Visualizza la versione completa : Filtro sottosabbia inverso
vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato il famoso filtro sottosabbia inverso,sto pensando di allestire una vaschetta, per vedre come va,un mio amico ci fece un acquario da 150l circa, e usava solo quello come filtro avendo ottimi valori e una gran crescita delle piante.
Spero che qualcuno che gia a provato a farlo mi dia qualche chicca da sfruttare.
io su consiglio del mio amico pensavo di intervenire cosi, serpentina per riscaldare, bioball per fare da strato, zanzariera sopra, tora e ghiaietto.
in pratica intendi tipo falda freatica , secondo me ha alcuni contro da tenere in considerazione : devi usare del ghiaino di almeno 4 o 5 mm di diametro , avrai sempre dello sporco in sospensione , se ti si intasa devi rifare il fondo
Marco Conti
05-04-2006, 07:50
Il substrato deve essere moderatamente riducente, questo si, per la precisione tra +70 e +120 mV come dice la Walstad, citando studi di tutto rispetto su alcuni tipi di piante acquatiche.
Nessuno di noi misura il potenziale redox del substrato, pero' tutti sappiamo che un buon fondo non deve essere troppo aerobico (a nessuno penso piacciano piu' i filtri sotto sabbia per acquari di piante) ma nemmeno troppo anaerobico.
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=22153&postdays=0&postorder=asc&start=30
si i rischi li so,volevo solo sapere se qualcuno lo ha realizato su un suo acquario e come si è trovato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |