PDA

Visualizza la versione completa : Se mai un giorno pensassi al Zanclus

Kj822001
28-08-2012, 12:57
Se mai un giorni dovessi cambiare vasca e se mai un giorni volessi inserire un Zanclus questo sarebbe possibile?? Esiste ad oggi un alimento che possa far vivere sto bel pesciozzo?? quali sarebbero le dimensioni ideali della vasca?? quanto romperebbe le balle ai coralli??

Wurdy
28-08-2012, 13:00
Vasca da 5/600 lt in su, disponibilità a fornirgli quotidianamente alimenti freschi/congelati a base spugna, LPS a rischio costante ;-)

Kj822001
28-08-2012, 13:01
bè già che non mi hai detto non si può fare.. è un passo avanti..
te sei riuscito ad allevarlo almeno un paio d'anni??

Sjd
28-08-2012, 13:07
piccolo ot: questo pesce è bellissimo #17

ricky mi
28-08-2012, 13:56
è un pesce stupendo, a cui andrebbe dedicata l'intera vasca per goderselo a pieno.
soffre sopratutto in fase di ambientamento la concorrenza di pesci voraci.
da mie esperienze a ma la polpa delle cozze sminuzzata e i mangimi a base di spugna.
va alimentato più volte al giorno, altrimenti deperisce abbastanza velocemente.
la vasca dovrebbe avere una colonna d acqua di 60cm buoni,è un pesce con una bella stazza.
danyVI76 è un estimatore di questa spece.
cmq lo ritengo un pesce solo per esperti.

Miguelito
28-08-2012, 14:00
Bellissimo pesce, segui la discussione che sono interessato anch'io...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ricky mi
28-08-2012, 14:40
necessita di vasche grosse dichiamo dai 400l a salire, ama nuotare nelle zone aperte in cerca di praterie da brucare.
soffre come molti acanturidi di puntini bianchi.
va acquistato solamente se mangia, altrimenti le possibilità di riuscita sono veramente poche.
gli lps più a rischio sono trachyphilia e le welsophyllie e le acanthastrea.

camiletti
28-08-2012, 15:03
Un acquario dsb, con praterie di caulerpa & CO., tanti tanti litri, tanto tanto cibo, mangia anche i sarcophyton, quindi non metterli, ovvio che se ne metti per loro va benissimo...

Kj822001
28-08-2012, 15:17
Anche acanthastrea???? noooooooooo nonononno si è giocato la possibilità di entrare in casa mia in un futuro molto molto lontano. FOrse meglio per lui.. Resta comunque nu pesce dall'aspetto magnifico..

Sjd
28-08-2012, 16:32
hai pensato ad un suo "simile" come l'heniochus acuminatus o la sua variante heniochius diphertus che è considerata quasi se non reef safe?

K-Killer
28-08-2012, 16:36
hai pensato ad un suo "simile" come l'heniochus acuminatus o la sua variante heniochius diphertus che è considerata quasi se non reef safe?

con tutto il rispetto per il heniochus che è uno splendido pesce,ma cmq bastardello...........l'eleganza di uno zanclus è impareggiabile ;-)

paolo.bernardi
28-08-2012, 16:37
Ciao
Nello scorso millennio ne ho avuto uno ..,. Per mezz'ora😄😄😄😄
Avevo una vasca di molli e il meraviglioso ospite non di e' preso neppure qualche secondo di ambientamento iniziando subito a brucare i coralli.
Devo dire che i pochi secondi in cui e' stato incerto sono stati tra i più belli della mia prima vita acquariofila 😄😄😄😄

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

ricky mi
28-08-2012, 16:43
per me a livello estetico, una valida alternativa è:
Heniochus chrysostomus Cuvier
anche se non è pr reef safe

Wurdy
28-08-2012, 16:54

:-)

A 2 anni il mio non c'è arrivato, a circa 1 anno, quando sono andato in vacanza, è bastata una minore attenzione alla sua alimentazione per 3 settimane per farlo deperire fino alla morte.

E' un pesce che quando si ambienta mangia di tutto (granulare, scaglie, congelato, lps, calamari, cozze ecc) ma necessita di essere nutrito praticamente quotidianamente di mangime a base di spugne.

Wurdy
28-08-2012, 16:55
P.S. nella mia vasca da 430 lt io lo vedevo un po' sacrificato ;-)

K-Killer
28-08-2012, 17:12
P.S. nella mia vasca da 430 lt io lo vedevo un po' sacrificato ;-)

più che di litraggio parlerei di lato lungo della vasca....semmai dovessi metterlo in una vasca di certo questa avrà un lato lungo di almeno 150-160cm.....
anche perchè se facessi una vasca di soli pesci, anche 400L sviluppati in lunghezza(150*50*50 tipo) per me nuoterebbe bene :-)

camiletti
28-08-2012, 18:54
Wurdy, lo tenevi da solo? Io sapevo che era un pesche che amavo molto stare in branco...in una vasca da circa 1000litri io ne inserire due o tre piccoli, che così crescono insieme e vivono meglio nel branco...

