PDA

Visualizza la versione completa : integratori nanoreef

123gianluigii
28-08-2012, 11:23
che integratori usate per il vostro nanoreef ? che ne pensate di questo? che marche mi consigliate?
grazie

Sjd
28-08-2012, 11:30
di quale?

123gianluigii
28-08-2012, 11:34
scusami..ho dimenticato di inserire il link..
http://www.aquariumline.com/catalog/brightwell-aquatics-nano-code-elementi-essenziali-nano-reef-250ml-p-11690.html

DaveXLeo
28-08-2012, 12:32
scusami..ho dimenticato di inserire il link..
http://www.aquariumline.com/catalog/brightwell-aquatics-nano-code-elementi-essenziali-nano-reef-250ml-p-11690.html

Io uso i Brightwell Code A e B e buffer Magnesium. Vanno benissimo.
Solo che devi avere la necessità di intergare e usare l'A e il B insieme...
Nel senso... come sono i tuoi valori? Che consumo hai in vasca?

123gianluigii
28-08-2012, 12:43
i valori in vasca sono:

kh 8
ph 8.2
magnesio 1480
calcio 490(integro il calcio ad ogni cambio acqua e adesso ho sospeso l'integrazione)
salinita 1.25
temp 28 con luci accese
nitrati 10 (nelle vacanze ho lasciato la gestione a mio padre che ha abbondato con il mangiare ai pesci... sto' rimediando con i cambi acqua e riducendo le somministrazioni)
fosfati 0

camiletti
28-08-2012, 13:22
io uso sempre i prodibio...

dr.vittorio
28-08-2012, 14:05
Scusate l'OT.
Ma se allevo solo pochi molli e faccio spesso cambi, tipo 10-15% a settimana, mi dite a che mi serve integrare???#24

DaveXLeo
28-08-2012, 14:07
Scusate l'OT.
Ma se allevo solo pochi molli e faccio spesso cambi, tipo 10-15% a settimana, mi dite a che mi serve integrare???#24

Basta misurare i valori e vedere se hai consumo ulteriore che non viene reintegrato con il cambio
------------------------------------------------------------------------
i valori in vasca sono:

kh 8
ph 8.2
magnesio 1480
calcio 490(integro il calcio ad ogni cambio acqua e adesso ho sospeso l'integrazione)
salinita 1.25
temp 28 con luci accese
nitrati 10 (nelle vacanze ho lasciato la gestione a mio padre che ha abbondato con il mangiare ai pesci... sto' rimediando con i cambi acqua e riducendo le somministrazioni)
fosfati 0

Ma il Kh non ti si consuma per niente?
Secondo me cmq dovresti utilizzare dei prodotti A+B come il Code della brightwell o quelli Kent o di altre marche, anzichè mettere il calcio in polvere al cambio e basta. Oltretutto credo che il calcio in polvere sia un buffer quindi non bilanciato

123gianluigii
28-08-2012, 14:12
il calcio è quello liquido della salifert

DaveXLeo
28-08-2012, 14:15
E' cmq un buffer.
Ti consiglio di misurare il delta del Kh e del Ca e di usare i Code A+B ;-)

Sjd
28-08-2012, 15:18
Scusate l'OT.

di solito con vasche del genere non bisogna integrare, poi ci sono vasche e vasche e ogni regola ha le sue eccezioni.
per i prodotti della brightwell se ne parla bene, ma come detto dovresti usare sia a che b.

Giuansy
28-08-2012, 16:37
alt un'attimo.....

si comincia ad usare i buffer (A+b) quando si hanno dei consumi significativi fra un
cambio acqua e l'altro.....
per precisare esistono due tipi di integratori:
1) gli inazatori, specifici per inalzare un solo elemento....e servono per
alzare e portare i valori nel giusto range
2) i mantenitori (a+b) che servono solo per matenre stabili i valori (sopratutto la triade)

ora, come dicevo, se il nano in questione è a prevalenza molli (quindi pochissimo consumo) bastano e avanzano i cambi acqua i quali servono anche per integrare i vari valori .....

va da se che se la vasca comicia ad essere popolata con LPS e SPS allora
quindi molto piu consumo allora si comincia ad utilizzare l'a+b.....

123gianluigii
28-08-2012, 16:46
alt un'attimo.....
va da se che se la vasca comicia ad essere popolata con LPS e SPS allora
quindi molto piu consumo allora si comincia ad utilizzare l'a+b.....

ok,chiarissimo... ma quando parli di consumo con gli lps ed sps a cosa ti riferisci? del calcio e magnesio? come ci accorgiamo di questi consumi? con i test?sofferenza dei coralli?

beto6
28-08-2012, 17:18
nessuno può dirti quanto consuma il tuo acquario, devi essere tu a minurti di test e monitorare constantemente i valori della triade.

io al momento ho trovato una stabilità integrando per il kh

il dupla in polvere in una dose che ormai vado ad occhio ed integro a giorni alterni, mentre per il ca e mg vado con reef complete circa 5ml a settimana.

faccio cambi regolari del 10% a settimana ma devo cmq reintegrare, ho molli ed lps e nn è neanche molto popolata.

insomma si devono fare i test.

123gianluigii
28-08-2012, 17:23
ok,allora me ne accorgo con i test di calcio ,magnesio e kh...era quello che volevo sapere ..grazie