Visualizza la versione completa : passo al filtro esterno
ho deciso e a breve prenderò un askol 200 al posto del filtro interno del cayman 80 scenic avviato da poco più di due mesi, più che altro per stress -28d# ogni 3 massimo 4 giorni devo sciacquare tutta la parte meccanica (2 spugne) altrimenti il livello dell'acqua scende troppo e addirittura la pompa rimane a secco -05 non è che ci impiego tanto però non voglio diventare schiava del filtro e poi quando andrò in vacanza come farei? Un conto è dare a qualcuno il compito di dare da mangiare ai pesci di due vasche, un altro è fargli fare anche una mini-manutenzione ....
di giorno in ufficio se mi viene in mente che non ho controllato il livello dell'acqua mi viene l'angoscia ! -b09
poi adesso la vasca è popolata e non posso rischiare che cannolicchi e bioballs restino all'asciutto per diverse ore.
Almeno recupero anche un pò di spazio :-))
Ottima scelta... di sicuro molto più comodo ed affidabile! ;-)
anche io a suo tempo l' ho cambiato per lo stesso motivo... ;-)
Alex Carbonari
04-04-2006, 21:29
ottima scelta, il pratiko è un prodotto funzionale e di qualità
grazie :-)) allora saranno soldi spesi bene, mi rimane solo la paura che si allaghi il salotto :-D :-D mai avuti filtri esterni quindi ho un pochino di diffidenza.
Vi saprò dire come mi trovo, se tutto va bene vado a prenderlo venerdì :-))
no problem... è semplicissimo vedrai! ;-)
simo1981
04-04-2006, 21:45
..a me e arrivato ieri il 400...l'ho modificato e attaccato oggi..e una bomba...bella scelta!! ;-)
robby996
04-04-2006, 22:08
io ho il 200 e devo dire che non è male!lo prendi nuovo o usato?su acquaingross c'è l'offerta sul pratiko!
simo1981
04-04-2006, 22:09
..anche io l'ho preso li.......ti arriva subito e risparmi un sacco.. :-( ;-) ;-)
se hai paura che si allaghi la casa, metti il filtro dentro una bacinella rettangolare (o anche un secchio) tipo da 10-15 litri, in ogni caso è praticamente impossibile..però se hai tipo il pavimento in parquet, o hai quello che abita di sotto...ecc... boh!
Fabio 69
04-04-2006, 23:44
Anch'io Milly ho deciso di passare al filtro esterno.....solo che al 90% vado sull' eheim #18 #18 #18 #18 #18 #18
piernick
04-04-2006, 23:45
milly, guarda su acquaingros c'è in offerta, io uso il pratiko200 va che è una meraviglia e non allaga il soggiorno!
Ciao ;-)
gi.an.nin
05-04-2006, 08:55
Quoto tutti....... :-))
Io ne ho due di Pratiko,il 300 e il 100......
E ti posso assicurare che non mi hanno
mai dato alcun problema.....
Sono dei filtri assolutamente eccezionali...... ;-)
guarda milly io sono un neofitissimo, ho il pratiko 100 va benissimo, silenzioso e poi mi è capitato di togliere il carbone che avevo messo i primi giorni ed aggiungere cannolicchi ho fatto tutto in soggiorno dentro una bacinella... neanche una goccia per terra!!!
Nightsky
05-04-2006, 12:07
io preferisco gli eheim, pero' se il pratiko ti costa meno, è cmq buono (sono brutti i tubi da vedere ...ma bom)
:-)
bene grazie vi aggiornerò :-)) :-))
RamPrealpino
05-04-2006, 23:40
io ho preso un EX700 :-))
uuuhhhh siii belloooo siiiiii
no no non è per il filtro ke gioisco è ke mentre scrivevo mi son voltato verso l'acquario è ho visto tutti e tre i miei otocinclus insieme :-))
erano mesi ke non capitava ed ero convinto ke uno fosse morto finendo cibo degli altri pesciotti della vasca #23
ke belllloooo ci sono ancora tutti e trrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #22
ciao ciao
Luca and Lorenz
06-04-2006, 13:08
mi sa che fra un pò ti seguo....
Anch'io ho notato questo problema nel filtro interno del Cayman, almeno una volta la settimana è intasato, #07
ho deciso di comprare il Pratiko 300 su Acquaingros, costa circa 50,00 €uro in meno del negozio.
Eliana
ilabruna
06-04-2006, 13:55
Dopo un periodo iniziale più stressante, ormai le spugne le sciacquo tipo ogni 15 giorni, che non è malvagio come periodo. Però prima o poi il passaggio al filtro esterno lo faccio, penso un pratiko 200, o se non si sale davvero troppo come prezzi anche un eheim.
Poi la fai una foto di come sistemi i tubi per il passaggio dalla cornice? Pensi di sfruttare lo spazio della mangiatoia? Fammi sapere ;-)
pesce fuor d'acqua
06-04-2006, 14:14
Strano io lavo le spugne ogni 15/21 giorni, certo sto attendo quando poto le piante, prima chiudo la pompa poto ec on il retino tiro via il grosso che galleggia. :-))
Ragazzi ma nessuno pensa a un prime???
Ho visto su abissi una buona offerta ma non avendo mai avuto filtri esterni ho paura anch'io.
Che ne pensate di questo filtro???? Scusate la mia intromissione!!!
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmboiaco&idc=ggmneomimi
Luca and Lorenz
06-04-2006, 15:14
come mai hai scelto il pratiko e non il tetratek?
RamPrealpino
06-04-2006, 20:31
I prime non sembrano malaccio: semplici e robusti (dicono)
ma per quel prezzo si trovano filtri esterni della stessa taglia completi di materiali filtranti ;-)
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |