Visualizza la versione completa : nuovo acquario consigli sull' avvio
alexandro111
27-08-2012, 21:54
buona sera a tutti, sono nuovo del forum e molto inesperto in materia.
ho acquistato un acquario di 60 litri, completo di filtro interno luce e termo-riscaldatore,il rivendito mi ha consigliato, visto che e' miai intenzione mettere delle piante vere, diinserire sotto un prodotto fertilizzante di circa 2/3 cm. e sopra del ghiaietto sempre dello spessore di 2/3 centimetri, riempire d'acqua, azionare il filtro ed aspettare una settimana, poi dopo comprare le piante ed inserirle nei punti desiderati, e dopo circa una settiamna ancora, portargli un campione di acqua da analizzare e se tutto va bene, in quel momento comprare i pesci in base alla loro compatibilita' sia con le piante sia tra pesci.
In un'altro negozio mi e stato detto di posizionare tutto compreso le piante gia' lo stesso giorno dopo aggiungere il bio-condizionatore e i microorganismi e gia' dopo 4/5 giorni posso gia mettere i pesci, la mia intenzione e di mettere pesci di piccole dimanzioni, tipo i neon e pesci compatibili, qualche pulitore ecc.
Atualmente ho solo cambiato il filtro originale con un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 20 X ACQUARIO MAX 250LT, in modo da guadagnare un po di spazio, ho gia fatto lo strato di circa 3 cm. di fertilizzante, e 2cm. di quarzo, un paio di rocce vulcaniche, comprate in un negozio ed ho riempito d'acqua e sta andando da 2 giorni oggi ho messo i 5ml di wave micro-organismi e il bio-condizionatore della sera "credo" comunque quello in dotazione.
potreste dirmi come mi devo comportare adesso, le piante posso gia' comprarle, quali sono i prodotti che devo utilizzare per i cambi d'acqua, ogni quanto devo farli, non vorrei fare qualche sciocchezza, devo comprare qualcosa ancora, ho una pompa per aria, serve in un acquario o viene usata solo per estetica per far vedere le bollicine d'aria?
scusatemi se mi sono dilungato ma sono un po confuso, visto che in ogni negozio che vado sento cose diverse.
Ciao e benvenuto!La sezione non è quella giusta quindi sicuramente la tua discussione verrà spostata dai mod in "primo acquario".Detto questo aspetta almeno 1 mese prima di inserire i pesci perchè il filtro ha bisogno di un periodo di maturazione durante il quale si compie il ciclo dell'azoto,trovi la spiegazione di quello che ti sto dicendo in evidenza nella sezione "primo acquario".Le piante puoi inserirle fin da subito,aiuteranno l'acquario a stabilizzarsi,dopodichè per circa un mese dovrai limitarti a ripristinare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi senza fare cambi altrimenti rallenterai la maturazione del filtro.I "microrganismi"che hai aggiunto non servono a diminuire i tempi di maturazione,quindi se ti finiscono puoi fare a meno di ricomprarli,l'areatore se metti le piante vere non serve,conservalo per casi di emergenza tipo malattie in cui c'è bisogno di ossigenare l'acqua.Le piante vanno scelte in base all'illuminazione presente nell'acquario.Il tuo che neon ha?
berto1886
27-08-2012, 23:08
concordo con quanto detto da dony la vasca deve maturare 4 - 6 settimane, le piante le puoi mettere subito... i neon in quella vasca non ci stanno è troppo piccola :-)
Quotando gli altri aggiungo che il primo negoziante da cui sei andato e' il meno peggio tra quelli che solitamente vegono citati .. almeno dopo due settimane prima di darti i pesci vuole testare l'acqua .
Di solito entro la settimana per loro devi mettere pesci ( come nelsecondo caso che hai riportato ) ..
Dato che hai messo il fondo fertile comprati una pinza di quelle per acquario per piantare le nuove piante , te lo dico perche' rischi di far venire a galla il materiale fertile quando vai a mettere o spostare le piante :-) , vedrai che e' utilissima .
alexandro111
28-08-2012, 18:52
grazie a tutti per le risposte, allora e meglio fidarsi del primo negoziante, che tra l'altro mi diceva che quando sarei ritornato dopo una settimana, avrei gia' dover avuto un'idea dei pesci da prendere in modo da mettere le piante in base alla scelta dei pesci. quindi una volta che l'acquario ha raggiunto la maturazione, non ho bisogno di mettere i prodotti che si trovano in commercio, potrei solo aggiungere acqua trattata con osmosi o in alternativa se non ho un impianto simile "trattarla con un biocondizionatore", a casa uso solo la caraffa "Brita" per acqua potabile potrebbe essere utile anche quella?. poi non ho capito perche' BERTO 1886 dice che non posso mettere i pesciolini neon, perhce' la vasca e piccola, ma anche i pesci sono piccolissimi, e quindi credo inquinino poco, allora cosa dovrei mettere,.
Un' altra domanda, quando ho messo il secondo strato di ghiaietto al quarzo, si e' sollevato un po di fondo "di color rosso" e ora e sopra il ghiaietto, non fa niente o cambia qualcosa, l'unica cosa che noto e' il fatto che ogni tanto qualche pezzettino galleggia, perche' molto leggero.
Ps. il neon che c'e' adesso e di 11 watt. comunque sembra fare molta luce,metto la foto di com'e' adesso l'acquario.
http://s12.postimage.org/5z4p9iue1/acuqrio.jpg (http://postimage.org/image/5z4p9iue1/)
Berto ha ragione,nel caso dei neon anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e hanno bisogno di vasche lunghe perchè amano fare avanti e indietro,quindi non potresti tenerli per questa ragione non perchè inquinano troppo.Lascia perdere l'acqua della caraffa che non va bene.L'acqua che userai dipende dai pesci che ospiterai,se decidi per i pecilidi ad esempio va bene l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore o lasciata a decantare almeno 24 ore.
alexandro111
28-08-2012, 19:13
ancora all'acquario manca lo sfondo, le piante ed i pesci, per lo sfondo avevo pensato di colore nero, in modo da mettere in risalto, le cose all'interno ed i colori, piuttosto che il disegno di fondo che puo fare confusione, per i pesci e le piante vedro sabato e settimana prossima faro' analizzare l'acqua, poi vedro' cosa fare.
Mirko_81
28-08-2012, 20:03
sposto in primo acquario ;-)
Ma che tipo di fondale fertile hai per curiosita ??
Lo sfondo nero e' un ottima scelta #36# , toglierei quella roccia finta centrale ..
alexandro111
28-08-2012, 20:37
guarda il link: http://www.aquaristica.it/download/schede/schede-prodotti-novita/promaqua-fertilizzanti.pdf il prodotto e quello in sacchi, poi mi ha dato 2 sacchi di quarzo inerte da mettere sopra
berto1886
28-08-2012, 22:15
le piante vanno scelte in base alla fertilizzazione, luce e CO2 più che in base ai pesci
alexandro111
29-08-2012, 18:32
vorrei chiedere una cosa, se l'acqurio e nuovo, non ci sono pesci, ho messo il biocondizionatore e giornalmente sto mettendo i batteri in teoria l'acua dovrebbe essere a posto a parte il cloro che evapora ed i metalli pesanti disciolti in acqua che dovrebbero evatorare o sparire in qualche giorno, come mai si deve aspettare un mese, per inserire i pesci, se ad esempio io andassi nel negozio di animali dove ho comprato sabato scorso l'acquario, e portassi un campione d'acqua come risulterebbe? non adatta? poi un'altra cosa, devo mettere del cibo per pesci per far sviluppare prima i batteri o va bene cosi' senza far niente?
I metalli pesanti vengono legati dal bio condizzionatore e se non ricordo male si depositano sul fondo , non spariscono o evaporano .
I batteri se ora mai li hai continua a metterli ma il mese serve a far colonizzare il filtro e non solo ... da quei batteri che sono fondamentali per il ciclo dell'azoto .
Avendo pazienza ora non hai sorprese dopo .... se invece ti fai prendere dalla foga di mettere i pesci rischi solo delusioni .
Io ti consiglio intanto che aspetti la matuarazione della vasca , di piantumare e in generale di pensare allallestimento così quando andrai a mettere i pesci la vasca sara' pronta per accoglierli .
Se metti adesso i pesci non solo l'acquario non e' pronto biologicamente cioe' le sostanze di "scarto" prodotte dai pesci non verrebbero trasformate dai batteri e si accumulerebbero pericolosamente , gli offriresti una vasca piatta e innaturale con 3 rocce di cui una finta .
Gurada un po' di vasche e prendi spunto :-).
Ps : il mangime lo puoi anche mettere , basta poco non esagerare ma comunque il mese ti tocca :-)).
alexandro111
29-08-2012, 19:08
si la mia intenzione era quella di andare a comprare le piante questo weekend, ma non riuscivo a capire il fatto che se non c'e' ancora nessun pesce che evacua rifiuti organici cosa dovevo aspettare, epoi il discorso del mangime era soltanto perche' pensavo che se i batteri non hanno di cui nutrirsi come facevano a moltiplicarsi e a vivere, visto che la vasca era ancora vuota.
poi finche' non metto le piante posso tenere la luce spenta e dopo aver messo le piante bastano 10 ore di luce al giorno o sono pochi per quanto tempo devo tenerla accesa, anche perche' l'acquario e posizionato in una zona non molto illuminata, per evitare lo sviluppo eccessivo di alghe.
ti rispondo per punti, visto che vedo che sei alle prime armi e ti do qualche conoscenza di base.
-perchè aspettare un mese?
molto semplice: i batteri che tu metti(e che io consigli di mettere) sono batteri che trasformano gli no2(nitriti, altamente tossici) in no3(nitrati, molto meno tossici). devi contare che in un buon acquario i no2 devono restare a 0, massimo 0.05(dopo di chè vuol dire che c'è qualcosa che nn va e cominciano ad essere tossici), gli no3 possono arrivare massimo a 50(limite veramente troppo alto secondo me, se l'acquario va bene nn dovresti superare i 25).ora, i batte che tu stai inserendo devono "colonizzare" il filtro e stabilizzarsi. accede spesso che in una vasca in maturazione i no2 facciano degli sbalzi notevoli, passando da 0 a 10 in pochi giorni... per questo devi evitare di mettere pesci prima di aver aspettato un mese. questo mese serve a rendere la vasca matura e stabile, in modo che i batteri siano sufficienti a "digerire" il carico organico(no2). sempre per questo motivo ti consiglio di inserire pesci poco a poco, cominciando da quelli che sporcano di meno, permettendo ai batteri di riprodursi e ristabilizzarsi. se nn hai capito qualcosa chiedi pure.
-le piante le puoi mettere anche subito e, anzi, sono molto utili in quanto utilizzano gli no3(che è il prodotto di scarto dei batteri) e quindi depurano l'acqua ulteriormente.
-tu dici che nn c'è ancora alcun pesce che evacua rifiuti organici... tranquillo che l'acqua è sempre piena di prodotti organici, anche senza i pesci e per questo ci sono i picchi dei nitriti...
-per il momento puoi tenere la luce spenta. in seguito la accenderai per 7-8 ore, in base alle piante che intendi inserire, nn tutte hanno le stesse esigenze.
spero di essermi spiegato bene e di averti chiarito qualche dubbio.
Giovanni
alexandro111
29-08-2012, 19:38
grazie, molto chiaro.
berto1886
29-08-2012, 22:29
se usi l'attivatore non mettere il mangime che è già apposto così
alexandro111
01-09-2012, 21:15
allestimento concluso adesso aspettero' con impazienza la maturazione, e poi vi faro sapere come va.
se metto una pianta vicino al riscaldatore, la pianta soffre o non fa niente come in figura si puo' notare?
http://s15.postimage.org/eoxjtat0n/nuovo_acquario.jpg (http://postimage.org/image/eoxjtat0n/)
berto1886
01-09-2012, 21:26
la disposizione delle rocce è troppo "precisa", simmetrica... qulla più grande non lasciarla perfettamente in centro e magari ruotala leggermente a creare un pò di profondità le altre due o le raggruppi o ne metti una dietro e una davanti... altra nota dolente il fondo non proprio di colore naturale ma li i gusti son gusti :-)) per le pianta vicino al riscaldatore nessun problema che non si fanno niente ;-)
alexandro111
01-09-2012, 21:36
come fondo, intendi il fondo nero o fondo come ghiaia, i pallini rossi che si vedono son il materiale di ondo che il negoziante mi aveva detto di mettere sotto il fondo di quarzo, ma inevitabilmente qualche pallina e finita sopra il fondo di quarzo e quindi l'ho lasciata li, perhce' piu' muovevo, e piu' ne veniva fuori.
berto1886
01-09-2012, 21:39
lo sfondo nero va bene... io mi riferivo alle palline arancioni :-)
davide147
02-09-2012, 09:24
comunque aspetta un mese in qualsiasi caso e prima di inserire i pesci fai il test dell'acqua completo
PH, GH, KH, NO2, NO3 e assicurati che vadano bene per i pesci che vuoi mettere
ho fatto anch'io lo sbaglio di mettere i pesci dopo una settimana anni fa e senza testare l'acqua #28g
stupido io e il negoziante che ha insistito....
sono andato per comprare altre piantine e mi ha convinto a prendere anche 6 guppy (c'era il 3x2) e 2 cory (che dovrebbero essere minimo in 5)
mi ha detto che tanto per quei pesci l'acqua va sempre bene #28g#28g#28g
il risultato? si è salvato solo 1 cory che ho dovuto dare a mio cugino e acquario smantellato dopo 3 settimane di vita -14--14--14-
e sai che sbattimento vuotare la vasca, rifare bollire tutto, disinfettare e compagnia bella?
oltre naturalmente alla morte dei poveri pinnuti
ho imparato a mie spese, ma se puoi evitare è molto meglio per te e per i pesci :-)
quoto berto: sistema un po' quelle rocce per rendere il tutto più naturale
come fondo, intendi il fondo nero o fondo come ghiaia, i pallini rossi che si vedono son il materiale di ondo che il negoziante mi aveva detto di mettere sotto il fondo di quarzo, ma inevitabilmente qualche pallina e finita sopra il fondo di quarzo e quindi l'ho lasciata li, perhce' piu' muovevo, e piu' ne veniva fuori.
Ora mai sono venuti in superfice e non ha senso lasciarli lì anche perche' come colore sono un pugno in un occhio ... io li toglierei e farei in modo che anche quelli che si vedono dal vetro frontale sotto il ghiaietto non si vedano piu' ;-) .
quoto,via i pallini rossi e cambia la posizione delle rocce,è troppo perfetta.Davanti al riscaldatore posizionerei un po' di steli di limnophyla,crescendo te lo copriranno perfettamente:-)
alexandro111
02-09-2012, 21:46
ringrazio tutti per i consigli, vedro di risolvere il meglio posiibile.
berto1886
02-09-2012, 21:49
;-) di niente figurati... beh per ora non ci sono problemi devi fare solo dei piccoli aggiustamenti a livello estetico niente di particolarmente difficile :-)
alexandro111
04-09-2012, 20:48
vi ringrazio per i consigli utili, e per le spiagazioni tecniche che mi avete dato, ma avrei u'altra domanda:
E' normale che le piante di limnophyla che ho piantato sabato, siano gia' cesciute di 2, 3, centimetri, crescono cosi' velocemente? mentre l'altro tipo di piante sullo svondo non siano cresciute per niente, almeno non mi sembra.
il fatto che crescano cosi' velocemente e' un bene o un male.#24
jackrevi
04-09-2012, 20:50
è un bene, ma questo perchè sono piante a crescita rapida ;-)
berto1886
04-09-2012, 20:52
è più che normale!!! a me crescono di 10 - 15cm a settimana ;-)
alexandro111
26-09-2012, 19:53
salve a tutti dopo attesa ho messo i pesci da 1 settiamana, ho comprato i tubetto di tetra test, ed adesso i valori dell' acqua sono nella norma, e solamente alto in valore della durezza, dell' acqua ma il rivenditore mi ha detto che non incide tanto sulla salute dei pesci, ma che dovrei fare durante i cambi di acuq per meta' rubinetto con biocondizionatore, e meta comprata, con osmosi, ho messo 6 giuppy 2 maschi e 4 femmine, poi 2 pesci di fondo quelli che si attaccano al vetro tutti neri e piatti, ed altri due che non so il nome, sempre da fondo piccolini a strisce nere e bianche, e il rivenditore mi ha detto che la quantita' va bene e di non metterne altri di pesci.
Mi ha deto bene oppure no?
e poi un'altra cosa, posso cambiare l'acqua solo quando i valori iniziano ad essere elevati? oppure devo cambiarla ogni 15 giorni come mi ha consigliato il rivenditore?
la quantita che mi detto e del 10% circa, con relativa pulizia del fondo.
le piante crescono velocemente e tutto sembra andare bene.
berto1886
26-09-2012, 21:40
i test a striscette non sono affidabili le durezze "alte" possono andar bene per i pesci e cmq è un valore che incide e come ;-) l'acqua cambiala ogni settimana per un 10% del totale netto... per i pesci che non conosci prova a mettere delle foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |