Visualizza la versione completa : appena allestito piccoli dubbi
salve ragazzi ho appena riallestito il mio 60 lt.ho ricreato una rocciata con delle caverne e piante: achinoduras, anubias sparse sulla sabbia e sulla rocciata, e ciuffetti di cui nn ricordo il nome. l ho allestito da una settiamana circa e vorrei sapere visto che ho comprato un impianto dell askol di co2 (linea gold).ho fatto i test(acquili) ed il kh mi e uscito alto..14 e nella tabella per le bolle della co2 arriva max a 6.ho pensato che l acquario nn e maturo e quindi ancora e presto inserire la co2 ma vorrei cconsigli da voi anche perche temo per la salute delle mie piantine. altra domanda vorrei inserire una coppia di apistogramma cacatuoides e vorrei sapere se e molto consigliato inserire il legno per contribuire a sistemare l acqua o nn e indispensabile.che valori dovro ricreare per la coppia di cacatuoides? e che pulitori devo inserire insieme alla coppia? scusate per le mille domande ma i vostri consigli sono oro...salvee
altro dubbio...l acqua appena entra nel filtro va subito a contatto con i cannolicchi o dpvrebbe passare prima dalla spugna bella porosa e dopo i cannolicchi quindi metterli in mezzo alla spugna?io ho i cannolicchi che e la prima cosa con cui viene in contatto l acqua per poi passare dalla spugna e poi la lana
bettina s.
28-08-2012, 14:35
per i valori dei cacatuoides e le loro necessità ti invito a consultare il sub forum creato per loro, qui (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=320), per il resto, attendi altre tre settimane per inserire i pesci.
Per un kh così alto dovresti necessariamente utilizzare acqua di osmosi, in percentuale con acqua di rubinetto, intorno ai 40 e 60% dovrebbe andare bene.
L'acqua dovrebbe passare prima dalla lana di perlon che trattiene le impurità più grossolane, come pezzetti di foglia e di radici, poi dalla spugna e infine dai cannolicchi, che non dovrebbero entrare in contatto con i residui troppo grossi in modo che non si ostruiscano i microfori dove si insediano i batteri.
altro dubbio...l acqua appena entra nel filtro va subito a contatto con i cannolicchi o dpvrebbe passare prima dalla spugna bella porosa e dopo i cannolicchi quindi metterli in mezzo alla spugna?io ho i cannolicchi che e la prima cosa con cui viene in contatto l acqua per poi passare dalla spugna e poi la lana
se è un normale filtro interno, l'acqua prima deve passare attraverso la lana e poi i cannolicchi. le spugne puoi anche non metterle.al loro posto metti altri cannolicchi. per avere un filtro efficiente bastano la lana e i cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
ho ricreato una rocciata con delle caverne e piante: achinoduras, anubias sparse sulla sabbia e sulla rocciata, e ciuffetti di cui nn ricordo il nome.
è fondamentale sapere i nomi delle piante altrimenti non puoi conoscerne le esigenze:-) ok la rocciata con Anubias ma le achinoduras, penso Echinodorus, non si sposano molto con questo tipo di allestimento, richiedono un fondo fertile, almeno 5 - 6 cm, che specie di Echinodorus hai? non credo che nella sola sabbia sterile possano svilupparsi correttamente, di solito poi richiedono almeno una luce media.
sotto la sabbia ho il terriccio fertile dellerne...un buono strato..ma per pulire la lana perlon poi dovrei spostare i cannolicchi.questo nn crea problemi?pensavo che nn dovessero mai essere toccati i cannolicchi per questo li ho sistemati in fondo..
scusa ma che filtro hai? se è un interno, la lana sta sopra e i cannolicchi stanno sotto alla lana. quindi togli solo la lana che sta sopra. non devi toccare i cannolicchi
Ok allora il filtro va bene.e per la co2 che faccio.la inserisco e la metto al minimo o aspetto che i valori si sistemano.ho usato acqua deputata com e possibile che mi ha dato il kh cosi alto.puo essere la sabbia con il terriccio fertile appena messi che hanno sbalzat il valore?gli altri valori sono ok
allora ragazzi che faccio con la co2?aspetto o la inizio a mettere al minimo....consigliatemi x favore
io direi di non usare CO2 per ora, prima bisogna mettere un po' a posto i valori. gli altri valori quali sono?
ph-8/ gh-4/ kh-14/ no2-0,05mg/ no3-0
ovviamente dopo una settimana la vasca non può essere matura e quindi ci vogliono ancora alcune settimane. i tuoi valori sono un po' strani: hai il gh molto basso. sei sicuro che i valori siano giusti? che test usi? per caso usi un addolcitore? cioè usi acqua del rubinetto trattata?
Ragazzi ma l acqua di osmosi dove la trovo.centra con l acqua distillata utilizzata per il ferro da stiro?
L'acqua di osmosi la puoi trovare tranquillamente nei negozi di acquari, da quanto ne so l'acqua distillata non va bene per l'acquario.
Guarda uso acqua di rubinetto depurata pero sempre usata quella e nessun problema.quindi anche il gh e basso.come posso rimediare.aggiungendo acqua di osmosi sistemo?i test sono dell acquili a reagente.come li sistemo sti valori?
blackstar
31-08-2012, 11:20
è che il gh non dovrebbe essere più basso del kh dato che è un valore di durezza globale (contiene quindi anche il valore di kh) sicuro di non aver scambiato i due valori?
in genere si sconsiglia anchel'uso di acqua depurata dato che potrebbe contenere scarti delle resine dell'impianto, potenzialmente dannose per i pesci
I test sono dell acquili dite che vanno bene? Sono sicuro di nn averli scambiati.sono stato attento.secondo voi cosa posso fare x rimediare
Sono chiaramente invertiti, valori così non esistono...
blackstar
31-08-2012, 11:48
ripeti i test, magari sul'acqua in uscita dall'impianto, e a monte
------------------------------------------------------------------------
ah è su quanta acqua hai eseguito i test? perchè su 5 ml il valore corrisponde a quante gocce hai aggiungto fino al viraggio di colore.... se hai usato 10 ml devi dividere il valore per due
Ho seguito le istruzioni e pir il kh ho usato 5 ml di acqua.succedono fatti inspiegabili nel mio acquarioo#24
Guarda uso acqua di rubinetto depurata pero sempre usata quella e nessun problema.quindi anche il gh e basso.come posso rimediare.aggiungendo acqua di osmosi sistemo?i test sono dell acquili a reagente.come li sistemo sti valori?
non è la prima volta che leggo in rete che qualche utente ha questi valori un po' strani. spesso è risultato poi che questi utenti usano un addolcitore. la soluzione potrebbe essere quella di usare solo osmosi coi sali per aver esattamente i valori desiderati.
Il kh e sceso a 13. Ho il ph a 8. Ho controllato sulla tabella della co2 e incrocuando i valori mi da poca co2.valore minimo.che dite metto la co2.?potrei iniziare con poca x poi controllare man mano e sistemare le bolle.con la co2 si dovrebbero abbassare i valori? E se usassi la torba x abbassare?e difficile da usare?
Allora ragazzi che mi dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |