PDA

Visualizza la versione completa : appena allestito piccoli dubbi

oragon
28-08-2012, 13:09
salve ragazzi ho appena riallestito il mio 60 lt.ho ricreato una rocciata con delle caverne e piante: achinoduras, anubias sparse sulla sabbia e sulla rocciata, e ciuffetti di cui nn ricordo il nome. l ho allestito da una settiamana circa e vorrei sapere visto che ho comprato un impianto dell askol di co2 (linea gold).ho fatto i test(acquili) ed il kh mi e uscito alto..14 e nella tabella per le bolle della co2 arriva max a 6.ho pensato che l acquario nn e maturo e quindi ancora e presto inserire la co2 ma vorrei cconsigli da voi anche perche temo per la salute delle mie piantine. altra domanda vorrei inserire una coppia di apistogramma cacatuoides e vorrei sapere se e molto consigliato inserire il legno per contribuire a sistemare l acqua o nn e indispensabile.che valori dovro ricreare per la coppia di cacatuoides? e che pulitori devo inserire insieme alla coppia? scusate per le mille domande ma i vostri consigli sono oro...salvee

oragon
28-08-2012, 14:14
altro dubbio...l acqua appena entra nel filtro va subito a contatto con i cannolicchi o dpvrebbe passare prima dalla spugna bella porosa e dopo i cannolicchi quindi metterli in mezzo alla spugna?io ho i cannolicchi che e la prima cosa con cui viene in contatto l acqua per poi passare dalla spugna e poi la lana

bettina s.
28-08-2012, 14:35
per i valori dei cacatuoides e le loro necessità ti invito a consultare il sub forum creato per loro, qui (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=320), per il resto, attendi altre tre settimane per inserire i pesci.
Per un kh così alto dovresti necessariamente utilizzare acqua di osmosi, in percentuale con acqua di rubinetto, intorno ai 40 e 60% dovrebbe andare bene.
L'acqua dovrebbe passare prima dalla lana di perlon che trattiene le impurità più grossolane, come pezzetti di foglia e di radici, poi dalla spugna e infine dai cannolicchi, che non dovrebbero entrare in contatto con i residui troppo grossi in modo che non si ostruiscano i microfori dove si insediano i batteri.

dave81
28-08-2012, 14:36
altro dubbio...l acqua appena entra nel filtro va subito a contatto con i cannolicchi o dpvrebbe passare prima dalla spugna bella porosa e dopo i cannolicchi quindi metterli in mezzo alla spugna?io ho i cannolicchi che e la prima cosa con cui viene in contatto l acqua per poi passare dalla spugna e poi la lana

se è un normale filtro interno, l'acqua prima deve passare attraverso la lana e poi i cannolicchi. le spugne puoi anche non metterle.al loro posto metti altri cannolicchi. per avere un filtro efficiente bastano la lana e i cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
ho ricreato una rocciata con delle caverne e piante: achinoduras, anubias sparse sulla sabbia e sulla rocciata, e ciuffetti di cui nn ricordo il nome.

è fondamentale sapere i nomi delle piante altrimenti non puoi conoscerne le esigenze:-) ok la rocciata con Anubias ma le achinoduras, penso Echinodorus, non si sposano molto con questo tipo di allestimento, richiedono un fondo fertile, almeno 5 - 6 cm, che specie di Echinodorus hai? non credo che nella sola sabbia sterile possano svilupparsi correttamente, di solito poi richiedono almeno una luce media.

oragon
28-08-2012, 16:02
sotto la sabbia ho il terriccio fertile dellerne...un buono strato..ma per pulire la lana perlon poi dovrei spostare i cannolicchi.questo nn crea problemi?pensavo che nn dovessero mai essere toccati i cannolicchi per questo li ho sistemati in fondo..

