Visualizza la versione completa : Il mio primo vero acquario: askol pure L
Salve a tutti! Sto passando da un piccolo 30 litri ad un 68L (pure L della askol).
Avevo intezione di allestire un ambientazione molto minimal...sabbia sul marrone chiaro, Dei legni sottili a cui legare 4 anubias nana(in modo che restino sospese), 2 roccie non troppo grosse e 3 palline di
Muschio (che riciclo dal 30litri)... La mia idea è quella di Incentrare l acquario su un gruppetto di 6 cory panda... Quali e quanti altri pesci potrei metterci, consigliatemeli col relativo valore del ph e durezza necessari... Accetto ogni critica e suggerimento!
Grazie!!!
mmmmmm in 68 litri... che misure ha?
Salve a tutti! Sto passando da un piccolo 30 litri ad un 68L (pure L della askol).
Avevo intezione di allestire un ambientazione molto minimal...sabbia sul marrone chiaro, Dei legni sottili a cui legare 4 anubias nana(in modo che restino sospese), 2 roccie non troppo grosse e 3 palline di
Muschio (che riciclo dal 30litri)... La mia idea è quella di Incentrare l acquario su un gruppetto di 6 cory panda... Quali e quanti altri pesci potrei metterci, consigliatemeli col relativo valore del ph e durezza necessari... Accetto ogni critica e suggerimento!
Grazie!!!
io ti direi di diminuire il numero di corydoras se vuoi mettere altri pesci....e comunque 68 litri sono anche diminuiti dalla sabbia dai legni e tutto quello che ci vuoi mettere....quindi lo spazio è ridotto come vedi...
Misure 56x36x34h più 10cm di coperchio... Cercheró di occupare il meno possibile con il materiale di allestimento... I legni saranno molto piccoli...
benissimo...io metterei solo piante basse viste le misure e metterei un combattente...che ne dici?
a regola si! però ne metterei meno di cory...4 magari...
Per rendere l acquario un po' più vivace invece? Sempre con 4 cory di base
per renderlo vivace potresi mettere dei platy ... molto colorati e allegri...o magari dei guppy...
------------------------------------------------------------------------
così ti mantieni su ph 7 sensa troppo impegno!
Si puó essere un idea! Grazie!
Attendo anche altri pareri e soluzioni!
figurati:-) fatti un giro per negozi magari e vedrai che trovi molti pesci interessanti:-) tieni sempre conto che è comunque un'acquario piccolo quindi qualcuno ti potrebbe consigliare di mettere solo caridine....vedi tu :-)
no non è una buona idea dato che i panda preferiscono valori più acidi e acqua più tenera di platy e guppy... tu sai vero che per i panda probabilmente dovrai usare acqua di osmosi e acidificare con torba vero?
No non lo sapevo, al posto dei panda dei pygmaeus o habrosus?
no non è una buona idea dato che i panda preferiscono valori più acidi e acqua più tenera di platy e guppy... tu sai vero che per i panda probabilmente dovrai usare acqua di osmosi e acidificare con torba vero?
sinceramente mi era sfuggito che si parlasse di panda..comuque se mettesse dei cory bronzino ( come intendevo io) starebbero bene anche con poecilidi in acqua trattata semplice...
------------------------------------------------------------------------
correggimi se sbaglio;-) io li ho sempre avuti i corydoras in acquari di comunità ...i panda però sono piu esigenti naturalmente...
certo, ma non in 70 litri scarsi...essendo in 5 e raggiungendo i 7 cm non ci stanno...
gli unici cory di acqua dura che trovi facilmente sono gli aeneus e i paleatus... che però non ci stanno in 68 litri
Ieri ho letto un po' di articoli e chiesto al negoziante... i cory pygmaeus o habrosus fino a 7,5 di ph stanno benissimo e poi essendo di piccole dimensioni sono ancora più indicati...
Altro problema... Mi piacciono molto i guppy, vorrei mettere 2 femmine e 1 maschio... Per non creare un sovraffollamento, che in 68 litri avverrebbe molto presto, posso mettere una coppia di pesci predatori? Conoscete qualche specie compatibile con l acqua e che non dia fastidio agli adulti?
Non intendo allestire vasche a parte ne portare i pesci in negozio... Vorrei creare un equilibrio in vasca senza dover continuare ad intervenire... (se non per la manutenzione settimanale e per nutrire i pesci)
Solo guppy maschi è sconsigliato vero???
Attendo pareri, grazie!!!
i cory pygmaeus o habrosus fino a 7,5 di ph stanno benissimo e poi essendo di piccole dimensioni sono ancora più indicati... benissimo no ;-) occhio che il negoziante deve vendere.
non ci sono predatori che toccano solo gli avanotti e non gli adulti :-)
solo maschi no...
correggimi se sbaglio;-) io li ho sempre avuti i corydoras in acquari di comunità ...i panda però sono piu esigenti naturalmente...
Scusate l'intromissione, ma questa cosa non la sapevo.. Ho dei panda da 5 mesi con guppy, molly e endler e il ph è oscillato sempre tra 7 e 7,8. Sono morti dei guppy, degli endler e un molly, ma loro niente. Esigenti in che senso?
Inviato da iPad con Tapatalk HD
allora i poecillidi in negozio sono molto spesso già malati per quello muoino prima... purtoppo... (a parte che guppy e endler si ibridano e non dovrebbero essere messi assieme)
i cory panda sono di acque tenere e acide e alla lunga risentono dei valori dei poecillidi
blackstar
29-08-2012, 10:21
il fatto di continuare a tenerli in acqua indatta alle loro esigenze porta ad indebolirli e se c'è un patogeno in vasca, o uno sbalzo rischi che si ammalino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |