Visualizza la versione completa : Buffer kh e salinità?
Salve ragazzi...allora ho alato il kh in questi giorni con il buffer in polvere e mi è aumentata la salinità come mai? utilizzare sempre buffer in polvere può causare problemi?
Normalmente non sono correlati i valori, non è che è evaporata acqua o magari hai fatto una misura non completamente precisa.......di quanto hai fatto alzare il kh??
di 1 grado al giorno per 3 giorni
------------------------------------------------------------------------
ho il rifrattometro per la salinità e il fotometro per il kh..
Stefano G.
28-08-2012, 12:48
quale buffer hai usato ?
korallen:
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-plus-powder-1000-p-3456.html
il mio problema è che con zeovit non riesco a stare nemmeno a 5 con il kh e non so che fare
Strano , molto strano, non dovrebbe influire.......di quanto è aumentata la salinità.......??
dal 35 al 38...subito ho aggiunto osmosi...e nel giro di 3 giorni la salinità è ritornata nella norma..ora mi sorge spontaneo fare la domanda, che faccio con il kh?
Troppo , dal 35 al 38 solo con il buffer Kh è stranissimo.........
Dacci qualche dato della tua vasca, nel profilo non leggo nulla.........
K-Killer
28-08-2012, 14:04
dal 35 al 38...subito ho aggiunto osmosi...e nel giro di 3 giorni la salinità è ritornata nella norma..ora mi sorge spontaneo fare la domanda, che faccio con il kh?
Quello che dici è una cosa molto insolita.....si alza di 3 punti e poi la salinità rientra nella norma... mai sentita...
Sono curioso di vedere come va avanti il tutto.
Comunque che il buffer alzi cosi tanto la salinità per me è troppo.
vasca da 200 litri con skimmer lgm..reattore di calcio korallin 1501..
------------------------------------------------------------------------
Quello che dici è una cosa molto insolita.....si alza di 3 punti e poi la salinità rientra nella norma... mai sentita...
Sono curioso di vedere come va avanti il tutto.
Comunque che il buffer alzi cosi tanto la salinità per me è troppo.
è rientrata nella norma con l'aggiunta di acqua osmotica...In un post si parlava di scompensi ionici dovuti all'utilizzo di buffer
saienshi
30-08-2012, 02:53
Anche io ho avuto un leggero aumento della salinità con buffer kh della Prolab che non si è più ripetuto nelle successive integrazioni. Non ho ancora capito il perché della prima volta. Spero di trovare risposte in questo topic. Per la questione problematica del residuo ionico: coi buffer di kh introduci bicarbonato di sodio; il sodio si accumula. Stesso discorso coi buffer di Ca (cloruro di calcio); il calcio viene consumato mentre il cloro si accumula... alla lunga può non far bene alla vasca. Non ti so dire quant'è "alla lunga" e quali sono i possibili problemi.
saienshi
05-09-2012, 23:28
Forse ho capito perché coi buffer si alza la salinità. E' un'ipotesi che qualche chimico o esperto può benissimo smontare. Il sale è NaCl ovvero cloruro di sodio. Come dicevo nel post precedente, se uso un buffer calcio uso calcio ma anche cloro. Se uso un buffer kh uso bicarbonati e sodio. Ipotizzando che nella vasca ci sia del sodio non legato a nulla ed immetto cloruro di calcio.. il calcio va col bicarbonato dai coralli, il cloro lega col sodio in eccesso e quindi crea nuovo NaCl. E così si spiego l'aumento di salinità coi buffer. Ho una seconda ipotesi che riguarda lo strumento ma è più una domanda aperta? Un rifrattometro cosa misura esattamente e come? Quanto concorre a misura la salinità il sodio e quanto il cloro (al netto di cloro e sodio già legati)?! Bhooo! :-)
primoleo
06-09-2012, 00:20
Forse ho capito perché coi buffer si alza la salinità. E' un'ipotesi che qualche chimico o esperto può benissimo smontare. Il sale è NaCl ovvero cloruro di sodio. Come dicevo nel post precedente, se uso un buffer calcio uso calcio ma anche cloro. Se uso un buffer kh uso bicarbonati e sodio. Ipotizzando che nella vasca ci sia del sodio non legato a nulla ed immetto cloruro di calcio.. il calcio va col bicarbonato dai coralli, il cloro lega col sodio in eccesso e quindi crea nuovo NaCl. E così si spiego l'aumento di salinità coi buffer. Ho una seconda ipotesi che riguarda lo strumento ma è più una domanda aperta? Un rifrattometro cosa misura esattamente e come? Quanto concorre a misura la salinità il sodio e quanto il cloro (al netto di cloro e sodio già legati)?! Bhooo! :-)
Se metti bicarbonato di sodio in acqua si dissolve in ione bicarbonato e ione sodio, tutto qui. La salinità non è altro che la quantità di soluto in acqua espressa in g/l. Questa aumenta anche con l'aggiunta dei buffer, ma in maniera non così sensibile. Per aumentare da 35 a 38 in 200 litri significa che bisogna aggiungere 600 g di buffer (se anidro) e non credo sia questo il caso.
Il rifrattometro "misura" la rifrazione alla luce del campione d'acqua che cambia a seconda della salinità.
Se hai usato lo strumento correttamente e non hai aggiunto un kg di buffer, io non mi spiego lo sbalzo di salinità per questo motivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |