Visualizza la versione completa : mi date una mano ??
la vasca non gira...non ne vuole sapere
sinceramente io non sò piu' che cosa fare....e sinceramente ho fatto diverse cose senza giungere a nulla
la vasca è quella del profilo...ho avuto diverse vasche e ne seguo e ne ho seguito molte..ma questa non và...
la crescita è poca o nulla.....i colori non se ne parla...ma il peggio è che regolarmente gli animali muoiono..tutti..sps, lps o molli...alcuni no e altri si...
il problema è che sinceramente non vedo errori....
la vasca sta relativamente bene..con uso di resine fisse... senza peggiora mostruosamente
le fonti di carbonio ( tutte ) hanno fatto danni tangibili...
non pretendo vasche come quella di Cono o Ink...ma almeno un minimo....
Stefano G.
28-08-2012, 13:49
io toglierei le resine e un bel po di pesci ...... sembra quasi che non sia ancora matura e stabile #24
le resine le ho tolte...ma ha peggiorato parecchio
e i pesci sono un pò meno....
sono 800 lt di acqua netti...sinceramente sono diversi pesci ma mica proprio un'esagerazione...in passato ne ho avuti di piu'...
attualmente ho
1 imperator
2 flavescens
1 hepatus
1 siganus
10 chrysiptera
4 ocellaris
3 halichoeres
1 centropyge
2 dascyllus
1 pseudochelinus
1 labroides
a parte l'imperator e l'heaptus..il resto è taglia medio piccola
Stefano G.
28-08-2012, 14:03
il mio era un discorso abbastanza drastico ....... una specie di rimaturazione con pochissimi pesci
se la vasca non regge l'inquinamento i casi sono due ..... troppi pesci o sistema non maturo ed efficiente ;-)
Miguelito
28-08-2012, 14:04
Come mai usi la lana perlon?
Sent from my iPhone using Tapatalk
mmmmmm.....rimaturazione ????????
ci avevo pensato..in effetti...da attuare decisamente complicato
non uso lana di perlon ma un filter bag sulle cadute per eliminare sedimento
Ma se il problema fossero i pesci non noteresti inquinanti alti?
Un intossicazione da metallo che involontariamente ti finisce in acqua?
Se sei cosi' disperato potresto rivolgerti a un laboratorio e fare un giro di test di inquinanti e metalli pesanti
ALGRANATI
28-08-2012, 16:07
bhe cacchio....se senza resine peggiora decisamente vuol dire che il sistema non riesce a digerire.
mi trovo con no3 a 5 e po4 oscillanti tra 0.05 e 0.15...il valore dipende dalle resine
il refugium è pieno di alghe con un fotoperiodo di 14 ore..il dsb nel refugium è bianco e pieno di animalini
lo schiumatoio schiuma mostruosamente
uso 2 lt di zeolite con 800 di flusso
uso 1 kg di carbone che cambio ogni 30 gg
ogni 30 gg cambio 150 lt di acqua con sale a piacere
ho 2 scarichi x.aqua...forse pochi...forse giusti...dovrei essere su 1500 lt di interscambio
su ogni scarico ho messo un filter bag
non ho mai avuto una gran crescita...colori manco a parlarne
alcuni animali prosperano ..altri schiantano...sia molli, sia lps o sps...per es ho una montipora di 60 cm di diametro....tridacne ( 5 )....2 enormi pocillopore......sarco ( 4 )....ma ho perso moltissime acropore, stilophore, digitate e lps
Ma 800 litri per il flusso della zeolite non è troppo?
Io delle resine non ho particolare simpatia... quando le avevo impiegate per un caso simile al tuo mi avevano sistemato i valori ma secondo me hanno poi creato altri scompensi. Non ti conviene toglierle e, anche se la situazione temporaneamnete peggiora, aspettare che poi si ricrei il giusto equilibrio naturale?
camiletti
28-08-2012, 19:41
Io intanto mettrei a posto la triade, conta molto, come ben sai, con i duri...
Il dsbè partito? PErchè se non è partito lkì sono sedimentati tuttii i fosfati...
K-Killer
28-08-2012, 22:15
Benny io ti dico la mia.....prova a isolare il refugium e fare girare la vasca senza di esso...per me il problema è li. Probabilmente non è ben allineato con l andamento con la vasca principale ...
