PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE! problemi con il solito scalare.. Flagellati??

STE'
27-08-2012, 17:19
lo scalare ha i tipici sintomi dei flagellati (sta in un angolo, è attaccato dall'altro scalare, è un pò dimagrito e mangia poco) ma in più non riesce a stare in equilibrio e ''sbatte'' ogni tanto sul fondo della vasca.. sto andando adesso a comprare FLAGYL 250 mg da fare il trattamento per 5 6 giorni 1 pillola ogni 25 lt.. dite che va bene???

yangadou
27-08-2012, 18:25
Quali sono i valori dell'acqua? Hai visto le feci? Il fatto che non sta in equilibrio potrebbe indicare un'altra patologia, per caso quando tenta di nuotare sbatte le pinne in affanno e si ribalta?

STE'
27-08-2012, 20:53
i valori sono i corretti per gli scalari li ho aggiustati da poco perchè all'improvviso dal rubinetto mi usciva un ph di oltre 8 per cui ho provveduto comprando 1 piccolo impiantino co2 e facendo cambi con acqua d'osmosi..
per quel che riguarda quello che mi hai chiesto: ho sempre avuto problemi con questo pesce (se giri nel forum li trovi!!) : prima ha avuto problemi di vescica natatoria, ora sta accusando i sintomi che ti ho detto e in più oggi gli è successa (per quel che ho visto io proprio per pochissimo) questa cosa del ribaltamento.. adesso sta appoggiato (proprio appoggiato!) sul fondo in zone nascoste..:( le feci mi disp ma non riesco a vederle..!
intanto ho provveduto a inserire il flagyl e continuerò a farlo per altri 4 o 5 giorni a meno che tu non mi dica di fare qualcos'altro.
P.S. non avendo l'aeratore ho condotto il tubo della pompa più in alto facendolo passare attraverso una bacchettina in modo da far disperdere 1 pò d'acqua e mandare tantissime bolle di ossigeno in vasca..!

STE'
27-08-2012, 22:39
la situazione sta peggiorando adesso è appogiato sul fondo su un fianco...:(
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi è 1 pò che lo osservo.. sta su un fianco prova a nuotare s'è alzato per un pò a fatica e ha nuotato sempre piegato su un fianco.. il comportamento s'è presentato solo adesso fin'ora stava sul fondo ma in posizione verticale

crilù
27-08-2012, 23:59
Con questi sintomi non saprei che dire.
Il corpo si presenta bene? nessun gonfiore o altra stranezza?
In ogni caso lo separerei e mettigli un pochino di sale, 1 cucchiaino/6 lt.

eltiburon
28-08-2012, 01:01
Sospetto più una batteriosi che flagellati. Le feci erano filamentose?
Potresti provare a isolarlo e usare il bactrim:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

STE'
29-08-2012, 10:48
Ragazzi troppo tardi, è morto ieri mattina.. ci tenevo tanto.. pazienza.. #07 comunque non presentava nulla di diverso dal solito! Mi dispiace anche perchè l'altro esemplare che ho in vasca (che ora è rimasto solo) è uno dei più bei scalari che ho visto fin'ora e però credo che lo riporterò in negozio e metterò altra fauna perchè l'errore di "costringere" una coppia in 90 lt non vorrei rifarlo! voi che dite..?

eltiburon
30-08-2012, 02:13
Mi dispiace molto...