Mino-89
03-09-2012, 23:55
allora ho tutto il materiale per alestire : fondo fertile ghiaino nero a granulometria media 5 rocce di misure differenti più una di plastica , quelle classiche per allestire gli acquari presa perchè molto particolare e simile ad una roccia vera , solo che la ricoprirò di muschio per renderla ancora più naturale, ed ho un legno su cui volevo mettere un qualche piantina..... avevo pensato per la disposizione di posizionare le rocce in modo da formare 2 gruppi e tra di loro creare una strada dove nn verrà apposto il pratino che andrò a creare, alla fine di questa strada volevo porre il legno e nella parte posteriore mettere delle piante alte ... che ne pensate???? e potreste darmi delle drtte per poter realizare la strada ecc.... scusate per le tante domande ma ci terrei a nn sbagliare nulla e creare un bell'acquario.....