Inviato dal mio piccione viaggiatore
ALGRANATI
28-08-2012, 22:19
Sono daccordo con Killer......prova a chiudere il collegamento e dopo un paio di giorni ...misura gli inquinanti nel refugium.
nella prima vasca.......io l'avevo smantellato....troppa merda .
proverò..ma mi sembra una previsione ottimistica
l'acqua arriva al refugium da una diramazione della risalita...quindi già schiumata e filtrata meccanicamente
la sabbia è bianca....le macroalghe sane e tantissime..... che sia il dsb ??sinceramente lo ritengo improbabile..la sabbia è tutta ocean direct live e aragalive per 12 cm
K-Killer
29-08-2012, 11:58
proverò..ma mi sembra una previsione ottimistica
l'acqua arriva al refugium da una diramazione della risalita...quindi già schiumata e filtrata meccanicamente
la sabbia è bianca....le macroalghe sane e tantissime..... che sia il dsb ??sinceramente lo ritengo improbabile..la sabbia è tutta ocean direct live e aragalive per 12 cm
Tu intanto prova a isolare il refugium e vedi se già senza quello il resto del sistema migliora lavorando solo di schiumatoio....
poi se i valori restano immutati allora inizierei a pensare che qualcosa nel dsb giri male. anche se appena ho letto il tuo post iniziale la prima cosa che ho pensato è: il refugium!
benny,quante ore di luce dai ?
K-Killer
29-08-2012, 13:08
mi trovo con no3 a 5 e po4 oscillanti tra 0.05 e 0.15...il valore dipende dalle resine
il refugium è pieno di alghe con un fotoperiodo di 14 ore..il dsb nel refugium è bianco e pieno di animalini
lo schiumatoio schiuma mostruosamente
uso 2 lt di zeolite con 800 di flusso
uso 1 kg di carbone che cambio ogni 30 gg
ogni 30 gg cambio 150 lt di acqua con sale a piacere
ho 2 scarichi x.aqua...forse pochi...forse giusti...dovrei essere su 1500 lt di interscambio
su ogni scarico ho messo un filter bag
non ho mai avuto una gran crescita...colori manco a parlarne
alcuni animali prosperano ..altri schiantano...sia molli, sia lps o sps...per es ho una montipora di 60 cm di diametro....tridacne ( 5 )....2 enormi pocillopore......sarco ( 4 )....ma ho perso moltissime acropore, stilophore, digitate e lps
Puoi postare un paio di foto della vasca per piacere? :-)
Stefano G.
29-08-2012, 13:14
prima di staccare il rifugio fai delle misurazioni degli inquinanti nel rifugio
se non è colpa sua (come io credo) rischi di peggiorare molto la situazione togliendo dsb e alghe che tolgono inquinanti ;-)
benny,quante ore di luce dai ?
10 blu
8 bianche
6 hqi
Paolo Piccinelli
29-08-2012, 14:05
Simone, dosi ancora fonti di carbonio o hai sospeso?
Quando ne dosavi, ci andavi pesante? #24
Da quanto dici, mi sembra di capire che le fonti di carbonio abbiano selezionato i batteri eterotrofi a scapito dei nitrificanti, i quali ora sono insufficienti per digerire il carico organico della vasca.
Ad isolare il refugium io ci penserei bene prima... se il dsb è vivo e pulito secondo me peggiori escludendolo.
personalmente mi comprerei un paio di attivatori batterici di marche diverse e ne doserei a giorni alterni per ripristinare la corretta popolazione... ovviamente le mie conclusioni derivano solamente da quello che ho letto qui e potrebbero essere completamente scazzate.
no...ho dosato poche volte fonti di carbonio...ho usato un pò di nopox tempo fà..e la vasca è decisamente peggiorata
tantissimo
infatti ho sospeso e sono tornato con resine..
la vasca ha girato sufficientemente...colori mediocri..poca crescita ( alcuni )..ma animali apparentemente sani
ho fatto un ciclo con bioptim e biodigest..ma nessuna variazione
ultimamente ho perso un sacco di digitate...
ho riprovato con la vodka e ho riperso una marea di coralli.....tutti dalle punte..piu' svariati lps
sinceramente...non sò che fare..la vasca ristagna...
Io, aumenterei solo le ore di luce...
10 ore di HQI e di tutti i T5; 11h sarebbe meglio, naturalmente...
Scommettiamo che i valori scendono?
Simo, dare 10 ore di tutte le luci (che saranno 3kwh in più al giorno), costano tanto più delle resine ogni mese?
Paolo Piccinelli
29-08-2012, 17:10
un kWh costa 25 centesimi... alla fine sono 23 euro in più al mese.
ho provato...e come effetto ho avuto solo la variazione della bolletta
la mia decisione è mettere la 10x80
anthias71
29-08-2012, 17:22
Le alghe nel refugium servono per ciucciare gli inquinanti, cosa che a te serve particolarmente.
Se alimenti il refugium con la risalita e magari l'acqua è anche passata attraverso le resine.....non ha senso.
quoto l'aumento del fotoperiodo
si è vero...ma volevo evitare di scaricare il sedimento in sump
l'acqua arriva al refugium dalla risalita ma gli inquinanti rimangono...
sinceramente il refugium mi sembra l'ultimo dei problemi.....trabocca di caulerpa...e la sabbia è bianchissima....è piu' bello della vasca
quoto anthias , ..... pero' dice che l'ha gia ' provato senza risultati apprezzabili .....
dovresti provar per esclusione...se non e' zuppa e ..............
anthias71
29-08-2012, 18:41
si è vero...ma volevo evitare di scaricare il sedimento in sump
l'acqua arriva al refugium dalla risalita ma gli inquinanti rimangono...
sinceramente il refugium mi sembra l'ultimo dei problemi.....trabocca di caulerpa...e la sabbia è bianchissima....è piu' bello della vasca
sarà anche l'ultimo dei problemi, ma spesso e volentieri in vasche che girano male non c'è una sola causa ma un insieme di esse.
da qui posso solo "vedere" che nella concezione del tuo refugium c'è un'inesattezza che non gli permette di fare il suo lavoro....alleggerire il carico di inquinanti!
....e per curiosità, l'acqua che alimenta il refugium, è già passata attraverso le resine o no?
------------------------------------------------------------------------
comunque, c'è poco da fare, se hai la certezza che la vasca gira male SOLO a causa dei valori di nitrati e fosfati (quindi luce ok e movimento ok) sono due le cose:
troppo in e poco out, agire su questi non è difficile (se vuoi.....vedi pesci), controllerei anche mooolto bene l'acqua che esce dal tuo impianto, anche se sono sicuro che tu già l'abbia fatto.
Però se dalle resine non esce comunque a zero (e così mi pare di capire...) non fa tutta questa differenza al refugium...
Per farvi un esempio, in uscita dal mio reattore di calcio i PO4 sono 0,1, dopo le resine, con passaggio lentissimo, ovvero 2,5 l/h, i PO4 sono 0,03... La sua situazione non mi pare molto diversa, se non peggiore, poichè il flusso nelle resine sarà maggiore...
In ogni caso quelle ore di luce, IMO sono davvero troppo poche, per la tua popolazione di pesci... andrebbero bene per una vasca SENZA pesci...
Io sto dando 11h di luce piena... ho la metà dei tuoi pesci in metà dei litri e li alimento al minimo possibile... ti dico che quando sono sceso a 9h la vasca si è piantata... Semplicemente rimettendo 11h la vasca è rifiorita...
il mio impianto ro è un forwater con membrana da 75 e doppio filtro con resine post ( silco e ultra )
l'acqua arriva al refugium dalla risalita che pesca dalla sump dove lavorano skimmer, zeolite etc...
adesso non ho resine
l'acqua in uscita dal letto fluido non l'ho misurata..ma con resine arrrivo in vasca anche a 0,02
il problema è altrove..il movimento non penso....8 pompe tunze e 1 wavebox
la luce forse...infatti voglio upgradare con le t5 10x80
Pensa quanto ti costa fare il cambio plafoniere quanto ti costa dare qualche ora in più di quelle che hai... specialmente se il problema non fosse quello...
pagliaccio1
29-08-2012, 20:35
benny mi spiace tanto io xero la penso cosi ................... voglio essere onesto#36#
una vasca in 6 mesi si capisce se vuole girare o no , mia esperienza personale>:-(
se una vasca non partre non c'e nulla da fare ti dara sempre e solo rogne e non avrai mai quella che desideri avere#13#13
se puoi riparti da capo , lo so e assurdo ma e una dura verita#23
Paolo Piccinelli
29-08-2012, 20:36
Il refugium secondo me va bene cosi.
Meglio che l'acqua sedimenti in sump che nel dsb del refugium... Le resine toglieranno un centesimo dei fosfati ad ogni passaggio, quindi secondo me quantitativamente l'effetto sul sistema spostandolo a monte delle resine è irrilevante.
Quella vasca ha qualcosa che non quaglia a livello batterico, solo che capire cosa non va è un bel problema.
Simone, se aumenti le ore di luce prova a dosare anche del fito #24
PS io la penso esattamente come Riki, ma non avevo il coraggio di dirtelo #13
Anche io la penso un po' come voi... ma non mi piacciono le sconfitte... devo aver proprio finito le cartuccie da sparare...
6 0re di hqi sono poche,anche se riparte e continua con 6 ore non va lo stesso.io ne darei 14 ora per poi scendere a 11. tra 2 settimane Li deve aggiungere I pesci :-)
duccio89
30-08-2012, 01:02
6 ore di luce non partirebbe neanche la mia! quoto zucchen alla grandissima: raddoppia 12 fisse
fare schiattare le montipore è quasi impossibile, non dare più vodka e robe sbilanciate. magari metti lo zeozym con biodigest, vedi come riparte la baracca!
di pesci ne hai Pochi per quei litri, io ho un esercito in 350 litri, le mie foto le vedi qualche post più in basso
diminuisci il flusso della zeolite e compra due lampade HQI serie
secondo me in una settimana è un'altra vasca
si svuotare e ripartire...è parecchio che una vocina lo dice...
dovrei cambiare le rocce e sinceramente....mi fà veramente fatica
la vasca era partita.....poi lentamente ha crollato...non è mai stata brillante..ma almeno accettabile si...
aumenterò il fotoperiodo...anche perchè i pesci non sono tanti..
la luce è 10 ore x 2 x 54 blu
8 ore x 9x54 bianchi e blu
e 6 ore per tutto ..totale 986 watt per 6 ore
sicuri sia poco.....??
minimo 10 ore tutto...minimo
K-Killer
30-08-2012, 14:20
si svuotare e ripartire...è parecchio che una vocina lo dice...
dovrei cambiare le rocce e sinceramente....mi fà veramente fatica
la vasca era partita.....poi lentamente ha crollato...non è mai stata brillante..ma almeno accettabile si...
aumenterò il fotoperiodo...anche perchè i pesci non sono tanti..
la luce è 10 ore x 2 x 54 blu
8 ore x 9x54 bianchi e blu
e 6 ore per tutto ..totale 986 watt per 6 ore
sicuri sia poco.....??
per me non son poche....
duccio89
30-08-2012, 16:13
aumenta aumenta.... fai 12 ore al giorno di tutto
é una cosa già provata sulla mia pelle.. all'inizio di questa vasca, avevo la stessa plafo e davo 10 ore di luce totale, ma 6 ore dei singoli blocchi da 4 neon ed allora avevo dato la colpa ai neon e alla plafo. La vasca non ha girato fino a quando non ho messo le 400w, con cui alla fine davo 12 ore. Ora ho rimesso la stessa plafo t5 di prima e do 11h piene con tutti i neon accesi. Non ho mai avuto una vasca così bella.
pagliaccio1
30-08-2012, 18:58
é una cosa già provata sulla mia pelle.. all'inizio di questa vasca, avevo la stessa plafo e davo 10 ore di luce totale, ma 6 ore dei singoli blocchi da 4 neon ed allora avevo dato la colpa ai neon e alla plafo. La vasca non ha girato fino a quando non ho messo le 400w, con cui alla fine davo 12 ore. Ora ho rimesso la stessa plafo t5 di prima e do 11h piene con tutti i neon accesi. Non ho mai avuto una vasca così bella.
appunto , e ora che aggiorni con un po di foto #36##36# voglio vedere come e diventata con le t5 ;-) con le hqi era bellissima adesso vorrei vederla con i t5 #28
ciapa... fatta stasera, fresca fresca...
http://farm9.staticflickr.com/8304/7894919100_9945b8ce72_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/veneluca/7894919100/)
_DSC0194.jpg (http://www.flickr.com/photos/veneluca/7894919100/) di veneluca (http://www.flickr.com/people/veneluca/), su Flickr
K-Killer
31-08-2012, 00:45
Porca trota!!!!! Ink, tanto di cappello. Animali veramente giganteschi
Inviato dal mio piccione viaggiatore
Ti voto acquarofilo dell anno #36#
ALGRANATI
31-08-2012, 07:29
Fantastica coma al solito.....in pienissima forma sul serio.