dave81
28-08-2012, 16:57
scusa ma che filtro hai? se è un interno, la lana sta sopra e i cannolicchi stanno sotto alla lana. quindi togli solo la lana che sta sopra. non devi toccare i cannolicchi

oragon
29-08-2012, 09:32
Ok allora il filtro va bene.e per la co2 che faccio.la inserisco e la metto al minimo o aspetto che i valori si sistemano.ho usato acqua deputata com e possibile che mi ha dato il kh cosi alto.puo essere la sabbia con il terriccio fertile appena messi che hanno sbalzat il valore?gli altri valori sono ok

oragon
29-08-2012, 12:59
allora ragazzi che faccio con la co2?aspetto o la inizio a mettere al minimo....consigliatemi x favore

dave81
29-08-2012, 13:14
io direi di non usare CO2 per ora, prima bisogna mettere un po' a posto i valori. gli altri valori quali sono?

oragon
29-08-2012, 14:39
ph-8/ gh-4/ kh-14/ no2-0,05mg/ no3-0

dave81
29-08-2012, 17:05
ovviamente dopo una settimana la vasca non può essere matura e quindi ci vogliono ancora alcune settimane. i tuoi valori sono un po' strani: hai il gh molto basso. sei sicuro che i valori siano giusti? che test usi? per caso usi un addolcitore? cioè usi acqua del rubinetto trattata?

oragon
31-08-2012, 11:04
Ragazzi ma l acqua di osmosi dove la trovo.centra con l acqua distillata utilizzata per il ferro da stiro?

Luca96
31-08-2012, 11:09
L'acqua di osmosi la puoi trovare tranquillamente nei negozi di acquari, da quanto ne so l'acqua distillata non va bene per l'acquario.

oragon
31-08-2012, 11:13
Guarda uso acqua di rubinetto depurata pero sempre usata quella e nessun problema.quindi anche il gh e basso.come posso rimediare.aggiungendo acqua di osmosi sistemo?i test sono dell acquili a reagente.come li sistemo sti valori?

blackstar
31-08-2012, 11:20
è che il gh non dovrebbe essere più basso del kh dato che è un valore di durezza globale (contiene quindi anche il valore di kh) sicuro di non aver scambiato i due valori?
in genere si sconsiglia anchel'uso di acqua depurata dato che potrebbe contenere scarti delle resine dell'impianto, potenzialmente dannose per i pesci

oragon
31-08-2012, 11:33
I test sono dell acquili dite che vanno bene? Sono sicuro di nn averli scambiati.sono stato attento.secondo voi cosa posso fare x rimediare

Wayne84
31-08-2012, 11:46
Sono chiaramente invertiti, valori così non esistono...

blackstar
31-08-2012, 11:48
ripeti i test, magari sul'acqua in uscita dall'impianto, e a monte
------------------------------------------------------------------------
ah è su quanta acqua hai eseguito i test? perchè su 5 ml il valore corrisponde a quante gocce hai aggiungto fino al viraggio di colore.... se hai usato 10 ml devi dividere il valore per due

oragon
31-08-2012, 12:17
Ho seguito le istruzioni e pir il kh ho usato 5 ml di acqua.succedono fatti inspiegabili nel mio acquarioo#24

dave81
31-08-2012, 13:41
Guarda uso acqua di rubinetto depurata pero sempre usata quella e nessun problema.quindi anche il gh e basso.come posso rimediare.aggiungendo acqua di osmosi sistemo?i test sono dell acquili a reagente.come li sistemo sti valori?

non è la prima volta che leggo in rete che qualche utente ha questi valori un po' strani. spesso è risultato poi che questi utenti usano un addolcitore. la soluzione potrebbe essere quella di usare solo osmosi coi sali per aver esattamente i valori desiderati.

oragon
03-09-2012, 12:37
Il kh e sceso a 13. Ho il ph a 8. Ho controllato sulla tabella della co2 e incrocuando i valori mi da poca co2.valore minimo.che dite metto la co2.?potrei iniziare con poca x poi controllare man mano e sistemare le bolle.con la co2 si dovrebbero abbassare i valori? E se usassi la torba x abbassare?e difficile da usare?

oragon
03-09-2012, 19:54
Allora ragazzi che mi dite?