Visualizza la versione completa : URGENTE!..Debelius attacca suo simile!!
Inganno_della_mente
27-08-2012, 19:54
Ciao a tutti,
scusate il titolo ma il post ha carattere d'urgenza. Partiamo con il dire che avevo in vasca un Lysmata Debelius da circa una settimana. Era schivo e non si faceva mai vedere, allora leggendo qua e là ho letto che in coppia magari la situazione sarebbe migliorata e ieri decido di prenderle (il negoziante disse che era una femmina) un maschio. All'inizio nessun segno particolare tra i due..bhe sono tornato stasera dal lavoro e l'ultimo inserito è stato preso a chelate per bene, nel senso che gli mancano tutte le antenne e pure una zampa..
Cosa posso fare?? Come mai questa situazione!!
PS Ora sto cercando di fare con una vaschetta una sorta di protezione tipo le "vaschette parto" per salvare l'ultimo arrivato
Scusate ma sono ai primi inserimenti e sono parecchio dispiaciuto ( ad ora ho solo 2 turbo e altre lumachine, due paguri e un Debelius "assassino" a quanto pare )
Grazie!
Matteo
K-Killer
27-08-2012, 20:21
Non saprei come aiutarti... non mi è mai capitato di avere due debellius in lotta...
cmq se hai una piccola nursery o simile,quaranterei quello monco in attesa che si riprenda.
Ciao! Io ho trovato questa info sul web:
All Reef Lobsters are very territorial and aggressive towards each other, so only one specimen, or a mated pair should be kept per tank.
Probabilmente o uno dei due non è del sesso che ti aspettavi oppure il fatto di metterli insieme in vasca o meno influisce visto che dicono che sono territoriali...la butto là come cosa basandomi solo su quello che ho letto su questo link.#13
Inganno_della_mente
27-08-2012, 21:01
Grazie mille..sto cercando anche io info..e nel mentre sto costruendo una nursery.
Qualcuno sa come si distinguono??..io sono andato su fiducia del negoziante!
K-Killer
27-08-2012, 21:05
Ciao! Io ho trovato questa info sul web:
All Reef Lobsters are very territorial and aggressive towards each other, so only one specimen, or a mated pair should be kept per tank.
Probabilmente o uno dei due non è del sesso che ti aspettavi oppure il fatto di metterli insieme in vasca o meno influisce visto che dicono che sono territoriali...la butto là come cosa basandomi solo su quello che ho letto su questo link.#13
le lobster sono le aragoste però....
Mi sembra che per riconoscere il sesso dei debellius si guardi sul dorso, se hanno due pallini bianchi staccati e distinti sono maschi se sono separati sono femminucce...così mi hanno detto in negozio.. Pero attendo conferma dagli esperti.
Si lui le chiama ad un certo punto lobster ma ti assicuro che non stava parlando di aragoste ihihihi :-D o almeno spero #13
i debeluis non hanno sesso sono ermafroditi, quindi non si attaccano per quello, mi dici quando lo fanno?
Magari quando gli dai da mangiare? oppure la sera? potrebbe anche essere che lo fanno perchè la vasca è piccola....per tutti e 2....
Inganno_della_mente
27-08-2012, 21:57
Ciao Jean_005..allora la vasca è da 120 litri quindi penso che 2 ci stiano senza problemi..per i pallini invece uno dei due ha due pallini distinti mentre l'altro ha tipo due "lineette"..di quello "tartassato" ho la foto mentre dell'altro no perchè esce in maniera molto fugace e non riesco a fotografarlo..
http://s11.postimage.org/8p6e5zs73/2012_08_27_19_56_05.jpg (http://postimage.org/image/8p6e5zs73/)
ma si attaccano sempe?
da quanti giorni lo fanno?
ne hai messo prima uno e poi l'altro o li hai inseriti insieme?
li alimenti entrambi o metti il cibo in vasca?
Inganno_della_mente
28-08-2012, 00:00
allora i due erano nella stessa vasca insieme ad altri 3/4 dal negoziante...io li ho presi singolarmente ed inseriti a distanza di pochi giorni...prima il primo(quello aggressivo) e poi volendo dargli un amico il secondo..
La lotta non so quanto la facciano solo che in un giorno al lavoro si è messo proprio male..:(
Ok allora trovato il motivo della lotta andavano inseriti insieme, mettendo il primo ha considerato la vasca come suo territorio e scaccia l'altro da quando l'hai inserito, la soluzioe è quella di alimetare bene quello aggressivo con pezzi di gambero o sardina in modo da lasciare spazio all'altro....
i debeluis non hanno sesso sono ermafroditi...
Ah ok, grazie per la correzione...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |