PDA

Visualizza la versione completa : Che tipi di piante?

Nick27
27-08-2012, 21:05
Salve ragazzi...son arrivato qui tramite un mio amico che mi ha consigliato di registrarmi qui se avevo qualke domanda in particolare...come dice la sezione io sono al primo approccio con l acquario di acqua dolce...adesso vi racconto un po la storia e poi vi faccio le mie domande..

Ho comprato un acquario di grandezza 100x30x45 quelli che si vendono nei grandi ipermercati...insieme ho anche trovato un filtro da 230v-50Hz da 4.5 W secondo voi va bene ?

Poi il mio amico mi ha consigliato che in un acquario della mia grandezza ci dovrebbero andare su per giu 20 pesci è vero ? se è si ho intenzione di comprare 3 pulitori 4 guppy 5 neon 2 scalari 2 portaspada e 4 platy secondo voi potrebbero convivere bene ?

Son andato da un venditore di acquari e di pesci...per chiedere informazioni su che piante devo mettere in relazione ai pesci che io vorrei mettere...lui mi ha consigliato delle piante da valori veramente eccessivi quindi ho pensato che questo,vedendomi uno nuovo di questo campo sia un bel pollo da spellare,quindi ho deciso di chiedere a voi quali piante io debba mettere per fare vivere al meglio i miei futuri pesci...

Spero che mi rispondiate al piu presto cmq complimenti vivissimi per come avete strutturato il sito,ve ne parla uno che era moderatore di un sito che nel campo delle serie tv era conosciuto
Grazie per la vostra disponibilità #28

balantio
27-08-2012, 21:18
Ciao nick e benvenuto tra noi, beh nei pesci che hai elencato, ce ne sono alcuni che richiedono valori diversi e poi il calcolo di su per giu 20 pesci è molto approssimativo, in quanto, ci sono pesci che richiedono dei litraggi i quali bastano solo per loro.
Secondo i miei calcoli dovresti avere 135 lt, che non sono male per iniziare avresti una buona scelta settando i valori per i pesci che vuoi inserire.
Cmq per le piante dobbiamo sapere di quanti watt è la luce e se vuoi piante esigenti o poco esigenti......
Per i pesci tanto hai tempo per sceglierli devi cmq aspettare la maturazione del filtro che dura circa un mese...

Nick27
27-08-2012, 21:58
Ciao Balantio,devi essere reputato il piu fortunato sei il primo che conosco qui MUAAHAHHAAH cmq piacere di conoscerti ù.ù
allora è un solo neon da 25W 230 v 50Hz
cmq in che senso esigenti o poco esigenti...madu so proprio na frana
sul fatto di aspettare sulla maturazione del filtro lo sapevo...
ma quindi quali pesci hanno valori simili tra quelli che ho elencato

Spero che altri mi diano una mano ù.ù

daniele68
27-08-2012, 22:54
Spero che altri mi diano una mano ù.ù

ciao e benvenuto.
balantio ha risposto in modo completo ed esaustivo.
Hai 135 lordi che vuol dire sui 100 netti quando metterai fondo, arredi , piante.. eccetera..!
Quindi con 100 litri netti e quelle misure metterei piante a crescita veloce e poco esigenti..
Ceratophyllum, higrophyla e anubias (queste non vanno interrate) potrebbero essere alcuni esempi.
Per i pesci ..vediamo anche che acqua esce dal rubinetto..pH e durezza carbonatica e totale (kH e gh) ..siccome al 99% è acqua dura andrei sui pecilidi..guppy per esempio in rapporto tre femmine e un maschio, vasca dedicata e non di comunità..io sono un pochino contro ai miscugli..i guppy sono prolifici, come anche i platy...in questo modo avrai anche la soddisfazione di vedere qualche avannotto crescere..se piantumi bene e offri nascondigli ai nascituri non hai bisogno di mettere nursery e cose del genere..farei far il corso alla natura..

I pulitori non esistono..si chiamano bentonici.. metterei un gruppetto di corydoras paleatus (4 unità)

importante sapere i K della lampda..temperature di colore fredde non servono alle piante e ne godono solo le alghe..

intanto per almeno un mese niente pesci e niente cambi d'acqua..solo rabbocchi

berto1886
27-08-2012, 23:14
hanno già detto tutto... occhio a non mettermi gli scalari con i guppy che non centrano niente... non cascare nella rete del "fritto" misto

Nick27
27-08-2012, 23:18
hey scusate nn volevo dire che balantio sia un incompetente in questo campo,e se ho lascio intendere questo mi scuso cn lui xk di certo nn era il mio obbiettivo...
il mio Spero che altri mi diano una mano ù.ù era per far intervenire altri utenti alla mia discussione...
Ma quali altri pesci potrei mettere insieme ai guppy ?
Quindi se la luce è fredda dovrei cambiarla con una calda ? ma voi mi consigliate di comprare un altro neon insieme a quello che ho gia ?
Mi scusi signor daniele..ma come ho gia detto son qui per imparare,son un pivello in questo settore...
Quali tipi di piante dovrei mettere in primo piano..

berto1886
27-08-2012, 23:27
non dare del lei agli utenti che siamo una grande famiglia :-)) ti consiglio di leggere le guide nel portale dopo tutto ti sarà più chiaro :-) non avere "fame" di pesci... alla lunga vedrai che meno ce ne sono meglio è :-)

Nick27
27-08-2012, 23:36
vabbu...ma mi son registrato solo oggi quindi il lei almeno per un altra mezz oretta è d obbligo ahahha

malù
28-08-2012, 00:21
Quoto Berto......se ci dai del LEI ci fai sentire più vecchi :-D:-D
Scherzi a parte hai comunque dimostrato buona educazione, abbastanza rara ultimamente ;-)

Come ti è stato detto non avere fretta, un buon punto di partenza sarebbe conoscere i valori della tua acqua di rubinetto e poi "costruirci su" una popolazione adeguata.

balantio
28-08-2012, 00:22
Non mi dare del lei che mica son un signore poi! :-D cmq non ti preoccupare del fatto che hai anche chiesto aiuto ad altri, anzi più informazioni si hanno e meglio è, cmq penso che ci siam passati tutti nel non sapere poi tutto su quest'hobby che insegna tutti i giorni qualcosa....
io sul mio ho modificato l'illuminazione per mettere più piante, però sempre che il coperchio che monta il tuo te lo permetta, poi come ha detto daniele68 anche un allestimento per poecilidi non è male per iniziare anzi è bello ed anche molto istruttivo.

Nick27
28-08-2012, 11:18
ragazzi come ho gia detto,io vengo da un altro forum e il dare del lei almeno nei primi giorni è d obbligo...quindi ragazzi oggi vedro di andare a comprare i kit per calcolare i valori dell acqua e poi vi faro sapere...
Quindi ragazzi è consigliato avere piu luce possibile..ma deve essere calda xk io l ho trovata fredda come luce...
Berto pensa che il mio venditore ha detto che di solito con i guppy ci stanno gli scalari....madu penso che dovro cambiare venditore maledizione

berto1886
28-08-2012, 22:05
eh direi di si... cmq se il venditore ti è "comodo" puoi anche continuare ad andarci solo per fare del "self-service" lui è li per vendere non ascoltare tutto quello che dice :-)