Visualizza la versione completa : Come e quando !!!!
dr.vittorio
27-08-2012, 20:56
Ma tutte quelle rocce vive che arrivano da noi ,vengono raccolte tutte ad una certa profondità e ad un max di quanto?
E pi mi chiedevo, se raccolgono pezzi così come gli si presentano agli occhi oppure si armono di martello e scalpello e le staccano dalla barriera?
Certo che le raccolgono in mare...solitamente senza andare a grossissime profondità....martello e scalpello e comunque a volte vengono pure messe cosi in acqua e dopo mesi di maturazione vengono ripescate e vendute.......
salvatore80
27-08-2012, 22:23
ci sono anche farm dedicate dove costruiscono roccie e li lasciano maturare in vasconi a mare..
se riesco a trovare il link su youtube c'era una mega farm di roccie vive in iondonesia
marco torino
27-08-2012, 22:25
Io pensavo addirittura staccassero pezzi enormi da quintali e li spaccavano a terra
Sent from my iPhone using Tapatalk
dr.vittorio
27-08-2012, 22:34
Scusa e allora come fanno (le rocce) a non avere dei lati non colonizzati, i quali dovrebbero essere le prove dello stacco dalla scogliera?
E comunque da come ho capito la quasi totalità delle rocce sono coltivate in vasconi, ma il dubbio sta nella loro composizione, cioè sono rocce che comunque si trovano in mare o sono fatte di materiali del tutto estranei alle zone marine?
Sono per il 90% naturali e poi esistono le sintetiche, cioè fatte per poi essere immerse dei mesi in acqua...
Le altre sono naturali, staccate , rotte su misura ,lasciate in vasca o in mare in attesa di spedirle e venderle.....
dr.vittorio
27-08-2012, 22:59
E come faccio a sapere se sn artificiali, credo che non ci sia nessuna tecnica , vero??#07
si vedono a occhio nudo ............e poi il negoziante dovrebbe dirtelo per essere onesto....
dr.vittorio
27-08-2012, 23:10
comunque se ricche di coralline e vermi tubicoli , saranno di sicuro naturali .
E le mie lo sembrano ;-)
comunque se ricche di coralline e vermi tubicoli , saranno di sicuro naturali .
E le mie lo sembrano ;-)
Se sono fatte maturare in acqua per molto tempo sono ricche di coralline e vermi tubicoli anche le roccie sintentoche....
Quindi di sicuro non lo capisci da questo
.
Ma da dove ti vengono questi dubbi scusa?
Fai spesso domande particolari e i titoli inutili
Sent from my iPhone using Tapatalk
Paolo Piccinelli
28-08-2012, 08:13
Siete mai stati su una barriera corallina?
ai piedi del reef front ci sono sempre ed ovunque delle frane, provocate sia dalla forza delle onde che dal peso dei coralli che, crescendo, sporgono e vengono divelti.
Le rocce vive vengono quasi tutte da lì, ovvero accumuli di detriti prodotti naturalmente dalle onde... e non per coscienza ecologica, ma perchè basta raccoglierle senza dover scalpellare sott'acqua, che non è un'operazione agevole.
infatti ...
non penso proprio che vanno con mazzotto e goccia a star li' ,
tantomeno con la gru e dopo rompono le rocce fuori , sai che disastro.....
Paolo Piccinelli
28-08-2012, 08:48
il punto è che la gru non ce l'hanno... se va bene hanno una piroga e un paio di occhialini per immergersi
camiletti
28-08-2012, 09:08
effettivamente noi non ci pensiamo, ma iu lavoratori indonesiani che pescano pesci, coralli, piante madri, pesci d'acqua dolce...ecc sono quasi dei cinesi, sottopagati e obbligati a lavorare per ore...loro se ne fregheranno perchè fanno la fame e sono poverissimi, però....
