PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras coi moncherini

pette
28-08-2012, 14:27
Ho da poco salvato dall'inesperienza di un mio amico dei serpae e dei corydoras, i primi si riprenderanno da soli in quanto si solo solo morsi un po' tra loro per il sovraffollamento, ma i cory invece sono messi male!

http://s8.postimage.org/yt08bnf29/WP_000205.jpg (http://postimage.org/image/yt08bnf29/)

Come potete vedere a causa degli arredi si sono consumati e spezzati pinne e barbigli, ne ho salvati tre, due albini ed un aenus normale il quale soffre più degli altri di nanismo perchè è stato in 20 litri per un paio d'anni e da marzo in un 50 litri sovraffollato assieme agli altri due che il mio amico aveva preso perchè il suo negoziante gli aveva detto che le rosa erano femmine... no comment a riguardo!
Le ferite mi sembrano tutte di vecchia data e non infette, non ho potuto metterli in quarantena e ora sono con gli altri pesci della mia vasca, premesso ciò una cura antibatterica mi sembra inutile in quanto le ferite non sono infette e non vorrei debilitarli di più, non hanno micosi o dusturbi delle feci, sono solo mal ridotti come li vedete, direi che il titolo cory coi moncherini è molto azzeccato!
Li alimenterò con granulare e surgelato, posso usare qualche accortezza in più? Si riprenderanno mai del tutto?

Ancy
28-08-2012, 19:53
ciao!
Questi mi sembrano fortunati, nel senso che, almeno dalla foto, si vedono i barbigli e un pò meno le pinnette, io ho avuto il piacere di incontrare un paio di cory pygmaeus con la bocca completamente aperta! altro che moncherini... sicuramente i tuoi avranno più fortuna e si potranno riprendere con le giuste cure! speriamo bene! ;)

crilù
28-08-2012, 20:40
Io non farei nulla nel senso niente farmaci, acqua pulita e valori idonei.
Ricordati di somministrare verdure sbollentate-

pette
28-08-2012, 21:07
Io non farei nulla nel senso niente farmaci, acqua pulita e valori idonei.
Ricordati di somministrare verdure sbollentate-

Grazie, pure io volevo evitare i farmaci ma mi sarei totalmente dimenticato delle verdure se non una o due volte a settimana! Le pinne ricresceranno del tutto o no?
Ancy, perchè non hai visto l'aenus normale, lui ha le pinne ma non i barbigli ed in più è più gobbo di quasimodo avendo fatto un anno in 20 litri! Mi sa che la loro stima di vita si è abbassata parecchio... dovendo vivere in gruppo più avanti ne aggiungo altri tre, è indifferente se albini o no giusto? Tanto sono tutt'e due sempre aenus!

eltiburon
29-08-2012, 01:38
La granulometria del fondo è sufficientemente fine?

pette
29-08-2012, 08:38
La granulometria del fondo è sufficientemente fine?

Si si, è sabbia! Al massimo prendono una testata sul coperchio ogni tanto!

crilù
29-08-2012, 14:03
Sono meglio della stessa specie. I barbigli, se non è corrosione, ricescono, idem le pinne ma puoi mettere una foto di quello messo peggio?

pette
29-08-2012, 14:24
Stasera appena posso vi posto altre foto, comunque sono due aenus albini ed uno normale, oggi ne ho presi altri tre in negozio così fanno tre albini e tre normali, un gruppetto così suddiviso può andar bene?
Dopo i primi giorni in cui erano molto statici adesso sono un po' più attivi, anche se non ancora nella norma, quello che sta un po' più fermo è quello coi moncherini ma mi pare pure ovvio!
La mia vasca ha l'acqua ricca di tannini dato che uso la torba nel filtro come acidificante, penso che favorirà molto la loro ripresa!!! :-))
I serpae ad esempio si sono ripresi quasi subito, i primi giorni sono stati nascosti tra piante e legni, adesso guizzano per tutta la vasca e stanno rigenerando bene le pinne :-))

pette
06-09-2012, 13:40
A quanto pare ho lasciato la fotocamera in giro!!! Col cellulare se provvo a fotografare l'albino messo male mi vien fuori un fantasma bianco!!! Comunque le pinne iniziano a ricrescere, ora sono due mini cucchiaini, mentre il cory che soffriva di nanismo mi ha stupito, in così poco tempo è cresciuto a dismisura, quando do la pappa in vasca è l'unico che resta a galla per papparsi il cibo prima che cada sul fondo, pure la schiena è più dritta!
Dovrebbero essere quindi tutti fuori pericolo!

crilù
06-09-2012, 13:45
Sì, ma controllali ancora. Ricordati di dare della verdura lessata o delle pasticche di spirulina.
Tieni sempre il fondo sifonato perchè vivono prettamente lì e gli inquinanti come sai si raccolgono sul fondo.
Ciao

pette
06-09-2012, 13:56
Ho la tabella del protocollo excel e quella della dieta affianco alla vasca, così non me ne scordo essendo molto distratto!!!
Sinceramente però non sifono molto il fondo perchè è bello pulito da quando ho i cory, in compenso ho aggiunto una spugna al filtro, ogni particella che alzano, sia di torba, feci o altro, finisce subito nel filtro!!!

crilù
06-09-2012, 13:58
Bene allora, buona fortuna ;-)

pette
06-09-2012, 14:04
Grazie crilù! Sei sempre molto utile! Io mi ero preoccupato un sacco per questi pesciolini visto com'erano messi, ma sembra non avessero proprio voglia di morire nella mia vasca! :-))