PDA

Visualizza la versione completa : Malawi?

verrezzese
28-08-2012, 14:40
Ciao a tutti
ho deciso di riattivare la vasca che da un paio d'anni giace vuota (causa lavoro e trasloco non ho avuto + tempo) e dedicarla ai ciclidi africani. In passato ha ospitato varie combinazioni, l'ultima con i discus (correi evitare le spese di riscaldamento estremo, però).

La vasca è artigianale, 100 x 45 (profondità) x 65 (altezza), siamo sui 230 litri. Plafo con 2 T5 da 39watt, filtro esterno pratiko 300 (questo nuovo, regalo di compleanno ;-) ).

Da quello che ho letto sul forum prima di postare dovrei poter avere una possibilità di malawi, nel limite "inferiore" (2 specie, 1m/2f). A parte i Labidocromis Caeruleus mi piacerebbe un'aulonocara tendente al blu. Ho visto che ci sono siti che spediscono i pesci, quindi la cosa mi farebbe comodo (in valle d'Aosta la scelta è ridotta -15) ).

Che dite, è fattibile o è meglio che punti al tanganika?

Grazie

paliotto82
28-08-2012, 15:51
il lato lungo 100 compromette molto la scelta.
Secondo me verrebbe meglio un tanganika...

aspettiamo altri pareri#70

verrezzese
28-08-2012, 16:40
Grazie, cercavo appunto consigli, con l'obiettivo di una vasca non difficile come gestione e senza troppi conflitti, pur essendo interessante come comportamento dei pesci (ma qui credo che tutti i ciclidi africani possano essere interessanti) e possibilmente con un pò di colore.

paliotto82
28-08-2012, 18:31
io ho un 120 e tre specie le vedo discretamente giuste,sono pesci molto attivi rispetto ad altre specie,i corteggiamenti sono molto belli e irrequieti.
Diciamo che rispetto ad altri biotopi è molto meno impegnativa la gestione rispetto molti punti di vista,ho anche un piccolo 60 lt dedicato ad una coppia di ram e devo dire che mi impegna molto di più.
Sono un neofita pure io però a mio avviso in un 100 non andrei oltre il monospecifico oppure 2 specie.
I più tranquilli (e anche qui è tutto da vedere) sono i labidochromis caeruleus,un classico del malawi mbuna,oppure Iodotropheus sprengerae sembre mbuna ma dal vivo a me non sono tanto piaciuti,in ogni caso bisognerebbe informarsi bene sullo spazio di nuoto e litraggio.
Invece se ti orienti su un tanganica avresti molte più possibilità.

Eughenos
30-08-2012, 01:53
Sotto i duecento litri minimo non è il caso fare un malawi.
Conta davvero tanto la lunghezza della vasca e la possibilità per i sottomessi di nascondersi o trovare vie di fuga.
Già nonostante io abbia un 121 cm di lunghezza per circa 300 litri la scelta era stata abbastanza complicata.
Ti consiglio di puntare sul tanganika e perché no ... julidochormis ornatus che tanto amo vedere in giro :-))

verrezzese
30-08-2012, 07:53
Grazie, temevo questa risposta...passo nell'altra sezione allora.

Metalstorm
30-08-2012, 13:53
Da quello che ho letto sul forum prima di postare dovrei poter avere una possibilità di malawi, nel limite "inferiore" (2 specie, 1m/2f). A parte i Labidocromis Caeruleus mi piacerebbe un'aulonocara tendente al blu
l'accoppiata labidochrmis caeruleus + aulonocara stuartgranti chilumba è fattibile in quella vasca

Anto86
31-08-2012, 18:01
Da quello che ho letto sul forum prima di postare dovrei poter avere una possibilità di malawi, nel limite "inferiore" (2 specie, 1m/2f). A parte i Labidocromis Caeruleus mi piacerebbe un'aulonocara tendente al blu
l'accoppiata labidochrmis caeruleus + aulonocara stuartgranti chilumba è fattibile in quella vasca

Infatti!Perchè fare un tanganika se ti piace il malawi e hai la possibilità di farlo?
Una base di 100x45 va benissimo per le specie che ti ha consigliato Metalstorm #70