Entra

Visualizza la versione completa : quante ore di luce in acquario!?!?!?

santo88
27-08-2012, 19:36
volevo sapere quante ore di luce sono necessarie nel mio acquario, ho 4 neon t5 39wat l'uno due blu e due bianchi e volevo sapere anche che funzione hanno le due colorazioni (bianco e blu).... :) poi il mio acquario essendo infestato di alghe verdi filamentose e anche di un'alga rossa scura (come un a patina sulle rocce) mi hanno detto che la causa è proprio per le tante ore di luce!!!!....è vero!?!?!?!?..... sono un pò confuso help me!!!!#07

verre daniele
27-08-2012, 20:17
Se ci dici quanto e' grande la vasca e quanti litri e',si vede se la luce e' sufficente.
Le ore di luce vanno dalle 8 alle 12 di cui una per alba/tramonto.
Le alghe senza meno sono dovute al fatto che sei ancora in maturazione,specialmente se la vasca e' partita da poco.
Descrivici anche la tecnica.

stefano79
27-08-2012, 21:11
io avrei come configuarzione usato trebianchi e un blu
le alghe sono normale routine se sei in maturazione
per capire le alghe se ti va di descrive un po il tutto(tecnica gestione)magari si trova un rimedio

Sjd
27-08-2012, 23:31
dacci più info e magari qualche foto #70

santo88
28-08-2012, 01:11
allora vasca 100x40x50h circa 200lt.....si l'acquario è attivo da marzo/aprile.....cambi'd'acqua ogni 15giorni, e purtroppo è gestito da filtro esterno (volevo forarlo per la sump, ma dove l'ho portato nn me lo hanno voluto forare perchè un pò vecchiotto e non rischiare di romperlo) e schiumatoio wave 400L (che a dir la verità, schiuma bene, anche se è un giocattolo :-) )

ALGRANATI
28-08-2012, 07:21
devi iniziare a cibare meno i pesci e cercare al massimo di mantenere pulita la vasca da sedimenti e residui di cibo.

inoltre tieni conto che i cambi d'acqua, in parte favoriscono le alghe filamentose apportando oligoelementi nuovi.

se hai un fondo di sabbia o corallina....bhe ...toglilo aspirandolo durante i cambi dell'acqua.
in una vasca come la tua un fondo basso , porta solo ad un innalzamento dei valori già alti dovuti al filtro interno e allo schiumatoio non proprio idoneo

pinomartini
28-08-2012, 09:08
aggiungerei che fino a quando avrai quel tipo di schiumatoio avrai sempre problemi...anche se schiuma come dici tu comparato a uno che fa bene il sul lavoro è veramento zero, ti dico questo perchè ho avuto quel tipo di schiumatoio

santo88
28-08-2012, 17:46
si infatti lo schiumatoio già avevo intenzione di cambiarlo, nn appena mi capita una buona occasione, poi per la sabbia gliela levo anche adesso col retino?! visto e considerato che è quella a grana doppia?!.....e mi spiegate la funziona dei neon blu e bianchi?! so che i bianchi servono alla crescita degli invertebrati e coralli molli e i blu per far risaltare i colori degli stessi....è vero???

51m0ne
28-08-2012, 19:07
I bianchi fanno più luce dei blu (detta molto in soldoni)... i Blu sono più carini ai nostri occhi e fanno risaltare meglio le fluorescenze dei coralli o alcuni colori... Se metti neon con temperatura di colore di 6000K, probabilmente avrai più luce utilizzabile dai coralli, ma vedrai tutto più giallino e non è bello.
Di solito si cerca un buon compromesso per avere una bella luce (bella per i nostri occhi) che sia anche buona come flusso luminoso per essere utilizzata dai coralli.
Il tutto dipende anche dal tipo di coralli inseriti in vasca. Alcuni sono più esigenti di luce e altri meno.
Tubi blu tornano buoni anche per la fase alba/tramonto (che è simpatica da vedere e spaventa un po' meno i pesci in fase di accensione e spegnimento luci). Accendi prima i blu e poi i bianchi. Poi spegni prima i bianchi e per ultimi i blu.
4 T5 da 39W non sono tantissimi sulla tua vasca, ma dipende sempre da cosa ci allevi.
Come detto più sopra, metterei 3 bianchi (di solito si intende con temperatura di colore 10K) e 1 blu (ma non attinico, metterei tipo bluplus ATI, per dirne uno che conosco direttamente).

santo88
28-08-2012, 20:13
grazie per il chiarimento 51m0ne :D ;) .......

K-Killer
02-09-2012, 09:49
volevo sapere quante ore di luce sono necessarie nel mio acquario, ho 4 neon t5 39wat l'uno due blu e due bianchi e volevo sapere anche che funzione hanno le due colorazioni (bianco e blu).... :) poi il mio acquario essendo infestato di alghe verdi filamentose e anche di un'alga rossa scura (come un a patina sulle rocce) mi hanno detto che la causa è proprio per le tante ore di luce!!!!....è vero!?!?!?!?..... sono un pò confuso help me!!!!#07

Ciao santo....
allora generalmente come suggerito dagli altri dalle 8 alle 12 ore è un ottimo fotoperiodo per i coralli....
Da quello che descrivi hai giustamente filamentose verdi,che sono un segnale di nutrienti organici no3 e po4 alti e l'alga rossa scura potrebbero essere cianobatteri.verifica coi test se è vero,riduci un po il cibo in acquario e fai schiumare lo schiumatoio in modo efficiente. devi schiumare tra il verde scuro e il marrone.
Servirebbe una foto per confermare,comunque se queste "alghe" vengono via facilmente se le smuovi,dovrebbero essere ciano.
in questo caso le cose da fare sono:
1: aumentare l'ossigenazione in vasca magari posizionando meglio le pompe di movimento
2. cercare di mantenere la temperatura in acquario sotto i 26°C in modo da farli regredire
3. evitare depositi di detriti in zone di poco movimento in vasca
4. mantenere la vasca in condizioni ottimali. Cioe no3<5, fosfati<0.03 no2<0.02, temp. 23-26 gradi. :-)