Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento Ancistrus maschio

Wingei
27-08-2012, 22:41
Salve a tutti, ho un acquario di 140lt lordi tra i cui ospiti vi è una femmina adulta di Ancistrus sp. di 4 anni, e mi piacerebbe aggiungere un maschio per formare la coppia.

Un utente mi aveva suggerito di prendere un maschio più giovane, sennò combattono per il territorio... penso abbia ragione ma chiedo anche altri pareri...

Ah, in un negozio ho visto un ancy nero adulto al prezzo di 21 euro... è un prezzo onesto o no? Quanto dovrebbe costare?

Se trovo un ancy più piccolo con accenni di barbigli, posso avere la certezza che sia un maschio?

Inoltre, avrei intenzione di mettere una mezza noce di cocco; devo trattarla in qualche modo o la metto direttamente così (senza polpa, ovviamente)?

Ogni informazione extra è ben accetta.

kapo1999
29-08-2012, 15:11
il prezzo mi pare ALTO
qui in zona milano trovi pesci semiadulti sui 7 €
ed il mio "spacciatore" per i piccoli vuole 2,5/3,5 €

la territorialità è + prerogativa dei maschi
la vasca è abbastanza grande x inserirlo senza gravi problemi
la noce di cocco falla bollire
una scottata mette al riparo da bruttesorprese o ospiti indesiderati

se eri + vicino ti davo io i pesci

ciao

Wingei
29-08-2012, 23:53
Bon, alla fine ne ho preso uno più giovane a € 9,00 in un altro negozio (sì, qui a Udine sono un po' caretti: già i guppy arrivano a cinque euro!), appena in maturità sessuale.
Per la noce, ho sciacquato le due metà e le ho messe in vasca, tanto essendo il guscio di un seme dovrebbe esser privo di antiparassitari e robaccia simile.
Quanto a eventuali ospiti indesiderati, essendo state all'asciutto tutte e due le metà, non penso potranno esserci.

Beh, incrocio le dita... appena l'ho messo in vasca è praticamente scomparso nelle tenebre... chissà dove sarà andato a nascondersi...

Wingei
01-09-2012, 15:46
Da oggi non vedo più il maschietto... ieri si era sistemato sotto una roccia lavica e vedevo la codina che si muoveva, oggi invece è prioprio sparito... però vicino alla roccia c'è una bella montagnetta di ghiaino, il che mi fa pensare che ieri si muovesse tanto per sistemare la tana...
Non penso sia morto, perché essendo un bravo osservatore avrei trovato lisca e corazza, o un mucchio di Anentome a mangiarlo...
(E infatti è vivo, si nascondeva dietro il termoriscaldatore!)

Mi chiedo inoltre... lui è sui 7,5 cm coda compresa (dovrebbe raddoppiare, quindi), la femmina invece è bella grossa, all'incirca 11 cm. Mi chiedo se nonostante la disparità di dimensioni possano ugualmente riprodursi o se devo aspettare che il maschio raggiunga una taglia più accettabile.