Kj822001
28-08-2012, 19:06
giusto per rassicurare non ho nessuna intenzione di metterlo adesso parlo proprio in futuro se rifarò la vasca..
Ma è possibili che i pesci più belli per mer me (pomacantidi cetropige ecc) hanno il vizzio del pizzico?!?!?!?!bastardi!! ;-) Scusa Wurdy.. dove le trovavi le spugne???

Miguelito
28-08-2012, 20:16
Il centropyge lo puoi mettere, non e così bastardo... Almeno il mio non li guarda i coralli. Per il pesce in questione ho capito che non fa per me visto che la mia vasca e praticamente di molli e lps...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sjd
28-08-2012, 21:43

con tutto il rispetto per il heniochus che è uno splendido pesce,ma cmq bastardello...........l'eleganza di uno zanclus è impareggiabile ;-)

sì sono d'accordo ma magari se proprio ti piacevano pesci da quella livrea, magari l'heniochus è meno esigente :-),

Wurdy
28-08-2012, 23:31
Scusa Wurdy.. dove le trovavi le spugne???

Compravo un mangime congelato che ne conteneva...Ocean Nutrition Formula mi pare si chiamasse ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DanyVI76
28-08-2012, 23:46
è un pesce stupendo, a cui andrebbe dedicata l'intera vasca per goderselo a pieno.
soffre sopratutto in fase di ambientamento la concorrenza di pesci voraci.
da mie esperienze a ma la polpa delle cozze sminuzzata e i mangimi a base di spugna.
va alimentato più volte al giorno, altrimenti deperisce abbastanza velocemente.
la vasca dovrebbe avere una colonna d acqua di 60cm buoni,è un pesce con una bella stazza.
danyVI76 è un estimatore di questa spece.
cmq lo ritengo un pesce solo per esperti.

Eccomi!
Io un'estimatore? Ma nooooo...io sono drogato di Zanclus!

Scusa Wurdy.. dove le trovavi le spugne???

Compravo un mangime congelato che ne conteneva...Ocean Nutrition Formula mi pare si chiamasse ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Esatto Wurdy, per la precisione Formula Angel della Ocean Nutrition :-)
Pesce meraviglioso ma se non lo si trova già ambientato perfettamente (cosa difficile) l'unica maniera per essere abbastanza tranquilli di avere successo nell'ambientarlo è inserirlo in una vasca ben arredata di alghe verdi e coralli e soprattutto dove non ci siano altri pesci se non pesci di media-piccola taglia e placidi nel comportamento (come piccoli scorpenidi). La vasca di ambientamento non serve sia enorme, io usavo una vasca di 80 lt. L'importante è che nessuno lo disturbi per almeno 15 gg. Io mi avvicinavo alla vasca con estrema calma e cercando di non fare movimenti bruschi. Fino anche non inizia mangiare gli si deve far passare davanti di tutto e spessissimo, io nutrivo anche 10 - 12 volte al giorno con artemia, cyclops, plancton rosso, mysis. Solitamente inizia assaggiando l'artemia e da quel momento gli si offrono sfilacci di polpa di gambero lasciata asciugare leggermente (puzza di più). Dopo un paio di giorni di indecisione (mangia/sputa), inizia a mangiare praticamente tutto, secco compreso!
Io ho sempre avuto successo nell'ambientarli, non che abbia tenuti migliaia, ma qualche decina sì.....poi li ho affidati ai clienti finali.
Ne ho tenuto uno fino a pochi giorni fa', ora affidato a Miky.....già mi manca! :-(

Daniel-T
29-08-2012, 15:44
Chi non è innamorato dello Zanclus......

Kj822001
29-08-2012, 16:28

:-)

A 2 anni il mio non c'è arrivato, a circa 1 anno, quando sono andato in vacanza, è bastata una minore attenzione alla sua alimentazione per 3 settimane per farlo deperire fino alla morte.

E' un pesce che quando si ambienta mangia di tutto (granulare, scaglie, congelato, lps, calamari, cozze ecc) ma necessita di essere nutrito praticamente quotidianamente di mangime a base di spugne.

Comuqque i lproblema di una vacanza di tre settimane penso che mi si ripresenterà quando sarò in pensione (cioè mai..)
Con gli lps invece è un bastardo?? io ho avuto un bicolor tenuto una settimana e ha pizzicato tutto e sopratutto i duri l'ho dovuto togliere..
Daniel è proprio bello nulla da dire.. e ho sentito che mangia aiptasie... uahauhauha

Daniel-T
29-08-2012, 16:35
Bast..... :-D
è gia pronto un quadro con targhetta celebrativa da appendere sopra l'acquario per il pesce o crostaceo o nudibranco che mi farà fuori tutte le aiptasie (stamattina ho visto il tomentousus romperele balle ad una) -89

miky
29-08-2012, 17:24
Non ho avuto difficoltà a fargli mangiare il secco .. lo ha preso dal primo giorno in vasca .... :-D

Scherzi a parte al momento è troppo lento rispetto agli altri pesci ed è abituato a mangiare sul fondo, purtroppo nella mia vasca sul fondo non arriva nulla. Spero che si abitui presto a salire un po' altrimenti non gli arriva nulla.