Questo ovviamente è una riflessione, non chiedo a nessuno di non usare più rocce vive...;-)
Paolo Piccinelli
28-08-2012, 09:10
Io invece la vedo in modo diverso... se a questa poverissima gente si spiega che mediante la raccolta sostenibile di coralli, pesci e rocce possono avere una fonte di reddito costante nel tempo, li si incentiva a mantenere in buono stato la barriera, che diventa il loro orticello, il loro campo di grano e patate.
Nelle filippine e nelle figi molti progettri di questo tipo stanno prendendo poiede e, paradossalmente, l'acquariofilia di barriera sta aiutando a preservare i reef naturali.
Anche in amazzonia stanno prendendo piede queste forme di raccolta di pesci per acquariofilia, fatte con metodi non invasivi e abbinate alla conservazione dell'habitat.
quindi non è sempre vero che l'acquariofilia distrugge la natura, in molti casi anzi è l'esatto contrario.
camiletti
28-08-2012, 09:11
in che senso Paolo?
Paolo Piccinelli
28-08-2012, 09:14
scusa, avevo cliccato inavvertitamente.... ho editato.
camiletti
28-08-2012, 09:18
IO non lo guardavo dal punto di vista ecologico, ma umano...cioè lo sfruttamento di questi uomini, non possiamo negare che siano sottopagati dai grossisisti e dai grandi esportatori...
Oer es: u n sohal mi sembra vanga pagato circa 75 centesimi...
Paolo Piccinelli
28-08-2012, 09:26
appunto.
se questi comprendono che quei cosi colorati che crescono nel mare sono un patrimonio di elevato valore, rivendicheranno compensi più alti.
Se il villaggio di pescatori impedisce agli scagnozzi del grossista (passami la rozzezza della metafora) di accedere al reef per la raccolta, vedi che migliora anche la condizione economico/sociale dei pescatori medesimi.
Ai pescatori però qualcuno deve spiegare che sono seduti su un forziere e che devono spendere bene il loro tesoro.
camiletti
28-08-2012, 10:36
Hai ragionbe Paolo, e che questo si stia facendo è molto bello...
dr.vittorio
28-08-2012, 17:51
quindi da come ho capito, per le rocce vive non vengono usate ne bombole ne mute ,quando si parla di quelle che comunemente si trovano in mare, invece per quelle coltivate vi usano grandi vasconi collegati al mare per farle colonizzare.....ma si colonizzano abbastanza secondo voi??#24
camiletti
28-08-2012, 18:59
Beh, visto che è come se fossero nel mare...( gli animali girano..le spugne si riproducono, i coralli crescono...eccecc)
Beh, visto che è come se fossero nel mare...( gli animali girano..le spugne si riproducono, i coralli crescono...eccecc)
In linea teorica hai ragione, in pratica a mio parere le lasciano troppo poco a maturare e quindi la colonizzazione avviene solo sulla parte superficiale delle rocce. La parte interna, quella dove si insediano i batteri per la denitrificazione, in realà rimane molto poco colonizzata. Per questo motivo le rocce "pescate" sono meglio di quelle di allevamento.
Il problema è che quando arrivano da noi ce le spacciano per pescate quando in realtà, nella maggior parte dei casi, sono di allevamento.
dr.vittorio
29-08-2012, 11:54
Questo è quello che mi brucia sul serio............. non il fatto che siano coltivate, ma per il fatto che non siano naturali e non sono materiali che appartengono al mare stesso!!
bartsimpson
29-08-2012, 12:18
Questa è la legge del dio denaro, come il fatto del sohal a 75 centesimi, se i pescatori chiedessero (sapendo il reale valore che si paga da noi) 10€ l'uno, noi arriveremmo a pagarlo non dieci euro in più, ma il doppio, stessa cosa per le rocce, quelle realmente naturali costano più delle altre, ma non perché costi di più prelevarle, anzi, è più semplice prenderle in mare che allestire una farm di colonizzazione delle rocce, ma perché sono più richieste. Ciò che si vuole si paga, ciò che non interessa te lo regalano.
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
eh si e' proprio vero .......
hai capitto vitto.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |