PDA

Visualizza la versione completa : pulizia nuova vasca....

jay70
28-08-2012, 14:10
Ciao ragazzi, sono appena andato a ritirare da un ragazzo di roma la mia nuova vasca, una acquamar 240 con mobile docks, sump acquaristica + pompa di risalita eheim 2000, wavemaker 2 + 2 koralia 4, plafo skyline 8x39, e mi ha regalato uno skimmer deltec TS 1250 :-))(io ora ho un deltec mc 500).
cosa ne pensate?
ora chiedo a voi....come posso fare una bella pulita alla vasca? non presenta segni di forte incrostazione e solo molto viscida causa sale.
venerdi' quando torno a casa devo: prima pulire la nuova vasca e poi fare il trasloco...-35
visto che la vasca è ancora in maturazione da quasi due mesi, posso usare l'acqua attuale + l'aggiunta di nuova acqua salata? ho slo rocce vive. vorrei pero' aggiungere circa 2 cm di sabbia viva per farla maturare insieme alle rocce, cosa ne pensate? i valori sono abbastanza buoni.
grazie a tutti #70

Stefano G.
28-08-2012, 14:14
la vasca puoi pulirla con acqua ..... incrostazioni di coralline o calcare con aceto o acido muriatico (facendo molta attenzione a non schizzarti)
puoi utilizzare rocce e acqua della vasca ....... dovrai aggiungere altre rocce
la sabbia aspetterei qualche mese prima di inserirla

jay70
28-08-2012, 14:20
Ciao stefano, ora ho 40 kg di rocce vivissime, pensi che in questa vasca siano poche?
per la sabbia pensavo che non avendo ora ne pesci, ne coralli, sarebbe stato meglio farla maturare insieme alle rocce, per non rifare dopo con vasca piena una nuove maturazione della sabbia.
pensi che fra qualche mese, un paio di cm di sabbia non creino problemi alla vasca popolata?
grazie#70

Stefano G.
28-08-2012, 14:23
le rocce spurgano rilasciando parecchio detrito ........ avrai una fase algale ....... anche questa produce detrito
tutto questo ti finirebbe nella sabbia con il rischio di accumulare inquinanti ....... meglio tra 6 mesi ;-)

pinomartini
28-08-2012, 15:32
quoto in pieno stefano

IVANO
29-08-2012, 12:53
Pulizia con aceto o acido muriatico al 30% , poi una bella asciugata con un panno di carta e si riempie...io sono dell'idea che sempre meglio partire con acqua "nuova" e fare una bella maturazione con le rocce che hai gia ma partendo sempre da zero cosi non ti poerti dietro inquinanti vari ...per la sabbia ascolta l'amico sopra, aspetta qualche mese.......

jay70
29-08-2012, 18:41
diciamo che calcolando la perdita di acqua vecchia, partirei col 50% di acqua nuova, pensi che possa andare bene? ma dovrei riiniziare la maturazione? spero di no.....#17
grazie ragazzi della vostra disponibilita'.#70