Entra

Visualizza la versione completa : Il più grande errore in vita mia

uomolupo
28-08-2012, 13:15
Salve a tutti ho un jebo r375 di 140 litri netti, da 2 settimane ho dato via 5 scalari.... grave errore ora vi spiego, i miei sono in una brutta situazione è quindi la mia economica non è delle migliori, siccome gli scalari hanno bisogno di un minimo di cure ( che anche se non troppo hanno un prezzo ) decido quindi di togliere i miei scalari ( li avevo da 6 mesi ) ora il mio negoziante mi convince a mettere 2 oranda dicendomi che non necessitano di particolari cure... ora è 1a settimana che ho gli oranda e sinceramente non mi piacciono.. ieri vado da un altro negoziante di fiducia e parlo un pò della mia situazione economica, il negoziante mi risponde che i prodotti può vendermeli benissimamente a prezzo di costo facendomeli pagare poco, vedo poi nel suo negozio degli scalari davvero belli qualcosa di straordinario c'è n'è uno nero con delle strisce simili a tagli ( come il taglio di una tigre in verticale ) rosso fuoco, mentre il resto del corpo è nero un contrasto davvero bello, la cosa più bella è che questi scalari sono attivi come i wild non lenti come gli altri d'allevamento...Ora ho deciso di tornare ai buon cari scalari ma possono convivere con 2 oranda ?

bettina s.
28-08-2012, 14:29
caro, ho idea che la risposta te la puoi dare tranquillamente da solo: decisamente no #13

uomolupo
28-08-2012, 14:56
capisco... i ramirezi balloon possono convivere ?

dave81
28-08-2012, 15:05
no:-)

bettina s.
28-08-2012, 15:09
ancora peggio, perché sono molto molto delicati, richiedono acqua molto pulita e con gli oranda sarebbe difficile mantenerla, oltre ad un milione di altri motivi.
Per una vasca low cost potresti mettere una coppia di piccoli ciclidi del tanganika: vai in sezione e cerca chiedi di qualche specie che non richieda alte temperature. Piante non ne richiedono, per cui abbatteresti i costi di illuminazione e temperatura. Ce ne sono di veramente belli e affascinanti nel loro comportamento.

Ovviamente devi togliere gli oranda.

uomolupo
28-08-2012, 15:30
Vi ringrazio.

Paolo Piccinelli
31-08-2012, 08:34
scusa se faccio il rompiballe... ma prima dici che dai via gli scalari perchè sei a corto di soldi e poi spendi in oranda e vuoi spendere ancora in ramirezi baloon o altri scalari. #24

Non era meglio che ti tenevi i tuoi pesci, che prima di spendere 20 euro in acqua e mangime passava un anno?

JeFFo
31-08-2012, 08:46
Ma non capisco che spese abbiamo sti animali. Le spese di solito sono luce e termostato
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

stefaniac
31-08-2012, 23:05
Ma non capisco che spese abbiamo sti animali. Le spese di solito sono luce e termostato
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ciao inserisco anche io la mia opinione. Ho 10 scalari suddivisi su 3 acquari: una coppia riproduttiva in un 130, 4 scalari di cui una femmina riproduttiva (e sembra si sia fatto avanti un maschio con l'ultima deposizione) e altri 4 in un 260. Ultimamente forse perche' stanno un po' tutti maturando sessualmente e' un continuo sposta e metti per cercare di arginare le varie lotte...ma piu' o meno la situazione e' questa. Io ho cambiato casa da poco e anche io ho come potete immaginare dei costi ...discutendo con un amico si parlava di pesci di acqua fredda che sembrerebbe facciano risparmiare parecchio sul discorso riscaldamento acqua...io sono indecisa nel senso che inizialmente volevo allestire 3 acquari diversi e invece me ne ritrovo 3 simili ma mea culpa potevo evitare di prendere cosi' tanti scalari (ma sono cosi belli...) e poi e' vero che soprattutto nel 360 c'e' un po' di maretta...e vorrei risolverla magari dando via qualcuno, ma alla fine io ai miei scalaroni sono affezionata ...quindi vorrei giungere a doverne dare via alcuni solo per incompatibilita'...non per motivi economici che dite...incidono cosi' tanto gli scalari rispetto ai pesci d'acqua fredda ?
grazie a tutti e grazie all'autore di questa discussione (scusa se mi sono intromessa)#12

dave81
01-09-2012, 09:51
beh è ovvio che se non devi riscaldare in inverno una vasca (magari da 300 o 400 litri) c'è un risparmio. ma comunque la devi sempre illuminare (anche se non hai piante). :-)

berto1886
01-09-2012, 21:22
scusa se faccio il rompiballe... ma prima dici che dai via gli scalari perchè sei a corto di soldi e poi spendi in oranda e vuoi spendere ancora in ramirezi baloon o altri scalari. #24

Non era meglio che ti tenevi i tuoi pesci, che prima di spendere 20 euro in acqua e mangime passava un anno?

concordo... se la vasca poi non è spinta è non è enorme (140 litri non soi poi molti) i costi sono molto limitati... secondo me i carassi alla fine costano tanto quanto gli scalari il risparmio forse c'è in termini di energia elettrica me è minimo!