Quello che mi proccupa un po' è il chelmon, ha mangiato delle artemie ma anche questo è lento e timido, che dici dany gli diamo ancora un po' di tempo per ambientarsi, non vorrei cominciasse a deperire.

In vasca li ho visti beccolare ma non penso sia sufficente ...

Ciao

stefano79
29-08-2012, 21:07
e se le ertemie le metti nel dosatore che si usa normalmente per i discus?magari si abitua con il chelmon a pizzicarlo per farle uscire

miky
30-08-2012, 09:50
Ieri sera li ho nutriti con cozze e vongole .. chelmon e zanclus hanno cenato ..
Gli altri pesci non conoscendo quel tipo di alimento li hanno lasciati mangiare in santa pace. La cosa strana è che la cozza sgusciata non l'hanno mangiata mentre quelle con la cappa se le sono divorate. Cosa non fa l'addestramento ..

Avevo pensato pure io al dosatore per i discus non è malvagia come soluzione per fare mangiare il chelmon senza che gli altri pesci divorino tutto.

Con vongola e cozza la rottura è dover stare attenti a non accumulare gusci e ripulire subito dopo l'alimentazione. Pensavo di cercare una scatoletta con una griglia sopra in moda da poter inserire la cozza aperta e fermarla all'interno, poi i pesci avendo il becco non dovrebbero avere difficoltà a raggiungerla ..

Sicuramente avere la possibilità di seguirli in una vasca apposita dove possano stare tranquilli ed imparare a mangiare aumenta le probabilità di successo. Certo che se lo facessero i pescivendoli il prezzo aumenterebbe di brutto ma si avrebbe la possibilità di inserire un pesce stupendo.

Dany da quanto li avevi in vasca?

Wurdy
30-08-2012, 11:13
Con gli lps invece è un bastardo??

Il mio adorava le trachy... ne ha fatte fuori 2 e la terza l'ho tolta in tempo.

stefano79
30-08-2012, 12:01
Ieri sera li ho nutriti con cozze e vongole .. chelmon e zanclus hanno cenato ..
Gli altri pesci non conoscendo quel tipo di alimento li hanno lasciati mangiare in santa pace. La cosa strana è che la cozza sgusciata non l'hanno mangiata mentre quelle con la cappa se le sono divorate. Cosa non fa l'addestramento ..

Avevo pensato pure io al dosatore per i discus non è malvagia come soluzione per fare mangiare il chelmon senza che gli altri pesci divorino tutto.

Con vongola e cozza la rottura è dover stare attenti a non accumulare gusci e ripulire subito dopo l'alimentazione. Pensavo di cercare una scatoletta con una griglia sopra in moda da poter inserire la cozza aperta e fermarla all'interno, poi i pesci avendo il becco non dovrebbero avere difficoltà a raggiungerla ..

Sicuramente avere la possibilità di seguirli in una vasca apposita dove possano stare tranquilli ed imparare a mangiare aumenta le probabilità di successo. Certo che se lo facessero i pescivendoli il prezzo aumenterebbe di brutto ma si avrebbe la possibilità di inserire un pesce stupendo.

io miky la cozza la legavo con il filo da pesca gli davo 2-3 giri e poi i 2 estremi del filo li fissavo o con la calamita della tunze o con una molletta in questo modo la cozza semi aperta svolazzava ma nn cadeva sul fordo

miky
30-08-2012, 12:03
Ci provo .. grazie.
Così magari si abituano a cercare il cibo anche a mezz'acqua ... adesso sono pesci da fondo ..

stefano79
30-08-2012, 12:07
il chelmon di sicuro la pizzica lo zanclus nn so
altrimenti in 2 punti diversi della vasca ne metti 2 una piu' a basso e l'altra piu in alto

DanyVI76
31-08-2012, 18:41

Ti ho già risposto ieri sera a cena...bellissima serata tra l'altro :-D
Comunque come ti ho detto, Zanclus ha quasi 2 anni e come hai visto, il modo per farli mangiare c'è :-))
Poco fa' raccontavo a Silvia (con una mezza lacrimuccia) che mi hanno riconosciuto.....i miei tesorini .....almeno sò che con te sono in buone mani! #70

duccio89
01-09-2012, 11:04
io mio è durato 6 mesi, non so come mangiava dalle mani e gli era ricresciuta la pinna.
provate a dargli le aghe del sushi, il mio ne andava pazzo.

poi quando ha iniziato a diventare un po il capo della vasca l'hepatus e il flavescens in combutta me lo hanno fatto fuori :((