Paolo Piccinelli
31-08-2012, 07:37
edda.... mi è aduta a mashella!
:#O
Grazie ragazzi.
Scusatemi, non volevo inquinare il topic...
Simo, da ieri sera ho ben 4 neon su 12 che si spengono, probabilmente i ballast stanno andando (chissà perchè si danneggiano così facilmente e frequentemente...?).>:-( >:-( >:-( >:-( Qualcuno mi avrà fatto la macumba? #24
Ora che riuscirò a cambiarli, riuscirò a farti vedere gli effetti di avere svariate ore con alcune lampade in meno...
riccardo86
31-08-2012, 09:17
Ink sei un grande. Diglielo che cosa gli dai da mangiare a quegli sps che non ci credono che sono solo luce, skimmer, reattore di calcio, zeolite, mangime ai pesci, amino, restor e vitamina C.... giusto?
morganwind
31-08-2012, 09:38
Però se dalle resine non esce comunque a zero (e così mi pare di capire...) non fa tutta questa differenza al refugium...
Per farvi un esempio, in uscita dal mio reattore di calcio i PO4 sono 0,1, dopo le resine, con passaggio lentissimo, ovvero 2,5 l/h, i PO4 sono 0,03... La sua situazione non mi pare molto diversa, se non peggiore, poichè il flusso nelle resine sarà maggiore...
In ogni caso quelle ore di luce, IMO sono davvero troppo poche, per la tua popolazione di pesci... andrebbero bene per una vasca SENZA pesci...
Io sto dando 11h di luce piena... ho la metà dei tuoi pesci in metà dei litri e li alimento al minimo possibile... ti dico che quando sono sceso a 9h la vasca si è piantata... Semplicemente rimettendo 11h la vasca è rifiorita...
Non è rifiorita solo per la luce...Luca
E' rifiorita anche per la luce.
Via la sabbia, integrazioni di vitamina...e la splendida vasca sta rinascendo.
PS Non vedo la foto...come mai?Non voglio aspettare sett prox per vederla ,-)
------------------------------------------------------------------------
Scusate per l'OT...Luca riprendiamo sul tuo vecchio post?
Simo, parere personalissimo (non ho visto la tua vasca e posso solo immaginare la situazione).
Se non vuoi aumentare la luce (soluzione a mio avviso più efficiente) dovresti almeno diminuire il carico organico....e staccare il refugium
cerco di recuperare il mio vecchio post... non so se lo trovo...
eccolo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061796228#post1061796228
pagliaccio1
31-08-2012, 14:54
ciapa... fatta stasera, fresca fresca...
http://farm9.staticflickr.com/8304/7894919100_9945b8ce72_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/veneluca/7894919100/)
_DSC0194.jpg (http://www.flickr.com/photos/veneluca/7894919100/) di veneluca (http://www.flickr.com/people/veneluca/), su Flickr
strepitosa grande luca #19#19#19#25#25#25
la vasca è strepitosa...potevi fare a meno di farmela vedere...
adesso mi tocca smontare
adesso ti tocca tenere la luce accesa...
Caxxarola, Ink !
Dove cavolo l'hai presa sta foto ?????
......scherzo, ovviamente !
Sei un grande !!!! Complimenti !
Benny.....allora vai a manetta con le hqi. Ascolta i grandi 12 hqi e 14 il resto !
Tanto fai un mese di prova ! Avrai già speso e buttato una fortuna anche in animali, ora che ti costa spendere qualche euro in più di enel ?
Se riparte, hai trovato la causa e decidi come procedere. Se nn riparte..........mmmmmm
........ricomincia daccapo !
By HTC One S (tapatalk 2)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |